odore di benzina nell'abitacolo specialmente dopo curve

tornato l'odore di benzina all'interno dell'abitacolo,domani provo a smontare la ruota di scorta,e analizzare i vari collegamenti,di sicuro non arriva dal tappo benzina..ma sempre dalla parte posteriore dietro ai sedili...avete altre esperienze a riguardo?



è il cestello della pompa.la guarnizione.
 
grazie..scusa sai come ci arrivo a vedere il serbatoio e la pompa benzina?C'è una guida per arrivarci?..devo smontare la ruota di scorta,da li si arriva?,,oppure da un altra parte?..:)
 
grazie..scusa sai come ci arrivo a vedere il serbatoio e la pompa benzina?C'è una guida per arrivarci?..devo smontare la ruota di scorta,da li si arriva?,,oppure da un altra parte?..:)


alza la panca dei sedili posteriori dovrebbere lì sotto.

Altrimenti nel baule sotto il ruotino.

Se non é neanche lì tocca smontare il serbatoio perché la pompa é inserita sulla sommità.
 
  • Like
Reactions: mariofreddy31
ciao a tutti..,allora il problema della puzza abitacolo continua,molto fastidioso,praticamente lo sento sempre quando faccio curve di tutti i tipi,lente,veloci,poi cambi di direzione..se vado dritto la puzza va via quasi del tutto.
Mi son messo una sera a smontare tutto per vedere se risolvevo,ecco cosa ho controllato con relative foto allegate..:

-dove rientra la capotte,in quello spazio,c'è una botola,che si apre,svitando dei bulloncini,li sotto ho trovato la POMPA BENZINA,E VICINO UN ALTRO PICCOLO TAPPO(FOTO1),non ci sono perdite,e i tubi sembrano perfetti,ho provato a toccare,ed è tutto secco.
pompa benzina e flange varie.jpg foto1

-Poi son passato nel bagagliao,perchè ho notato che la puzza forte era anche li dietro,allora tolto ruota di scorta e dietro la mochette,ho trovato una specie di piccolo serbatoio di plastica nero,da dove escono dei tubi,sembra tutto perfetto,anche se da li si sentiva odore di benzina.Penso sia il CANISTER RECUPERO VAPORI GIUSTO(FOTO2)?..sotto al canister,proprio dietro la ruota di scorta,nella parte bassa, ci sono due paratie molto grandi,tipo di gomma, sigillate,la dietro per caso c'è IL SERBATOIO(FOTO3)??Posso aprirle?
filtro vapori ,canister.jpg foto2 serbatoio e pompa benzina,filtro benzina.jpg foto3

- Ho provato a controllare e chiudere meglio il TAPPO BENZINA(FOTO4),mi pare sia perfetto,e non si sente odore da li,anche quando sentivo odore in corsa,mi son fermato,e da li nessun odore.
tubo introduzione bocchettone benzina.jpg foto4

-Controllato tutti i tubi sotto l'auto,QUELLI CHE VANNO DAL FILTRO BENZINA(FOTO3),FINO DAVANTI(fino agli iniettori,e li nessun odore,tubi perfetti,asciutti e nessuna perdita.Anche dal filtro,nessuna perdita.

-Mi mancherebbero solo i tubi che vanno dal BOCCHETTONE BENZINA AL SERBATOIO(FOTO4)..ma li non saprei come arrivarci..si sa come controllarli?....


Se qualcuno mi puo' dare il suo parere,ne sarei grato,è un mese che vado avanti a cercare di capire da dove viene questa puzza asfissiante.
Una cosa poi da dire,se serve come indizio,non faccio il pieno da molti mesi,ho il serbatoio spesso a 1/4...massimo a metà riempito,puo' portare a puzza,non fare il pieno per molti mesi?

Grazie a tutti..
 
mi pare di aver capito da dove arriva l'odore..be innanzitutto ho trovato un po di benzina ai lati del tappo rifornimento,tipo che trasudava,era rimasta sulla gomma,che protegge il tappo.
E' probabile che la puzza arrivi dal tubo ,che collega il condotto rifornimento, con il serbatoio.Ho annusato nel bagagliaio ,ed in effetti la puzza si sente sopra la ruota destra posteriore,se metto la testa nel vano portabagagli,destra in basso.
Adesso,se qualcuno sa,come arrivo alla tubazione,che sta dietro al tappo rifornimento?..metto la foto cerchiata in rosso per farvi capire il punto incriminato da dove arriva la puzza,e non so come arrivarci...
tubo introduzione bocchettone benzina.jpg
 
Le tubazioni in questione si trovano sotto una piastra fissata con quattro o cinque dadi, sotto la moquette del vano ove si raccoglie la capote. Per poterle sfilare, dovrai rimuovere le viti attorno al tappo della benzina. Comunque, anche se senti asciutto attorno alla ghiera della pompa benzina ed a quella del galleggiante, non è difficile che una certa quantità di vapori esca dalle guarnizioni sotto alle ghiere stesse, che con l'età tendono ad indurirsi e a non garantire più una perfetta tenuta.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mariofreddy31
grazie jak..cosi' cerchero' di arrivare alla tubazione,il fatto che ho trovato della benzina che trasudava dal tapo è segno che c'è una perdita?Schiacciando la flangia del bocchettone,usciva un po di benzina dai lati..

x quanto riguarda la pompa benzina,cosa dovrei fare per capire se il problema è quello?Smontare la pompa?
 
