Cambio 6 marce su 1.9 JTDM 120cv

Shardana91

Nuovo Alfista
30 Agosto 2017
5
0
1
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 8v 120cv
Altre Auto
Punto Mk2 1.2 8v
Ciao a tutti sono un nuovo felice possessore di 147. Mi si presenta la necessità di sostituire la frizione e vorrei porvi un quesito: posso montare la frizione del 150cv o del 170cv sul mio attuale setup per un futuro upgrade ad un cambio a 6marce?


Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Bisogna vedere se il diametro della frizione e la stessa o se cambia qualcosa... e per quanto riguarda il cambio dovrai anche sostituire tutti i meccanismi ecc... sempre che si possa fare... curiosità perché vuoi metter il cambio a 6 marce?
 
Bisogna vedere se il diametro della frizione e la stessa o se cambia qualcosa... e per quanto riguarda il cambio dovrai anche sostituire tutti i meccanismi ecc... sempre che si possa fare... curiosità perché vuoi metter il cambio a 6 marce?
Controllando nei siti di autoricambi ho notato che le frizioni e volani del 120cv 150cv e 170cv risultano compatibili tra di loro, mentre su altri pezzi come la turbina risultano incompatibili. Volendo dare fiducia alla bontà delle informazioni dei ricambisti dovrebbe essere un buon indizio.
Per quanto riguarda il montare il cambio a 6 rapporti è più una sfizio che un bisogno, anche se confido che nei lunghi viaggi risulti di maggior confort.
Per il momento sono interessato a capire se la frizione sia compatibile anche per una futura "revisione" del motore [emoji4] [emoji12]

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Se pensi che con il cambio a 6 marce la macchina abbia una velocità di punta maggiore sbagli... la sesta marcia viene messa come marcia da riposo.. anzi ti dirò di più un mio amico meccanico prese un motore completo in demolizione per la sua alfa gt ed era completo di cambio... la sua era sei marce e L altro che aveva preso ne aveva 5.. La macchina tirava più con il 5 che con il 6 marce
 
si tendenzialmente fanno la sesta lunga per autostrada per sbassare giri e consumare meno per vedere se va bene dovresti provare di solito le Fiat hanno i pezzi abbastanza intercambiabili poi bisogna vedere cosa cambia sui leveraggi tra 5e6 marce
 
Il cambio a 6 marce è un idea che valuterò in seguito prima ho intenzione di apportare altre modifiche. Quello che mi preme capire è se i vari pezzi sono intercambiabili. Posso montare la frizione del 170cv sul mio setup? O devo sostituire tutto il cambio? O magari nemmeno monta! Non avendp ancora trovato delle risposte certe mi appello al vostro sapere....

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Ma il 1.9 170 cavalli non c è... forse puoi montare quella del 1.9 150 quello sì... ma credo che prendi il 2.0 come riferimento di motore non penso si possa montare anche perché il motore è diverso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore della giulietta è un 2.0... credo che se il motore sia lo stesso cioè 1.9 il tuo e 1.9 e quello della frizione che vuoi montare non ci dovrebbero esser problemi... poi basta guardare le dimensioni delle due frizioni ecc... potresti guardare tipo su un sito online di ricambi e confrontare il diametro ecc