Tipo migliore di olio per tagliando

matteogt90

Nuovo Alfista
23 Aprile 2012
8
2
4
ap
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti . Volevo sapere che tipo di olio è meglio usare per la mia gt 1.9 jtd del 2004 .
Io fino ad ora , nei tagliandi che mi faccio da solo , ho usato sempre olio 5w40 totalmente sintetico . Ora però mi è sorto il dubbio se vada bene perché la casa consiglia di usare il 10w40 . Voi cosa ne pensate? Continuo con il 5 oppure passo al 10?
 
Ciao a tutti . Volevo sapere che tipo di olio è meglio usare per la mia gt 1.9 jtd del 2004 .
Io fino ad ora , nei tagliandi che mi faccio da solo , ho usato sempre olio 5w40 totalmente sintetico . Ora però mi è sorto il dubbio se vada bene perché la casa consiglia di usare il 10w40 . Voi cosa ne pensate? Continuo con il 5 oppure passo al 10?


ti consuma olio?

Se non consuma si può continuare sempre e comunque con il 5W-40 anche perché in inverno va in circolo molto prima del 10W.

Migliori o non migliori personalmente non esiste l'olio migliore.. Esiste chi produce olio da frittura rigenerando l'olio esausto (vedi castrol, eni, tamoli ecc..ecc.) e chi lo produce in laboratorio usando basi pure del gruppo V estere pao polialfaolefine.

Motul
Bardahl

Il 10W viene preferito su motori "leggermente usurati" dove c'è un principio di trafilamento dall'alberino della turbina.

Dipendesse da me userei il 10W-60 ovunque. ma questo è un altro discorso.. A me piace pestare sull'acceleratore.
 
  • Like
Reactions: VURT
Dipendesse da me userei il 10W-60 ovunque. ma questo è un altro discorso.. A me piace pestare sull'acceleratore.[/QUOTE]
No olio non consuma ,anzi il motore è una bomba nonostante 230.000 km . A me un 10w-60 sembra esasperato . Anche io presso sull'acceleratore , però non credo che serva un 60 . Grazie comunque della risposta;)
 
Continua con il 5w40, ma almeno usa Motul che è 100% sintetico
 
io sul 156 1.9 jtd 115cv ho messo a 140mila km Shell Helix ULTRA 5W-40 poi a 160mila km il Motul 8100 X-CESS 5W-40 e 180mila km ho rimesso shell perché con il motul notavo un leggero consumo olio che con il shell non c'era, sono entrambi 100% sintetici, li ho sempre presi su ebay da reifenexpress24.
 
Continua con il 5w40, ma almeno usa Motul che è 100% sintetico
Grazie del consiglio.
Comunque la maggior parte dei 5w40 sono totalmente sintetici . Almeno che non si usino marche strane di oli . Un amico meccanico mi ha detto che uno dei migliori oli è shell , perche la shell fa la base per tutti gli altri marchi .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie del consiglio.
Comunque la maggior parte dei 5w40 sono totalmente sintetici . Almeno che non si usino marche strane di oli . Un amico meccanico mi ha detto che uno dei migliori oli è shell , perche la shell fa la base per tutti gli altri marchi .


le multinazionali petrolifere son sempre loro: shell exxon mobil texaco

Fin quando ce ne sarà... Poi passeranno alle risorse idriche!