Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Si però il discorso è che comunque le modifiche sui tempi e sull incremento di portata dell iniezione vanno fatti con criterio perché se alzi troppo ti ritrovi ad avere una macchina che fuma come un pullman e non va. E nella peggior delle ipotesi a spaccare componenti... se adesso solo eliminando egr e fap va evidentemente è perché sbagliava qualcosa... un consiglio sull avviamento... prima di premere il tasto start aspetta che venga fuori la segnalazione bel quando strumenti.
 
Amici, cerco, per un collega di lavoro, in zona Caserta un buon mappatore che sappia togliere elettronicamente il DPF (rigenerazioni ed i controlli)....
Non servono aumenti di potenza da F1!
 
il meccanico mi a detto che il commorail che non tiene la pressione nafta... di fatti adesso la portata originale solo esclusione fap ed egr e l'auto va bene.... solo qualche volta la mattina o dopo un giorno ferma non parte a primo colpo ma gia era cosi quando lo comprata adesso o fatto il pieno ed o messo il TOP DIESEL della bahadl

Buona Sera a tutti.... sbirciavo un po per vedere cosa fare oltre centralina fap ed egr senza svenarmi ed ho visto la discussione sul problema del rail....ho lo stessa rottura....È la valvola di non ritorno del gasolio da sostituire....nell'attesa basta far caricare la pompa 2 o 3 volte prima di mettere in moto...spero di essere stato utile
 
Ciao, oggi ho portato la panterona a rimappare eliminando egr e comando swirl. Ero stanco di questi continui seghettamenti flangia con foro, gasolio premium, adittivi, tutti pagliativi per pochi migliaia di km poi tutto si ripresenta o comunque lo fa in minor entita',
Sono rimasto allibito non credevo che solo eliminando l'egr la risposta del motore era questa, non ha piu il minimo irregolare al minimo (fino a 70%) si accende con piu scioltezza non ha piu quel senso di fiacchezza... un bolide.
Perche' molti eliminano il fap?, io l'ho lasciato anzi il mappatore ha visto che la macchina rigenera in media ogni 600 km adesso dice che dovrebbe rigenerare ogni 800 km.La macchina e' veloce anche con il fap non si e' totalmente fuori legge ---- Se avessi trovato il metodo dell'egr l'avrei lasciata anche se comunque immette aria sporca nel collettore danneggiando nel tempo le swirl.
In definitiva senza egr e swirl (da mappatura) ho un' altra macchina.
 
purtroppo per restrittive inquinamento mettono un sacco di componenti ovvio che con elettronica moderna senza tappi e come avere un euro 2/3 mappato il motore lavora meglio e più libero e di conseguenza gira meglio e più regolare consuma meno ecc però a livello legale avere un euro 4/5/6 e portarla a emissione 3 non e legale però ...
 
  • Like
Reactions: Melo81
su questo sono in linea con te, ma le euro 4 per via della non serieta nel modificare le vetture hanno messo il fap lontano dal collettore con conseguenza di intasamento. l'egr prende in parte il gas di scarico per rimetterlo in circolo nel collettore,flangia o non flangia la macchina continua a bucare e seghettare. Le swirl vengono tutte devastate dai residui carboniosi del gas di scarico rilasciati dall ' egr . Le cose vanno fatte seriamente il 1910 cc L'ho avuto nella 147 (euro3) ed era un grandissimo motore 293000 km senza problemi.
Hanno solo aggiunto il dpf e swirl senza criterio, solo per norme antiinquinamento portando la macchina alla non affidabilita' .
In dato di fatto e' che la macchina non funziona bene dovevano a parer mio richiamare tutte le vetture e fare delle modifiche concrete. Dopo con il 2000 cc questo non e' accaduto potevano pensarci prima ma non possono costrigere una persona ad andare con una macchina che buca continuamente o con la preoccupazione che ste swirl vengono"mangiate" ..
Non parlo solo di alfa ma anche tutte gli altri marchi. l'euro 4 con dpf e' stato un fallimento .. e senza queste modifiche non funziona..
 
JTDm 16v da 150cv EURO4 senza FAP/DPF.
Dopo un po' di volte che mi si è bloccata (1 aperta e 2 volte chiusa) ora con EGR esclusa e downpipe é un treno ed è fluidissimo. 215000km e non sentirli minimamente!
Comunque possiamo ritenerci fortunati, i FAP sui BMW hanno fatto ancora più danni. A 200k le turbine non ci arrivano nemmeno.. [emoji23]

Sent from my ONE E1003 using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul 2.0 jtdm consigliate un downpipe libero oppure uno con cat 200 celle? Non voglio che il sound diventi invadente