Smonta il bocchettone e le relative tubazioni, così le puoi controllare accuratamente, potrebbe esserci una fascetta che non stringe a sufficienza o una fessurazione. Per sostituire le guarnizioni della pompa benzina e del galleggiante, occorre svitare le due ghiere, sfilare i tubi di mandata e di ritorno della benzina (i due raccordi a pipa sono del tipo automatico, occorre sollevare il collarino del raccordo e sfilarlo) e le connessioni elettriche. Una volta tolta la ghiera, basta sollevare leggermente il corpo quel tanto che basta per disimpegnare la guarnizione, che può essere sfilata dalla sommità e sostituita con quella nuova con il procedimento inverso. Se vuoi estrarre tutto il complesso della pompa, stai molto attento a non rompere il bicchiere in plastica che contiene la pompa vera e propria, perchè con l'età e l'immersione nella benzina è diventato un po' fragile e il ricambio è esaurito. Questo è valido per la versione con galleggiante e pompa separati, che è la tua.
 
  • Like
Reactions: mariofreddy31
jak ,grazie mille per la descrizione esatta..hai anche tu hai una spider?Sembra che la conosci molto bene.

Allora,ieri sera,seguendo le tue indicazioni,ho alzato quella paratia che tu mi dicevi,che collega il condotto rifornimento,con il serbatoio.Ci sono 3 dadi,mi pare da 8mm,esagonali.Tolta via mi son trovato di fronte il due tubi,uno grosso e uno piccolo,che si attaccavano al serbatoio.Erano proprio quelli del condotto rifornimento.Allentato gli stringi-tubo,ho poi svitato le brugole poste sulla flangia del tappo rifornimento.
Sono cosi' riuscito a sfilare dall'esterno i due tubi..entrambi in ottime condizioni,senza nessun trasudamento.
Quello grande è per il passaggio della benzina,mentre il piccolo per recuperare i vapori ,giusto??...
ECCO IL RIFERIMENTO:
tubo introduzione bocchettone benzina.jpg

Penso sempre di piu',la perdita,sia di "vapori",come dicevi tu..ho controllato tutta la macchina,ed è tutto ok.

Non so se possa c'entrare qualcosa,ieri ho fatto 40 euro di benzina,riempiendo quasi 3/4 di serbatoio...l'odore non è piu' forte come prima,pero' presente,dopo vari tornanti,ma meno fastidioso.Ci puo' essere una relazione tra le due cose?..


Smontando la paratia,posta vicino a quella del condotto carburante,mi ritrovo due GHIERE...una grande(p.benzina) ,e una piccola, cosa sarebbe quest'ultima?Non ho ben capito..se sia il galleggiante,o il galleggiante è la parte finale della pompa?..in effetti ho un po di confusione,scusa per queste domande,ma cerco di fare i lavori,sempre con la massima cautela.

Pensi che smontare la pompa e cambiarla,è un lavoro che potrei fare da solo?Devo staccare la batteria prima di procedere,giusto?E poi staccare i tubi che sono sopra la ghiera?

Alla fine son quasi convinto che il problema sia proprio la pompa,o relative guarnizioni..

ciao e grazie del tuo aiuto jak
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di nulla, figurati.

La ghiera grande è quella della pompa benzina, quella piccola e quella del galleggiante. La versione successiva monta pompa e galleggiante in un unico gruppo. Per sostituirla non è necessario scollegare la batteria, è sufficiente staccare il connettore della pompa. Comunque, se vuoi cimentarti nella sostituzione della pompa, fai molta attenzione al bicchiere in plastica che ti dicevo sopra, perchè se malauguratamente lo dovessi rompere, non esiste più il ricambio. Se hai un po' di manualità e "mani delicate", è un lavoro che puoi affrontare personalmente. Tuttavia io partirei con la sostituzione delle guarnizioni senza sostituire la pompa, perchè l'eventuale trafilaggio avviene per la cattiva tenuta delle guarnizioni invecchiate, che, ma mano che il serbatoio si svuota, aumentando la pressione dei vapori, non sono in grado di sigillare efficacemente, ed è per quello che la puzza di benzina aumenta con il calare del carburante.
 
  • Like
Reactions: mariofreddy31