Problema intervento vdc dopo cambio gomme

Luca166

Alfista principiante
18 Gennaio 2011
143
31
36
CT
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
ciao a tutti, dopo aver cambiato i copertoni alcune volte succede che nelle curve a sinistra a bassa velocità interviene il controllo di stabilità frenando una delle due ruote anteriori presumo l'anteriore destra,ovviamente lo ritengo un intervento anomalo perchè in realtà l'auto non scivola o sbanda, è stata fatta la convergenza perchè le anteriori si consumavano leggermente di più nella parte interna e allineato lo sterzo che stava girato sulla sinistra....cosa può essere successo?conoscendo come funziona il vdc ed escludendo i sensori di velocità e accelerometri a cui non importa l'assetto delle ruote può essere il sensore di angolo dello sterzo?
 
Può essere semplicemente una differenza di pressione degli pneumatici anteriori. io dei due è più gonfio o sgonfio dell'altro
 
no,già controllato tutti i copertoni sono alla stessa pressione
 
ragazzi il problema ancora non sono riuscito a risolverlo,qualcuno inizia a prendermi per pazzo:mad:,ho rifatto controllare i valori di assetto è sono giusti,meccanicamente sembra tutto ok......cosa altro posso controllare?
 
Innanzitutto vorrei sapere di quanto lo sterzo era girato a sinistra prima della convergenza per stabilire se era fuori allineamento per l'allineamento ruote fuori parametri oppure per altri motivi.
In secondo luogo vorrei capire cosa vuol dire che il gommista ha allineato lo sterzo; Il volante, se non è stato manomesso alcun meccanismo prima, è sempre allineato con gli organi dello sterzo, quello che fa uscire fuori allineamento è la divergenza delle ruote.
In poche parole, ti voglio far capire che un gommista non allinea il volante ma esegue semplicemente il controllo dell'allineamento ruore, il resto viene da sè in automatismo.
Il discorso cambia se il tuo gommista si sia permesso di allineare il volante dopo la convergenza, agendo sul piantone e se così fosse ha commesso una grande fesseria.
Infine ti voglio dire che il VDC a volte può entrare in funzione anche quando apparentemente sembra che non si sia verificata alcuna perdita di aderenza, ma la sensibilità dell'elettronica lo rileva.
Verifica bene quello che ti ho scritto in grassetto.
 
Innanzitutto vorrei sapere di quanto lo sterzo era girato a sinistra prima della convergenza per stabilire se era fuori allineamento per l'allineamento ruote fuori parametri oppure per altri motivi.
In secondo luogo vorrei capire cosa vuol dire che il gommista ha allineato lo sterzo; Il volante, se non è stato manomesso alcun meccanismo prima, è sempre allineato con gli organi dello sterzo, quello che fa uscire fuori allineamento è la divergenza delle ruote.
In poche parole, ti voglio far capire che un gommista non allinea il volante ma esegue semplicemente il controllo dell'allineamento ruore, il resto viene da sè in automatismo.
Il discorso cambia se il tuo gommista si sia permesso di allineare il volante dopo la convergenza, agendo sul piantone e se così fosse ha commesso una grande fesseria.
Infine ti voglio dire che il VDC a volte può entrare in funzione anche quando apparentemente sembra che non si sia verificata alcuna perdita di aderenza, ma la sensibilità dell'elettronica lo rileva.
Verifica bene quello che ti ho scritto in grassetto.

ha solo regolato l'incidenza il volante è tornato "dritto" di conseguenza come hai detto tu, l'intervento del vdc è irregolare non solo perchè non era mai entrato in funzione,ha iniziato a farlo appena sono uscito dal gommista ed è veramente anomalo su curve strette solo a sinistra soprattutto a bassa velocità da delle pinzate improvvise
 
Per toglierti il dubbio prova a fare la convergenza da un altro gommista e vedi come si comporta il sistema vdc.
 
ragazzi il problema ancora non sono riuscito a risolverlo,qualcuno inizia a prendermi per pazzo:mad:,ho rifatto controllare i valori di assetto è sono giusti,meccanicamente sembra tutto ok......cosa altro posso controllare?
Ciao il problema è l'interruttore del pedale del freno. Quando hai fatto fare la convergenza il tecnico piazza l'asta di tenuta pigiando il pedale del freno e la tenuta tramite il volante per poi intervenire con la correzione geometrica, .Cosa succede? Che pigiando forte sul pedale manda indietro il pistone dell'interruttore in maniera da rompersi e la macchina va in sicurezza (cambia o smonta l'interruttore ) a me è successo con la gt ciao
 
Che pigiando forte sul pedale manda indietro il pistone dell'interruttore in maniera da rompersi e la macchina va in sicurezza (cambia o smonta l'interruttore ) a me è successo con la gt ciao
Vorresti dire che una frenata di emergenza può rompere l'interruttore? Non mi pare un'ipotesi plausibile....

Che l'operatore abbia potuto sbattere contro l'interruttore ci può stare ma non che la forza/velocità dell'asta di bloccaggio possa causare danni non mi pare possa causare danni...
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vorresti dire che una frenata di emergenza può rompere l'interruttore? Non mi pare un'ipotesi plausibile....

Che l'operatore abbia potuto sbattere contro l'interruttore ci può stare ma non che la forza/velocità dell'asta di bloccaggio possa causare danni non mi pare possa causare danni...
Ciao, non ho detto una frenata di emergenza ma semplicemente quello che secondo me può essere successo e che mi è capitato, prova a fare una prova con un altro interruttore io ho risolto così ciao