rifacimento ed elaborazione motore alfa 75 1800

Se mantieni la cilindrata 1.8 avrai un motore molto cattivo. Per quanto riguarda il cambio delle canne puoi tranquillamente cambiarle senza toccare nulla, però devi per forza mettere pistoni stampati e cambiare le camme altrimenti avrai un motore un po morto. nonostante a libretto il 2.0 abbia qualche cv in più da guidare risulta fiacco.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, a tutti, ci sono novità riguardo al motore; non posso fare la maggiorazione tenendo il monoblocco del 1800, perchè il monoblocco del 2000 è di poco più lungo proprio per ospitartae le canne con maggio alesaggio, quindi ho deciso di tenere il 1800, cambiare canne pistoni e alberi a camme. Purtroppo una volta pulita per bene la testa abbiamo riscontrato molta corrosione vicino ai passaggi acqua, l'alluminio è molto intaccato e si sbriciola con niente, quindi adesso devo cercare un'altra testata messa in condizioni migliori, una volta trovata posso cominciare i lavori.

Sapete consigliarmi qualche sito/rivenditore per trovare i pistoni, cilindri e alberi a camme?


Grazie
 
Cmp di torino per canne e pistoni. Tieni conto 500€ per i pistoni e 800€ per le canne.
Alberi a camme puoi fartele fare oppure comprarle già fatte, colombo e bariani o catcams... ce ne sono tanti che le fanno. Preparati a fare alleggerire le bielle o comprarle già fatte. Metti in conto anche di cambiare i diffusori interni dei carburatori. Devi prendere la guarnizione testa ad anelli per maggiore tenuta, lucida i condotti aspirazione e scarico e le valvole purtroppo non puoi far nulla se non farle uguali ma con materiali migliori, anche se quelle di serie sono già immortali. Bobina potenziata, rimetti in sesto la pompa dell'olio.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
'non posso fare la maggiorazione tenendo il monoblocco del 1800, perchè il monoblocco del 2000 è di poco più lungo proprio per ospitartae le canne con maggio alesaggio',.................

Le canne si possono rettificare e puoi sostituire solamente i pistoni prendendo la maggiorazione o facendoteli fare con un cielo più prominente per avere un rapporto di comressione più elevato.
Ci sono diversi costruttori di pistoni,CPS ad esempio ha un ottimo rapporto qualità prezzo.Bucci a Torino ,Pistal Racing fa dei pistoni che sono opere d'arte,leggeri e prestazionali,a te la scelta.
 
Ultima modifica:
Ciao, a tutti, ci sono novità riguardo al motore; non posso fare la maggiorazione tenendo il monoblocco del 1800, perchè il monoblocco del 2000 è di poco più lungo proprio per ospitartae le canne con maggio alesaggio, quindi ho deciso di tenere il 1800, cambiare canne pistoni e alberi a camme. Purtroppo una volta pulita per bene la testa abbiamo riscontrato molta corrosione vicino ai passaggi acqua, l'alluminio è molto intaccato e si sbriciola con niente, quindi adesso devo cercare un'altra testata messa in condizioni migliori, una volta trovata posso cominciare i lavori.

Sapete consigliarmi qualche sito/rivenditore per trovare i pistoni, cilindri e alberi a camme?


Grazie
Impossibile che sia cosi perche ho usato un blocco 1.7 con le canne del 2.0... e ci vanno perfettamente...
 
Quello delle ts 1,7 e 2,0 che dici sono blocchi di derivazione fiatalfa dedicati alla 155,in un discorso generale di sinergie sono stati creati particolari intercambiabili per tutte le versioni,il 1,7 era stato ottenuto,in virtù di minori costi fiscali italiani,riducendo l'alesaggio del 2,0 e mantenendo il resto praticamente invariato.
Nelle serie precedenti AlfaArese destinati alle transaxle ogni versione motore aveva una filiera a se stante con particolari differenti e non intercambiabili tra di loro.
 
Ultima modifica:
Ho utilizzato anche un blocco motore del bialbero 4 candele con su una testa twin spark cambiando ovviamente i prigionieri perche cambia la lunghezza e adattando la testa che hanno saldato in rettifica per aggiungere materiale da una parte. per il resto è tutto piu o meno uguale dal blocco giulia al blocco twin spark della 75
 
A prima vista molti particolari sembrano uguali,all'atto pratico e in sede di misurazione si trovano differenze,anche su particolari delle stesse serie.
Per fare un esempio pistoni e canne della Giulia serie 105 sono compatibili con i blocchi delle Giulietta/Alfetta 116, una volta montata la testata 116 ci si ritrova con RdC degni di un motore diesel,la camera di combustione è di parecchi cc più piccola,o meglio il cielo bombato dei pistoni 105 è più prominente del cielo dei pistoni 116.
Le stesse testate delle serie Ts 75/164/ 155 a prima vista sembrano uguali,ma necessitano di lavorazioni per lo swap.
Nell'universo Alfa Old Style non bisogna mai dare nulla per scontato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, il motore è finito, montato nel vano motore, la settimana prossima lo mettiamo in moto, alla fine ho cambiato solo i pistoni, ho preso i cps da 80,5 mm, le canne ho rettificato quelle originali ( un'altra serie perchè le mie le hanno rotte nell'estrarle) e la testata perchè molto corrosa vicino ai passaggi acqua. Vi farò sapere come gira

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti