Brera 3.2 - odore di benzina esterno ed interno

Essendo tutt'altro che esperto, a scanso d'equivoci, domani sera l'affido a meccanico preparatore!!! Sperando di non spendere quanto il bollo+superbollo......:mad::mad::mad:
 
Buongiorno a tutto il Club.
Rispolvero questo thread perché anche a me, da circa un mese,
si sta verificandoun un problema simile: a me si sente (ma non sempre) mentre cammino.
Se la riprendo dopo averla parcheggiata per un po', non sento nulla.

Ho portato l'auto in officina autorizzata, e non hanno trovato alcuna perdita né sotto la scocca, né nel vano motore.
La sfortuna ha voluto che quanod l'ho portata ad esaminarla, il problema dell'odore di benzina, non si è verificato.

Ecco la domanda: tu @albotgher, come hai risolto?
Grazie dell'attenzione.
 
quando la macchina è calda (magari quando torni a casa) apri il cofano e prova a muovere tutti i tubi del carburante che trovi nel vano motore, vicino alle varie fascette di raccordo. In particolare sul raccordo degli iniettori. E passaci le dita sotto per vedere se sono bagnati. Non aspettarti di vedere zampillare la benzina. Ma spesso si formano micro crepe dove stringono le fascette e queste con il carburante in pressione e i tubi caldi lasciano trafilare piccole quantità di benzina che evaporando crea l'odore nell'abitacolo.
Fai la verifica che ti ho detto e vedrai che al 99% trovi il problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
quando la macchina è calda (magari quando torni a casa) apri il cofano e prova a muovere tutti i tubi del carburante che trovi nel vano motore, vicino alle varie fascette di raccordo. In particolare sul raccordo degli iniettori. E passaci le dita sotto per vedere se sono bagnati. Non aspettarti di vedere zampillare la benzina. Ma spesso si formano micro crepe dove stringono le fascette e queste con il carburante in pressione e i tubi caldi lasciano trafilare piccole quantità di benzina che evaporando crea l'odore nell'abitacolo.
Fai la verifica che ti ho detto e vedrai che al 99% trovi il problema.

@Pietro, grazie per il tuo suggerimento,
proverò ad eseguire la procedura da te indicata.

Sebbene penso che i tre meccanici (contemporaneamente), a cui ho sottoposto l'auto, l'hanno già esaminata davanti a me,
e non hanno trovato perdite, nel vano motore nè nel sottoscocca.
Sembra che tutto sia pulito.

Mi chiedo piuttosto, se ci sia qualche componente sottodimensionato sul circuito di alimentazione del mio modello, tale per cui, con il passare degli anni si danneggi.
Prossimo giro che faccio, proverò ad esaminare come dici tu, dovrebbe essere facile da esaminare (sempre se è nel cofano), in quanto il vano è completamente pulito.
Resto però ancora in attesa di sapere quale sia stato il problema di @albotgher (che qui continuo a pingare) o di altri alfisti con lo stesso problema sul mio stesso modello 939 jts 3.2 Brera/Spider.
Di nuovo grazie.
 
Ciao Wnepe,
purtroppo non ho risolto... lo scorso anno (proprio in questo periodo) ho portato la Brera ad un preparatore di auto da pista (M3, Posche ecc....) ed anche lui non ha rilevato perdite, anche dopo averla fatta girare a banco. Nel mio caso l'odore si sentiva alla variazione delle temperature: in estate, ad esempio, alla mattina nessun odore, a mezzogiorno (in particolar modo se parcheggiata al sole, anche 10 o 20 minuti) si sentiva subito. Alla sera, diminuendo le temperature, nessun odore....
 
Ciao Wnepe,
purtroppo non ho risolto... lo scorso anno (proprio in questo periodo) ho portato la Brera ad un preparatore di auto da pista (M3, Posche ecc....) ed anche lui non ha rilevato perdite, anche dopo averla fatta girare a banco. Nel mio caso l'odore si sentiva alla variazione delle temperature: in estate, ad esempio, alla mattina nessun odore, a mezzogiorno (in particolar modo se parcheggiata al sole, anche 10 o 20 minuti) si sentiva subito. Alla sera, diminuendo le temperature, nessun odore....


è la valvola di sfiato del serbatoio.
 
@albotgher mi dispiace che tu l'abbia venduta, è una macchina molto divertente.
Grazie però per avermi risposto.

@kormrider grazie per il tuo suggerimento,
punti dritto alla valvola di sfiato.,
Ma come funziona questa valvola, è governata elettricamente o meccanincamente
Sono anche curioso di sapere come mai pensi che non possa essere la pompa?
A me l'odore di benzina si sente in viaggio.
 
  • Like
Reactions: albotgher
@albotgher mi dispiace che tu l'abbia venduta, è una macchina molto divertente.
Grazie però per avermi risposto.

Di nulla!! La Brera oltre ad essere divertente, è sportiva ed elegante allo stesso tempo, originale e..... in poche parole bellissima!!!! Non mi vergogno a dire che a 43 anni mi sono scese le lacrime quando l'ho venduta....
 
  • Like
Reactions: wnepe e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@albotgher mi dispiace che tu l'abbia venduta, è una macchina molto divertente.
Grazie però per avermi risposto.

@kormrider grazie per il tuo suggerimento,
punti dritto alla valvola di sfiato.,
Ma come funziona questa valvola, è governata elettricamente o meccanincamente
Sono anche curioso di sapere come mai pensi che non possa essere la pompa?
A me l'odore di benzina si sente in viaggio.


si regola in base alla pressione.

Non viene comandata da nessun automatismo elettrico.

Con il passare del tempo si usura e non permette la corretta ritenuta dei vapori della benzina.

Ovviamente escludendo ulteriori perdite provenienti l'alloggiamento del cestello della pompa.
 
  • Like
Reactions: wnepe