Alfa Romeo 75-1.8 Carburatori-Rosso Alfa-1989-BI

Il pianale non si era mosso nonostante la botta, alla fine hanno trapiantato fiancata posteriore destra e la capotta. Prenderne un'altra vedendo i prezzi non mi sarebbe convenuta, si parla di 2.500€ di spesa contando che è stata riverniciata completamente. Con quella cifra ne avrei trovata una da rivedere e sistemare
 
Dopo alcuni mesi di inattività sul forum eccomi qui.
La 75 è stata rimessa in piena forma, forse anche meglio di prima. dopo aver sistemato i danni derivanti dall'incidente ho sostituito i gommini delle barre watt con il kit black series della powerflex e sto sostituendo le boccole dei bracci superiori all'anteriore con boccole sempre black series.
Due settimane fa ho avuto un problema con i freni, dopo averli strapazzati senza esagerare in un persorso montano con strada chiusa mi sono trovato con la corsa del pedale lunghissima. Le pastiglie erano nuove e sono giunto alla conclusione che la pompa dei freni inizi a perdere colpi dopo trent'anni e sto provvedendo a revisionarne una di scorta e poi montarla dopo averla isolata termicamente per evitare i soliti problemi di suriscaldamento.
A febbraio ho recuperato un motore 2.0 twin spark e l'ho portato dal preparatore per farlo andare come dovrebbe. Il progetto prevede:
-pistoni stampati della CPS diametro originale da 84mm
-canne dei cilindri in ghisa rinforzata, stesso materiale usato per i motori sovralimentati ricavate dal pieno
-Valvole rinforzate, sedi valvole lucidate, guide valvole nuove
-testata rettificata e abbassata
-albero motore alleggerito e riequilibrato
-volano alleggerito (nelle prossime settimane lo pesano)
-Bielle ad H rovesciato, non la turbizzo è solo per avere maggior durabilità (il peso è di 600 grammi l'una, le originali erano da 900grammi l'una)
-alberi a camme con alzata come da foto allegata
-pompa olio revisionata
-carburatori da 42 weber
-accensione su misura con un solo distributore sul basamento con la sola funzione di rilevare la fasatura, doppia bobina da 4 uscite per comandare le candele
-supporti motore nuovi
Non dovrei aver dimenticato nulla, il cambio dovrebbe arrivare un ravvicinato il prossimo anno.
Ho comprato un'altro treno di cerchi sempre della Japan Racing, sempre JR12 da 15x8.5 ma stavolta bianchi, ho montato i freni a disco al posteriore sul mozzo ruota per il leva idraulico (ho doppi dischi e pinze al posteriore) ma attualmente non è ancora funzionante a causa della leva del freno a mano troppo corta.
Ho comprato anche delle gomme nuove, stavolta ho provato le Toyo proxes R1R per il secondo treno e mi sto trovando molto bene.
Visualizza allegato IMG_9330.jpg Visualizza allegato IMG_9331.jpg Visualizza allegato IMG_9332.jpg Visualizza allegato IMG_9333.jpg Visualizza allegato IMG_9335.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider e Jogiu
Dopo alcuni mesi di inattività sul forum eccomi qui.
La 75 è stata rimessa in piena forma, forse anche meglio di prima. dopo aver sistemato i danni derivanti dall'incidente ho sostituito i gommini delle barre watt con il kit black series della powerflex e sto sostituendo le boccole dei bracci superiori all'anteriore con boccole sempre black series.
Due settimane fa ho avuto un problema con i freni, dopo averli strapazzati senza esagerare in un persorso montano con strada chiusa mi sono trovato con la corsa del pedale lunghissima. Le pastiglie erano nuove e sono giunto alla conclusione che la pompa dei freni inizi a perdere colpi dopo trent'anni e sto provvedendo a revisionarne una di scorta e poi montarla dopo averla isolata termicamente per evitare i soliti problemi di suriscaldamento.
A febbraio ho recuperato un motore 2.0 twin spark e l'ho portato dal preparatore per farlo andare come dovrebbe. Il progetto prevede:
-pistoni stampati della CPS diametro originale da 84mm
-canne dei cilindri in ghisa rinforzata, stesso materiale usato per i motori sovralimentati ricavate dal pieno
-Valvole rinforzate, sedi valvole lucidate, guide valvole nuove
-testata rettificata e abbassata
-albero motore alleggerito e riequilibrato
-volano alleggerito (nelle prossime settimane lo pesano)
-Bielle ad H rovesciato, non la turbizzo è solo per avere maggior durabilità (il peso è di 600 grammi l'una, le originali erano da 900grammi l'una)
-alberi a camme con alzata come da foto allegata
-pompa olio revisionata
-carburatori da 42 weber
-accensione su misura con un solo distributore sul basamento con la sola funzione di rilevare la fasatura, doppia bobina da 4 uscite per comandare le candele
-supporti motore nuovi
Non dovrei aver dimenticato nulla, il cambio dovrebbe arrivare un ravvicinato il prossimo anno.
Ho comprato un'altro treno di cerchi sempre della Japan Racing, sempre JR12 da 15x8.5 ma stavolta bianchi, ho montato i freni a disco al posteriore sul mozzo ruota per il leva idraulico (ho doppi dischi e pinze al posteriore) ma attualmente non è ancora funzionante a causa della leva del freno a mano troppo corta.
Ho comprato anche delle gomme nuove, stavolta ho provato le Toyo proxes R1R per il secondo treno e mi sto trovando molto bene.
Visualizza allegato 142487 Visualizza allegato 142488 Visualizza allegato 142489 Visualizza allegato 142490 Visualizza allegato 142491
Complimenti per i lavori che stai facendo, verrà sicuramente ottima, avendo letto questa sera nelle pagine precedenti chi è il tuo preparatore non ho dubbi che farà un lavoro perfetto, è un ottimo preparatore, un ottimo pilota ed anche un'ottima persona...
 
