Alfa Romeo 75-1.8 Carburatori-Rosso Alfa-1989-BI

Il ts con elettronica di serie gira male con 4 candele su 8, montando lo spinterogeno del 1.8 normale dovrebbe girare bene ma non rendere come dovrebbe. Il variatore di fase non mi serve in quanto non ho nulla di elettronico. l'accensione è stata fatta fare apposta con un finto spinterogeno per rilevare i giri e di conseguenza lo scoppio delle scintille. le scintille avverranno anche in fase di scarico per pulire meglio la camera di scoppio se non ho capito male.
per ora provo i 40, se gira magra o maggioro i 40 oppure cerco dei 45 che non ho ancora trovato a un prezzo umano.
Alfaholics dice che i "suoi" motori superano i 200cv però in giro si dice che sia una bufala enorme e che vengano fatti da un'altra ditta. Appena avrò l'accensione giusta la porto a rullare per vedere quanti cv e Nm ha preso rispetto all'origine
 
se gira magra devi mettere venturi piu piccoli se metti da 45 peggiori e basta perche ti tira meno benzina che coi 45,
il variatore è importantissimo e si può far funzionare senza elettronica di serie, certo ci vuole gente che sa fare il suo lavoro non il meccanico del paese che fa solo roba standard..
 
Questo è un oggetto interessante ,se leggi le specifiche da molte possibilità di regolazione,per venire incontro alle esigenze di scelta di assi a camme,fasature meccaniche della distribuzione e alimentazione.
Alfa Romeo - 123 Ignition systems - Electronic ignition systems - Ottimizzazione e Annessi - Magazzino d'Epoca - Limora Oldtimer GmbH & Co. KG
questa è la versione a 8 uscite proprio per i motori a doppia candela .
distributor cap / rotor 4 cyl double/twin ignition | 123 ignition
La teoria sul diametro dei carburatori è interessante,ma a fronte di un condotto di aspirazione di serie di 40 mm,ci stà un qualsiasi carburatore a patto che sia montato su un collettore lavorato adeguatamente per ottimizzare la fluidodinamica,quindi anche un 48 mm che rispetti le regole fisiche ci sta comodo.
Come potrebbe il motore della Fiat 500 sopportare dei doppio corpo da 40 o 45 mm avendo dei condotti alla valvola che non superano i 30 mm? di sicuro non sono li per estetica con dei Venturi da soli 22 mm,eppure .........
Basta una variazione minima tra diametro della farfalla e della riduzione Venturi per fare aspirare la benzina dalle vaschette,il resto lo fa l'effetto pompa del motore,fattore legato alla cubatura e ai tempi di apertura delle valvole di aspirazione.
L'asse a camme è a tua scelta come farlo lavorare,le aziende che producevano assi a camme modificati per il Ts li davano con valore fisso all'aspirazione,ovviamente,ma questo già lo sai ,bisogna fare una fasatura ad hoc perchè se lo lasci con fasatura standard avrai come si dice la coperta corta da una parte,tieni presente che le 75 2,0 export a carburatori avevano la fasatura variabile sull'aspirazione,già usata sulle Alfetta a carburatori e ad iniezione,ci vuole veramente poco per farla funzionare a livello elettromeccanico.
Ps.ci sono meccanici di paese che hanno la capacità si di carburare il rasaerba cinese con alimentazione a doppia membrana,ma anche di costruire e trovare soluzioni che spesso i grandi team hanno difficoltà solo a pensare,mai provato ad andare da un guru delle preparazioni con un tagliasiepi che non parte? o_O
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Carburatori da 45 dovrei averli trovati. Qualche post indietro vi dovrebbero essere i valori delle camme fatte fare ma stavo valutando di provare anche delle asimmetriche per vedere cosa cambia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Club Alfa Italia
 
al banco prova motore dovresti vedere dei sostanziosi cambiamenti a livello di coppia e/o potenza,personalmente valuterei più coppia e un po meno potenza massima,poi vedi tu come ti piace di più,siamo sempre al discorso della coperta corta,più coppia inevitabilmente darà meno potenza e viceversa,oppure a seconda delle camme coppia elevata a bassi o medi regimi,oppure coppia elevata ad alti regimi.
Sei in buone mani,segui i suoi consigli oppure digli a quali obiettivi miri e un compromesso sicuramente lo trovate.
 
Il ts con elettronica di serie gira male con 4 candele su 8, montando lo spinterogeno del 1.8 normale dovrebbe girare bene ma non rendere come dovrebbe. Il variatore di fase non mi serve in quanto non ho nulla di elettronico. l'accensione è stata fatta fare apposta con un finto spinterogeno per rilevare i giri e di conseguenza lo scoppio delle scintille. le scintille avverranno anche in fase di scarico per pulire meglio la camera di scoppio se non ho capito male.
per ora provo i 40, se gira magra o maggioro i 40 oppure cerco dei 45 che non ho ancora trovato a un prezzo umano.
Alfaholics dice che i "suoi" motori superano i 200cv però in giro si dice che sia una bufala enorme e che vengano fatti da un'altra ditta. Appena avrò l'accensione giusta la porto a rullare per vedere quanti cv e Nm ha preso rispetto all'origine
il TS di mappa andarlo a impiccare ti rende 200Cv se il motore è buono di usura, di più è solo poesia, ho provato con una centralina (non motronic) e mappare per vedere dove arrivare, la coppia c'è, già a 1.500rpm inizia a spingere.
Per l'accensione se usi una bobina andrebbe bene anche una a doppia uscita a scintilla persa tipo quelle delle Fiat Punto da indirizzarle alle calotte, le spazzole ditribuiranno le scintille.
Comunque io mi concentrerei dai 1.500rpm ai 4.000rpm, perchè in alto se non allegerisci i pistoni e bielle rischi sbiellamenti e basta, il pistone corre troppo.
 
Pistoni ho messo stampati della cps con sedi valvole più profonde. Bielle ad h 300 grammi l'una più leggere delle originali, sedi valvole lucidate e valvole nuove allungate fatte con materiali per tenere di più alle alte temperature, condotti asp e scarico testa lucidati perché allargarli non si riusciva, albero motore alleggerito. Le camme non so se sono per avere più coppia o cv, io avevo chiesto tutto quello che si può tirare fuori ma con coppia tutta ai bassi. Bobine per ora ne ho una con il distributore del 4 cilindri di serie, mi dovrà arrivare in settimana l'accensione con 4 doppie bobine gestite elettronicamente con un finto spinterogeno per la messa in fase e rilevare i giri. Il mio obbiettivo era di arrivare a 200cv in quanto mi era stato detto che il 2.0 ts li prendeva come niente, quandro andrà sul banco vedremo se avevano ragione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Club Alfa Italia
 
Di serie le valvole dei motori Alfa vecchia scuola sono ancora tecnologicamente avanzate oggi,sono cave per contenere sali di sodio,che sottoposti a calore si trasformano in fluido,il quale muovendosi all'interno dello stelo trasportano il calore nella zona lambita dall'olio raffreddandosi,dagli spinterogeni puoi rilevare la posizione per la fasatura di accensione e iniezione in quanto come gli assi a camme lo spinterogeno ruota alla metà dei giri dell'albero motore,i giri li prendi solamente da volano o puleggia servizi su questo motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per avere 200 cv bisogna sacrificare i bassi