Alfa Romeo 75-1.8 Carburatori-Rosso Alfa-1989-BI

Allora mi sa tanto che partendo da una base 148cv non andrò oltre i 165cv.
Mettendo i 45 con venturi da 36o38 si riesce a salire di più di giri rispetto a un 40, rimane il fatto che bisogna saperci mettere le mani sui carburatori
 
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Per questo ti ho suggerito un sistema di iniezione performante,con una batteria di corpi farfallati di derivazione motociclistica,collettori lunghi tra le farfalle dei corpi e le valvole di aspirazione,poi una volta assemblato il motore anche coi carburatori il lavoro di fino lo fai al banco prova motori.
 
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Per il mio preparatore è meglio carburatori, e sinceramente li preferisco come erogazione.
Tanto come dicevi, dovrò portarla a rullare sul banco per ottimizzare il tutto
 
Balducci aveva preparato un gtv 2000 con la testa del t.s con carburatori da 40 ma con venturi più grossi (non so di preciso) , spinterogeno con 8 uscite, non vorrei sbagliarmi ma arrivo a 177 cv, stradale
 
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Non credo sia il caso di Balducci... Però per esperienza, quando stavo facendo preparare un motore del 106 rallye 1.3, ho sentito molte voci riguardo alle potenze che i vari preparatori avevano tirato fuori da quel motore stando dentro ai gruppi A. Chi diceva di avere 120cv fino ad arrivare a 180cv. Dopo aver visto che il mio motore aveva preso 10cv ho chiesto ad alcuni di portare la macchina a rullare per vedere se fosse vera la cavalleria che dichiaravano, il risultato è stato che nessuno andava oltre i 140cv motore....perdendone parecchi per strada
 
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Macchina ritirata...
Il motore gira bene, per ora devo fare il rodaggio senza accelerate brusche e senza superare i 3000 Rpm. Sto facendo il rodaggio con i 40 dell'orto e spinterogeno del 4 cilindri singola candela, appena arrivo a 500 km percorsi posso salire a 4000 Rpm e fare ancora 200 km circa e poi riportargliela per un controllo generale e per montare i 45 Weber.
Impressioni di guida anche se sono solo sensazioni, si sente spingere già da 2200 Rpm circa... Motore molto più nervoso e pronto.
Devo risolvere un problemino dello scarico che quando il motore è a 1500 Rpm sbatte contro qualcosa. Devo mettere le bende termiche ai collettori in inox perchè mi scaldano da matti tutto il vano motore e poi cambiare le tubazioni acqua con quelle del Ts e mettere l'antigelo. Non metto nemmeno un video di come gira perchè tanto si capisce poco.
 
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Ciao a tutti vi presento la mia Alfa 75 1.8 carburatori prima serie del 1989 (probabilmente di importazione).
L'ho acquistata a novembre 2013 da un Falso venditore di auto, venduta come auto con impianto GPL,250mila km ma perfettamente funzionante, falsi tagliandi e timbri manutenzione di una falsa officina, con stuccati i punti arrugginiti in evidente stato di degrado. Pagata l'enorme cifra di 1200€, volturata a maggio 2014 dopo iscrizione ASI per pagare l'irrisoria cifra di 185€ voltura in ritardo di 6 mesi e bollo per l'anno 2014. Iniziato il risanamento a marzo 2014 per non lasciarla proprio a cadere a pezzi e da lì l'interminabile calvario durato 5 mesi per la revisione, ripunzonatura del n°di telaio causa pianale posteriore con un buco irrecuperabile e sostituito con uno nuovo e omologazione pneumatici alternativi in misura 205/50 R15. A luglio ho fatto revisionare i carburatori da 40 Dellorto da un noto carburatorista delle mie parti, carburatori praticamente con la meccanica demolita ma sistemati con una modica cifra, sostituita la linea di scarico in quanto mai sostituita in 250mila km, sostituite le candele, rimosso il filtro dell'aria, sostituiti i cavi candele, riparato lo spinterogeno e sostituito il modulo d'accensione dopodichè l'auto è partita e funzionava divinamente con una compressione da fare invidia a un motore a km0 e allora decisi di rifare l'assetto con uno con taratura fissa da gara e abbassarla (non ricordo più di quanto appena avrò occasione misuro l'altezza da terra). A metà gennaio 2015 con la voglia di voler partecipare a un rally di regolarità ho portato la macchina in carrozzeria per poter montare i cerchi nuovi, 4 bei Japan Racing JR12 da 8,5x15 et17. Tutt'ora è in carrozzeria in attesa degli allargamenti. Nel frattempo ho recuperato un cambio del 1.8 turbo con autobloccante, recuperato un cambio del 1.6 e unita la coppia conica del 1.6 più corta rispetto a quella del 1.8 all'autobloccante per avere una rapportatura più corta e affrontare meglio le salite, anche in questo caso riuscire a trovare i cuscinetti intermedi degli alberi primario e secondario è stata un'impresa fallita ma per fortuna quelli sul cambio del 1.6 erano buoni e i sincronizzatori del cambio 1.8 turbo erano nuovi. Ho ordinato pastiglie anteriori e posteriori Ferodo DS3000 per maggiori performance in franata, montati 4 tromboncini con filtro in spugna, centrale diretto, candele Lodge originali. Ho smontato il check control per sostituirlo appena esce dalla carrozzeria con una piastra con interruttori per elettroventola, fari supplementari, interfono, accensione con pulsante, stacca batteria e pulsante clacson/abbaglianti. Altro lavoro da fare è predisporre l'ancoraggio di cinture 4 punte, serbatorio nel vano baule dietro i sedili, doppio scarico uno silenziato e uno completamente libero tramite valvola bypass.
Provo ad allegare qualche foto.
Bellissima!! Come va adesso?
 
Ogni tanto si ritorna... finalmente ho raggiunto i risultati tanto sperati, dopo mille peripezie e soldi "buttati" ce l'ho fatta.
Lo swap da 1.8 a 2.0 Twinspark a carburatori è avvenuto con enorme successo in barba ai fantomatici preparatori.
Dopo 1 motore rotto, 2 pistoni grippati a causa di rettifiche incompetenti ,1 motore fatto da un conosciuto pseudo preparatore espertissimo di bialbero ,che più di 140cv non ha fatto, ho buttato giù quel muro dei xxx Hp.
Vi lascio riflettere con un piccolo video...
 

Allegati

  • VID-20210918-WA0008.mp4
    1.9 MB
Un po' alla volta vi svelo i risultati e se volete anche i lavori eseguiti, tengo a precisare tutto fatto da me e mio papà... Questa sera vi allieto con il minimo a freddo del ts a carburatori
 
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Un po' alla volta vi svelo i risultati e se volete anche i lavori eseguiti, tengo a precisare tutto fatto da me e mio papà... Questa sera vi allieto con il minimo a freddo del ts a carburatori