Tu avrai sentito parlare del Silvio, il motore però lo sta preparando esclusivamente suo papà. Su questi motori forse è anche meglio
 
Tu avrai sentito parlare del Silvio, il motore però lo sta preparando esclusivamente suo papà. Su questi motori forse è anche meglio
Non ne ho sentito parlare, li conosco entrambi.... siicuramente il motore Alfa e qualcosa di molto diverso dagli altri e indubbiamente il papà ha un'esperienza maggiore su questi tipi di motore.... A parte il discorso della guida (non corre) le stesse valutazioni che ti ho detto per il figlio valgono anche per il padre.... Come conosco molto bene celeste che citavi nei messaggi precedenti... Un altra ottima persona è un carissimo amico nonché mio diretto avversario... Ci divertiamo parecchio!!!
 
Eccomi qua dopo mesi di inattività sul forum.
Come avevo anticipato stavo facendo preparare un 2.0 ts a carburatori.
Finalmente il motore è concluso, manca solo la guarnizione del coperchio alberi a camme.
staffe carburatori sono a posto, ora siamo in attesa dell'accensione per poter farlo girare sfruttando appieno il Ts. Se tutto va bene prossima settimana porto l'auto per montare il motore al suo posto e inizialmente lo faremo girare con solo 4 candele.
 
  • Like
Reactions: kormrider
una candela per cilindro, non a due cilindri.

Considera che il twin spark con una sola candela gira abbastanza male, quindi ti consiglio di rirpistinare da subito la doppia accensione.
e soprattutto fai in modo che facciano funzionare anche il variatore di fase se vuoi un funzionamento ottimale.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Verrebbe la pena di montare quattro corpi farfallati derivati da moto e una elettronica a tua scelta,sul mercato ne esistono diverse tipologie,Gabella a Caluso è molto bravo con le Marelli Racing,ho visto fare dei Ts con condotti di aspirazione lunghi dare ottime prestazioni a livello di coppia e potenza,i carburatori sono sempre spettacolari da vedere,ma per tanto che fai devi fermarti a dei compromessi,il discorso della candela singola lo ho visto impiegare sui Ts 16V Pratolaserra.
Cosa monti dei 45 o dei 48 mm?
Alfahoolics dice di avere dei TS a carburatori da oltre 200 Cv,ma chiedono quasi 10mila €.........
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un carburatore da 40 è gia piu che sufficiente e vanno anche ridotti i venturi altrimenti non tira abbastanza benzina se lasci coi filtri aperti..