candele NGK BKR6EIX

mahhhh... non so dove avete preso queste informazioni, ma concordo con M@aurizio,
l'unica differenza la fa la durata e 4 punte sicuramente durano di più di 1.
 
Ultima modifica:
Banalmente la candela è un componente che consente di far scoccare la scintilla per accendere la miscela...

Difficilmente si riesce ad apprezzare la differenza tra un tipo e l'altro. Magari si può discriminare se è nuova o se ha pareccchi chilometri.

Tuttocio, a differenza delle candele di un tempo, perchè sono alimentate da sofisticate accensioni elettroniche che con la loro "energia" riescono a nascondere eventuali piccoli problemi.

Allora perchè spendere di più?
Il motivo principale è l'effetto placebo/pubblicitario. Il secondo perchè alcune candele "devono" durare anche fino a 100.000 chilometri perciò devono essere costruite con leghe sofisticate.

Per le mie esperienze in tema di prestazioni direi che una candela vale un'altra, chiaramente sono da rispettare le caratteristiche dimensionali e il grado termico.

In altre parole... un catorcio con candele sofisticate non diventa un missile....

Sul noto sito di aste, le 6 candele Iridium mi sono costate 55 euro, spedite. Ovviamente nuove. Non c'era grande differenza di prezzo con le platinum. Mi sono tolto uno sfizio...insieme al divertimento di montarle. È chiaro che la macchina è un giocattolo e non un mezzo di trasporto. Lo comunica la pubblicità, quando mostra autoveicoli correre in luoghi improbabili, in situazioni ugualmente improbabili, e con guidatori felici, mica incazzati perchè bloccati nel traffico o perchè gli hanno rigato la fiancata.
Un'altra bella storiella è quella di rottamare auto "datate" con la scusa che inquinano. Così facciamo la corsa a cambiare auto di 6-7 anni, in favore dell'ultimo modello. E nel frattempo quanto si è inquinato x estrarre altro ferro, convertirlo in acciaio, sagomarlo, forarlo, saldarlo, rivettarlo, verniciarlo, e così per tutto il resto della vettura?
Scusate lo sfogo off-topic...pronunciato tra l'altro da uno che lavora nell'automotive (!!!).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Signori, visto che qui avete risposto Vi espongo il mio problema. La mia Busso ha come un vuoto dai 500 ai 2000 giri circa, la sento che non va come dovrebbe e alle volta, in maniera randomatica, non regge il minimo e mi si spegne. ( In realtà ho notato che succede spesso dopo un lungo tratto fatto in autostrada o comunque dopo un "corsetta" anche se, meno frequentemente, questo problema si manifesta anche girando in città) A qualcuno è mai capitato? Vi prego rispondete perché sto uscendo pazzo. Dalla diagnosi non risulta nulla e sto incontrando solo piccoli "Leonardo Da Vinci" bravi solo a parlare e poi quando mettono mano vicino al motore non sanno che fare. Dimenticavo, ho il catalizzatore svuotato da cambiare, non so se può incidere tanto. Grazie ancora.
 
Signori, visto che qui avete risposto Vi espongo il mio problema. La mia Busso ha come un vuoto dai 500 ai 2000 giri circa, la sento che non va come dovrebbe e alle volta, in maniera randomatica, non regge il minimo e mi si spegne. ( In realtà ho notato che succede spesso dopo un lungo tratto fatto in autostrada o comunque dopo un "corsetta" anche se, meno frequentemente, questo problema si manifesta anche girando in città) A qualcuno è mai capitato? Vi prego rispondete perché sto uscendo pazzo. Dalla diagnosi non risulta nulla e sto incontrando solo piccoli "Leonardo Da Vinci" bravi solo a parlare e poi quando mettono mano vicino al motore non sanno che fare. Dimenticavo, ho il catalizzatore svuotato da cambiare, non so se può incidere tanto. Grazie ancora.

Ciao. Mi spiace per il problema che affligge la tua macchina (abbiamo la stessa vettura).
Premesso che non sono un meccanico, io al posto tuo farei controlli banali: le candele sono serrate? Sono pulite? I cavi candele hanno continuità elettrica oppure c'è qualche falso contatto? Tutti gli spinotti dentro al cofano sono correttamente accoppiati ? Ho qui letto che qualcuno impazziva appresso a problemi assurdi e poi ha risolto pulendo i connettori elettrici delle varie sonde...
Un paio di volte in autostrada, a 120-130 km/h la mia auto ha perso giri, ma ho pestato l'acceleratore per evitare che si spegnesse. Ho addebitato tutto a qualche benzina annacquata...
In bocca al lupo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Signori, visto che qui avete risposto Vi espongo il mio problema. La mia Busso ha come un vuoto dai 500 ai 2000 giri circa, la sento che non va come dovrebbe e alle volta, in maniera randomatica, non regge il minimo e mi si spegne. ( In realtà ho notato che succede spesso dopo un lungo tratto fatto in autostrada o comunque dopo un "corsetta" anche se, meno frequentemente, questo problema si manifesta anche girando in città) A qualcuno è mai capitato? Vi prego rispondete perché sto uscendo pazzo. Dalla diagnosi non risulta nulla e sto incontrando solo piccoli "Leonardo Da Vinci" bravi solo a parlare e poi quando mettono mano vicino al motore non sanno che fare. Dimenticavo, ho il catalizzatore svuotato da cambiare, non so se può incidere tanto. Grazie ancora.


controlla che non sia fessurato il manicotto d'aspirazione.

9437_0.jpg



9437_1.JPG
 
quali sono le più importanti differenze tra queste candele NGK all'iridio e le NGK al platino ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuna, qualita' discreta per entrambe.