Incidente con torto.

Ho capito. Insomma mi tocca metter mano al portafogli[emoji47]
È assurda questa cosa....
In un paese civile la "kasko" o chiamatela come volete dovrebbe essere giá compresa nel premio, o comunque poter essere inserita con una minima maggiorazione del prezzo, dato che non paghiamo poco! In un paese civile, appunto. Ma noi siamo in Italia....



Una polizza RC ("responsabilità civile") ti copre dai danni che causi a soggetti terzi e che sei giustamente tenuto a risarcire.

La RCA (RC Auto) è obbligatoria proprio per garantire il risarcimento a chi "è vittima" di un incidente stradale

Lo stato diversamente (e giustamente) non ti obbliga ad assicurarti per i danni che potresti causare a te stesso.

Poi dopo si potrebbe discutere del costo delle polizze, ma è un problema diverso ...


Probabilmente non avevi chiara la faccenda perché la maggioranza degli incidenti sono con concorso di colpa (che tra l'altro per legge è presunto sino a prova contraria) e questo fa sì che i soggetti coinvolti vengano tutti risarciti, anche se solo in parte.

Gli incidenti con colpa addebitabile a solo uno dei soggetti coinvolti sono rari. Il caso tipico è il tamponamento.


Questo mi fa sorgere un dubbio, sei proprio sicuro che fosse tutta colpa tua ?

La dinamica del sinistro non è chiara, non è che potresti spiegarcelo meglio ?
 
  • Like
Reactions: micals
ma poi scusami...hai comprato una macchina e fatto l'assicurazione senza sapere minimamente cosa stavi comprando e in quali casi ti stavi tutelando ? comportamento abbastanza ingenuo permettimi
Come detto da tutti se nella tua polizza è compresa solo la RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) gli unici a essere tutelati in caso di sinistro sono coloro dalla parte della "ragione"
Oppure gli occupanti dell'autovettura alla quale è stato riconosciuto il torto nel sinistro, non dimentichiamolo!
Tranne il conducente, naturalmente!
 
Una polizza RC ("responsabilità civile") ti copre dai danni che causi a soggetti terzi e che sei giustamente tenuto a risarcire.

La RCA (RC Auto) è obbligatoria proprio per garantire il risarcimento a chi "è vittima" di un incidente stradale

Lo stato diversamente (e giustamente) non ti obbliga ad assicurarti per i danni che potresti causare a te stesso.

Poi dopo si potrebbe discutere del costo delle polizze, ma è un problema diverso ...


Probabilmente non avevi chiara la faccenda perché la maggioranza degli incidenti sono con concorso di colpa (che tra l'altro per legge è presunto sino a prova contraria) e questo fa sì che i soggetti coinvolti vengano tutti risarciti, anche se solo in parte.

Gli incidenti con colpa addebitabile a solo uno dei soggetti coinvolti sono rari. Il caso tipico è il tamponamento.


Questo mi fa sorgere un dubbio, sei proprio sicuro che fosse tutta colpa tua ?

La dinamica del sinistro non è chiara, non è che potresti spiegarcelo meglio ?
Premetto dicendo che in sostanza ho sbagliato io perchè ho preso la fiancata del pullman, tuttavia potevano esserci degli elementi a cui potevo far riferimento per concordare un concorso di colpa; il punto è che il pullman in questione era delle forze armate e l'autista mi ha detto che se volevo un cocorso di colpa dovevo agire per vie legali nei confronti dell'amministrazione, proprietaria del veicolo. Io, per evitare le lungaggini delle vie legali che magari non mi avrebbero portato a nulla ma anzi mi avrebbero fatto perdere altri soldi, ho deciso di fare così...
 
fiancata dx col tuo lato sx... il pullman svoltava a dx dalla corsia centrale? o cambiando corsia alla sua dx? solo in qst situazione la colpa non sarebbe tua
 
fiancata dx col tuo lato sx... il pullman svoltava a dx dalla corsia centrale? o cambiando corsia alla sua dx? solo in qst situazione la colpa non sarebbe tua
Incrocio a T, io venivo dalla parte bassa della T ed ho girato a dx mentre il pullman proveniva dalla mia dx e stava girando a sx immentendosi nella via da dove venivo io. In pratica mia fiancata sx e sua fiancata sx. Non so se è chiaro.
 
tu avevi lo stop? venivi da una stadina secondaria? ed il pullman ha usato le cautele necessarie per immettersi nella strada? un minimo di responsabilità concorsuale potrebbe esserci_
 
Si in teoria avevo lo stop, tuttavia non c'era nè il segnale ne la striscia a terra (cancellata da anni di incurie). Poi credo che il pullman ha stretto troppo perchè la strada era piccola. Comunque sia ragazzi ormai quel che è fatto è fatto. Non mi va di mettermi in mezzo con gli avvocati e spendere magari più di ciò che spenderei ora, magari per poi perdere comunque. Voglio risparmiarmi lo stress che giá ne ho tanto dai problemi di tutti i giorni. Le cose succedono, tutto si aggiusta. L'importante è che non si è fatto male nessuno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
dal racconto effettivamente avevi torto; unica obiezione, da quel che dici, il pullman doveva andare a passo d'uomo_ Con velocità sensibilmente superiori si poreva imputare un concorso di colpa, di percentuale immagino bassa_ Tutto sommato hai fatto bene ad evitare lungaggini legulee_
 
  • Like
Reactions: micals e marce.pill
si si capisce abbastanza... avevi torto... unica ragione tua se eri fermo.
 
  • Like
Reactions: micals e marce.pill
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se non fosse cosi sai quanti incidenti in piu ci sarebbero ogni giorno?