Alfa Romeo Spider 916: illuminazione elemento contakm

pmgcharlot

Alfista principiante
30 Aprile 2006
53
13
16
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Jeep Cherokee KJ 2.8 Crd Limited
2017-09-18%2010.47.10.jpg
20170918_151552.jpg
20170918_151612.jpg

Buon pomeriggio a tutti. Poco prima di raggiungere la soglia degli 80 K km, si è fulminata la lampadina che illumina il comparto dei contachilometri totale e parziale. Mi sono recato presso un'autorizzata Alfa della mia zona, ma non è stato possibile identificare la lampadina specifica tra le 3 tipologie possibili: presumo una per tachimetro e contagiri, una per check-control (forse quella di minore potenza), una per i contakm. Avete, per cortesia, informazioni precise da fornirmi. Ringrazio sin d'ora.
 
ciao è più facile a farsi che a dirsi.
rimuovi lo strumento dalla plancia (dovrebbe essere quel bullone a vista) e guarda dietro.
la lampadina è tutto vetro montata dentro un portalampada di plastica (quello lo tieni).

estrai il portalampada ruotandolo, sfili la pampadina dal portalampada e la cambi.
sono quasi certo che la lampadina è da 1.2watt come sugli strumenti della 156. in ogni caso una volta smontata lo leggi sulla stessa.

le lampadine sono queste https://www.amazon.it/dp/B001B4QDE6/?tag=alfauto-21
le trovi anche in un comune brico.
consiglio: cambiale tutte con 6€ visto che ci sei per evitare di riaprire la prossima volta.
 
  • Like
Reactions: iddi
Ottimo ... Grazie mille. In effetti mentre ponevo la domanda pensavo alla sostituzione di tutta la serie di lampadine, con 15 anni di onorato servizio sul tungsteno.
 
20170920_202723.jpg

Nell'inerzia del magazzino ricambi ufficiale, presso un centro commerciale ho acquistato per poco più di un euro queste lampadine da 12V, 1,2W con marchio Bosch. Naturalmente non ho alcuna certezza che si tratti di un ricambio equivalente alla lampadina cod. 9943467.
 
magazzino ricambi ufficiale? non scherziamo te le fanno pagare 40€ l'una.
Bosch è ottimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
20171006_213814.jpg
Grazie a tutti ... inconveniente risolto con una comune lampadina da 1,2 W, comprata al supermercato: spesa totale €1,40 per una coppia di lampadine Bosch.
 
  • Like
Reactions: ziopalm