2.0 Benzina Prestazioni giulia veloce 2.0 280 cv

ho guardato la scheda tecnica della prova di 4ruote
lo scarto è quasi nullo, appena 0.2% a 130km/h e la velocità massima è 241 reali a 5100 giri, in settima
comunque la teoria della velocità limitata elettronicamente è plausibile

Si, anche secondo me è autolimitata.- Ma tieni conto che i giri sono 5.500, non capisco perche' dicono 5.100, la scheda tecnica dice 5.500, come si evince anche dal contagiri.-
Se poi si ferma a 5.100 e segna 241 di vel.max vorrà dire che sbloccandola arriva a 5.500 con una vel. max superiore.- Domani quando vado a ritirarla dal meccanuico gli chiedo il fatto dell'autolimitazione.- Puo' darsi che quella provata in pista dall'istruttore non avesse limitatore.- Comunque dopo il rodaggio ci faro' un pensierino a far togliere il limitatore.- Ma quello che non ho ancora capito è il perché in settima raggiunge la vel. max di 241 km h, l'ottava marcia non ha ancora potenza?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma quello che non ho ancora capito è il perché in settima raggiunge la vel. max di 241 km h, l'ottava marcia non ha ancora potenza?
eh già, in ottava sarebbe sui 4000, è molto comune se non di routine che con 8-9 marce a disposizione la velocità massima non si raggiunga nella marcia più alta, anzi a dire il vero non sono poche nemmeno le auto a 6 marce che la raggiungono in quinta e non in sesta
 
eh già, in ottava sarebbe sui 4000, è molto comune se non di routine che con 8-9 marce a disposizione la velocità massima non si raggiunga nella marcia più alta, anzi a dire il vero non sono poche nemmeno le auto a 6 marce che la raggiungono in quinta e non in sesta

Non so che dirti.- Appena finisco il rodaggio faro' tute le prove:D.- Mi sembra strano che la Giulia Veloce, che è un auto da scatto e da pista, raggiunga la velocità max in settima.- Di solito sono le auto più tranquille che hanno l'ultima marcia, (sesta, settima o ottava), di riposo.- La Giulia veloce è un auto spinta, che codice della strada e traffico permettendo, potrebbe fare delle medie molto alte, tipo 230/240 e non si puo' fare un viaggio al alte velocità in settima, senza usare l'ottava.- Si rischierebbe di causare problemi al motore.- Almeno credo.- La 156 GTA che avevo aveva 6 marce, vel. max in sesta.- In pratica non riesco a capire l'ottava marcia, se ha un rapporto più lungo automaticamente allunga la ripresa, ma in teoria raggiunge una velocità maggiore.-
Credo che domani avro' da fare un po' di domande al meccanico:D.-
 
P.S. La Giulia Quadrifoglio credo che raggiunga la vel.max in ottava.- Tu dirai che la Quadrifoglio è il top di gamma.- D'acordo, ma la Giulia Veloce si ispira sia come allestimento sia come prestazioni alla Quadrifoglio.- Non possono fare la ottava marcia di riposo, non ha molto senso la cosa.-
 
  • Like
Reactions: kormrider
Da calcoli fatti prendendo come riferimento i 307km/h della Q, è decisamente plausibile che la Veloce non sia limitata.
Per quanto riguarda i rapporti del cambio, l'8a di overdrive ha senso dal punto di vista delle emissioni e dei consumi.
Inoltre una rapportatura più corta andrebbe a penalizzare lo 0-100, che verrebbe raggiunto in 4a, anzichè in 3a.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si ma se la veloce non è limitata, allora come mai raggiunge solo i 240? Inoltre perché si ferma a 5.100 giri quando invece la casa la da a 5.500?
Inoltre come ho scritto nel messaggio di prima l'istruttore mi ha riferito che ha raggiunto i 270 km h.-
Di che tipo di calcoli parli? in che consistono?
Altra domanda che mi pongo, come mai non è autolimitata anche la versione diesel da 210 cv? La vel. di punta è di 235 km h, stessa velocità della 200 cv benzina.- Con la diesel ci sono ben 70 cv.di differenza e con la benzina 80.- Ecco perché tutto lascia presupporre che la vel.benza sia autolimitata in quanto probabilmente arriverebbe ai 260 km h o poco più senza limitazione.-
Tu che Alfa hai?
 
Non so che dirti.- Appena finisco il rodaggio faro' tute le prove:D.- Mi sembra strano che la Giulia Veloce, che è un auto da scatto e da pista, raggiunga la velocità max in settima.- Di solito sono le auto più tranquille che hanno l'ultima marcia, (sesta, settima o ottava), di riposo.- La Giulia veloce è un auto spinta, che codice della strada e traffico permettendo, potrebbe fare delle medie molto alte, tipo 230/240 e non si puo' fare un viaggio al alte velocità in settima, senza usare l'ottava.- Si rischierebbe di causare problemi al motore.- Almeno credo.- La 156 GTA che avevo aveva 6 marce, vel. max in sesta.- In pratica non riesco a capire l'ottava marcia, se ha un rapporto più lungo automaticamente allunga la ripresa, ma in teoria raggiunge una velocità maggiore.-
Credo che domani avro' da fare un po' di domande al meccanico:D.-
guarda che è normale che su auto moderne con più di 6 marce, la velocità massima non si raggiunga nella marcia più alta, sulla bmw m5 f10 che ha 7 marce e non 8 la velocità massima che è circa la stessa della giulia quadrifoglio la raggiunge in sesta e non in settima
la marcia di riposo è fatta apposta, per viaggiare veloci senza far salire troppo i giri e poi a 230km/h la giulia veloce benzina li fa sicuramente in ottava
Altra domanda che mi pongo, come mai non è autolimitata anche la versione diesel da 210 cv? La vel. di punta è di 235 km h
la veloce diesel in realtà è stata provata da 4ruote e alvolante e ha registrato 229km/h
cioè la stessa velocità della 180 at8
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto da qualche parte che sia limitata per questioni di "marketing" ma non so cosa significhi. Credo semplicemente che reputino sufficiente autolimitarla a 240 km/h come le concorrenti del mercato USA a cui lei stessa è destinata. Una scelta discutibile. Dobbiamo aspettare che qualcuno carichi un video su youtube dove l'auto in effetti è senza limitatore. Io mi ricordo che pagando è possibile togliere il limite di 250 km/h alle tedesche e che sia legalissimo. Ripeto basta pagare. Quasi sicuramente sarà così in Alfa. Quanto alla velocità massima 270 km/h mi sembrano troppo ottimistici. Credo realisticamente e considerato il peso della vettura che la vel. di punta sia poco più di 260 che non è niente male. Ripeto: questa decisione di autolimitarla a 240 km/h quando né Giulietta né 4c sono limitate mi lascia perplesso

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it