Consiglio Giulietta 20.000km annui

Bene, non conosco la zona purtroppo - ma da quanto sento in giro deve essere davvero bella - però secondo me il diesel fa al tuo caso a questo punto, infatti pure io ho 30km casa lavoro. Saluti.
 
io sto sui 15mila/anno e ne faccio per andare al lavoro 25 di andata e 25 di ritorno, ero un po indeciso se prendere il benzina o il gasolio, non ho mai avuto simpatia per i motori diesel, prima avevo un 156 jtd 115cv e facevo circa 19 km/litro adesso con il benzina e stessi percorsi faccio 15 km/litro scarsi ma essendo il motore nuovo spero che tra qualche migliaio di km il consumo si stabilizzi sui 15 costanti, non so che consumi avrei avuto con il 1.6 diesel, immagino che avrei fatto non meno di 22 km/l, e alla fine ho preso il benzina 150cv.
Se pero avessi avuto una percorrenza sui 20mila come hai tu sarei andato sul 1.6 diesel.

Beh il 1.4MA 150cv deve dare una marea di soddisfazioni, invidia pura. Con il 1.6diesel cerchi 16' so che più di qualcuno arriva a fare anche oltre 20km/l con andatura e cambiate tranquille (naturalmente con motore già rodato e con alle spalle 10/20k km). Saluti.
 
Concordo con il 120cv benzina-gpl, anche se ne hai un'altra quale potrebbe essere il problema?
Con il GPL 10 a litro li fai di sicuro, con il diesel 20 a litro mi sembrano veramente ottimistici, anche perchè su strada se non vai in dinamic è un vero polmoncino ....
Sembrerebbe che tra 5 anni molte case dovrebbero proprio cessare la produzione dei diesel e poi pensa ai problemi legati a valvola EGR e ai filtri antiparticolati, nonchè al costo dei volani bi-massa, ecc.
Io ho una diesel da 105 cv ma sono pentito dell'acquisto, non sono un grande esperto, con l'occasione qualcuno può spezzare qualche lancia a favore del diesel (così mi riprendo un pò).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho una JTD 120 CV da un anno, faccio per lavoro 40/45 km al giorno di paesi e tangenziale e difficilmente scendo sotto 17 km/l. Non mi si è mai accesa la spia delle rigenerazioni fallite. In Natural è una 1600 normale, come la mia vecchia Focus, in Dynamic corre eccome. Con le Focus diesel ho fatto 139000 km con la prima e 218000 con la seconda e non ho mai avuto grandi problemi al di là dell'usura naturale. Prendi il Diesel, trattalo bene e ti ripagherà. Capisco che l'allungo del benzina possa entusiasmare, ma ormai mi sono appassionato alla coppia tutta e subito. E poi, 900/1000 km con il serbatoio da 60 litri sono ineguagliabili
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per 20000 km all'anno: benzina.
Nel mio caso fatto minuziosamente i conti: assicurazione, manutenzione.
Però poi la trattativa per un usato mi è andata bene con un diesel, ma rimangono sempre un po' pentito. Il diesel non è più a milleduecentolire.
Soprattutto quando metto in moto, dopo anni di diesel, di vari mezzi diesel anch'essi, le orecchie vorrebbero cambiare musica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attenendosi ai consumi dichiarati AR esclusivamente sul ciclo extra-urbano (tu però ne fai il 90%) con 19000 e 20000 Km (prezzi litro diesel 1,3000 e benzina 1,415) col 1.6 120cv gasolio riparmieresti rispettivamente 556 e 585 euro annuali rispetto al 1.4 TB-120cv. Quest'ultimo è più prestazionale, fa risparmiare sicuramente sull'assicurazione e da tuo preventivo inzialmente ti restano in tasca 2300 euro in più. Economicamente pesa ovviamente quanti anni terrai l'auto.
 
Ultima modifica: