Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Buonasera a tutti
Sono nuovo del forum e prossimamente metterò le foto della mia Spider nel garage :) .
Come molti di voi anche la mia presenta qualche problema alla capote, per fortuna nessuno di questi compromettenti. Chiedo aiuto a voi che siete più esperti di me, e qualcuno come Knight82 mi sembra che sia diventato quasi un luminare a riguardo :D
  • In fase di apertura e chiusura la capote striscia sui rollbar fino a staccarli (già incollati e per ora resistono, ma continua a strisciare). Si risolve cambiando le molle a gas oppure devo far fare la registrazione capote?
  • In movimento a capote chiusa sento un rumore tipo di "vuoto" e mi accorgo che l'ultimo arco posteriore della capote non aderisce perfettamente al coperchio. Fortunatamente non mi genera ancora nessun errore ma vista la stagione autunnale e invernale in arrivo vorrei risolvere. Ho letto parecchi dei vostri post e ho capito che il problema sono i gommini. Mi è rimasto un dubbio: mi conviene controllare e in caso avvitare il supporto dove è applicato il gommino oppure "accorciare" direttamente di 5mm il gommino?
  • In fase di chiusura, in particolare quando l'ultimo arco posteriore deve sollevarsi per permettere la chiusura del coperchio, il lunotto sembra "incastrarsi" tra l'arco e i rollbar e la capote si blocca (a volte mi ha dato l'impressione di frantumare il lunotto, terrore). Se rilascio e premo subito dopo il pulsante di chiusura, la capote si risveglia e si chiude. Da qualche mese ho imparato ad aiutare la chiusura sollevando il lunotto e il problema non si è più presentato. Ho notato che il lunotto, nella sua parte superiore negli angoli, ha due L (una per angolo) la cui funzione un po' mi sfugge, ma credo servano a tenere il lunotto in tensione con la capote. Ecco questi due supporti si staccano di continuo (a volte li trovo staccati nel vano capote) e hanno una molla che non si sa dove si deve attaccare. Ho trovato un solo utente che parlava di questi due supporti a 90° ma non ha ricevuto risposta. Mi sapete dire che funzione hanno? Secondo voi sono loro i responsabili del bloccaggio capote in fase di chiusura?
  • Infiltrazioni di acqua dai finestrini: se non ho capito male un carrozziere dovrebbe farmi la regolazione meccanica e dovrebbe risolversi.
  • Ultimo dettaglio: a capote aperta il coperchio della capote risulta leggerissimamente sollevato. Magari metterò una foto del problema nei prossimi giorni. Qualcuno di voi sa di che cosa si tratta?
Credo di aver finito l'elenco dei problemi, scusate il poema, ma purtroppo era necessario :)

Sono curioso dei vostri consigli :) . Intanto vi ringrazio :)
 
Aggiornamento. Stamattina ho deciso di controllare lo stato dei gommini e...sorpresa, nel lato dx (dove si verifica il problema) manca il fermo dell'asta del gommino (nell'immagine), invece a sx c'è.
WP_20170924_09_42_19_Rich.jpg WP_20170924_09_43_10_Rich.jpg
Il gommino del lato sx comunque era abbastanza deformato, non so se si vede dalla foto. Quello del lato dx non tanto, peccato che è quello dove si verifica il problema.
Comunque ho provato a svitare il fermo dell'asta del gommino da sx per metterlo a dx.
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Ho fatto un giro di circa 3/4 km prendendo qualche buca e la capote si è smollata ugualmente (sempre lato sx). Immagino che a questo punto non sia questo il problema, però sarebbe meglio trovare ugualmente questa vite vero? Che funzione ha? Dove posso trovarla secondo voi?

Invece per quanto riguarda
il lunotto, nella sua parte superiore negli angoli, ha due L (una per angolo) la cui funzione un po' mi sfugge,
ho deciso di fargli le foto per farvi capire di cosa parlo.
WP_20170924_10_08_34_Rich.jpg WP_20170924_10_08_44_Rich.jpg

Attendo vostre notizie :)

A presto
 
Aggiornamento:
Ho tagliato il gommino lato dx della capote (dove si verificava il problema) e per ora non si è più verificato. Lato sx non sono intervenuto anche se il gommino era visibilmente deformato.
Per il resto aspetto vostri consigli e aggiornamenti.

Grazie :)
 
Purtroppo ho dovuto chiudere la capote in manuale (prima volta che mi succede, sigh... di solito sono sempre riuscito in un modo o nell'altro nel chiuderla senza farlo con la procedura manuale).
Ciao a tutti,

Ora per ripristinare il circuito idraulico su quale levetta devo agire? Ho cercato anche sul manuale ma devo dire che non sono riuscito a trovare nulla in merito (recarsi in officina...).
Grazie!
 
salve a tutti ! Amborem volevo sapere ma sostituendo gli ammortizzatori da 200 si risolve il problema oppure no ?nella mia tocca solo a destra( lato passeggero) oppure è meglio comunque cambiarli tutti e due ?comunque dopo il blocco della cappotta portata in alfa l'hanno tenuta 20 gg ho fatto cambiare l'olio della cappotta e regolare la tensione per il roll bar e mi hanno detto che l'hanno utilizzata sempre per veder se era tutto ok per loro si va un po meglio ma.......comunque io l'ho aperta solo 2 volte e si è bloccata nuovamente e poi è ripartita ......e chi la capisce ?????? io no e voi ?
 
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Aggiornamento. Stamattina ho deciso di controllare lo stato dei gommini e...sorpresa, nel lato dx (dove si verifica il problema) manca il fermo dell'asta del gommino (nell'immagine), invece a sx c'è.
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Il gommino del lato sx comunque era abbastanza deformato, non so se si vede dalla foto. Quello del lato dx non tanto, peccato che è quello dove si verifica il problema.
Comunque ho provato a svitare il fermo dell'asta del gommino da sx per metterlo a dx.
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Ho fatto un giro di circa 3/4 km prendendo qualche buca e la capote si è smollata ugualmente (sempre lato sx). Immagino che a questo punto non sia questo il problema, però sarebbe meglio trovare ugualmente questa vite vero? Che funzione ha? Dove posso trovarla secondo voi?

Invece per quanto riguarda

ho deciso di fargli le foto per farvi capire di cosa parlo.
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Attendo vostre notizie :)

A presto
ciao come tutti abbiamo gli stessi problemi ,non sono uno specialista propio no ho visto questi angoli quando ho portato la macchina in alfa hanno ,se non sbaglio hanno la funzione di tenere il lunotto si fissano con delle clips ,se cadono (è successo anche a loro) forse perché o le clips sono lente oppure non incastrate a dovere sono 'da quello che ho visto in alfa sono molto dure da mettere ,loro me le hanno sostituite ,per i gommini la vite serve solo per bloccare il gommino non credo sia vitale anch'io ne ho uno solo . per la lunghezza invece di continuare ad accorciare prova a fare cosi : svita i gommini ci dovrebbero essere due rondelle levale rimetti i gommini e poi guarda se sgancia !!! in bocca al lupo
 
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Purtroppo ho dovuto chiudere la capote in manuale (prima volta che mi succede, sigh... di solito sono sempre riuscito in un modo o nell'altro nel chiuderla senza farlo con la procedura manuale).
Ciao a tutti,

Ora per ripristinare il circuito idraulico su quale levetta devo agire? Ho cercato anche sul manuale ma devo dire che non sono riuscito a trovare nulla in merito (recarsi in officina...).
Grazie!
ciao è successo anche a me c'è sempre una prima volta con questa cappotta " è la storia infinita " comunque credo tu sia obligato a portarla in officina a meno che un saggio del club sappia come si fa !!!!!!!!in bocca al lupo
 
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salve a tutti ! Amborem volevo sapere ma sostituendo gli ammortizzatori da 200 si risolve il problema oppure no ?nella mia tocca solo a destra( lato passeggero) oppure è meglio comunque cambiarli tutti e due ?comunque dopo il blocco della cappotta portata in alfa l'hanno tenuta 20 gg ho fatto cambiare l'olio della cappotta e regolare la tensione per il roll bar e mi hanno detto che l'hanno utilizzata sempre per veder se era tutto ok per loro si va un po meglio ma.......comunque io l'ho aperta solo 2 volte e si è bloccata nuovamente e poi è ripartita ......e chi la capisce ?????? io no e voi ?
Io li ho sostituiti entrambi e non ho più problemi di sfregamento sui roll bar...
In compenso si è bloccata comunque penso per causa dei potenziometri dei flap...
 
Io li ho sostituiti entrambi e non ho più problemi di sfregamento sui roll bar...
In compenso si è bloccata comunque penso per causa dei potenziometri dei flap...
Grazie dell'informazione hai messo gli stessi oppure potenziati ? li hai comprati tu oppure lo hai fatto fare in officina ? io non sono molto bravo in queste cose e soprattutto ho paura di fare danni . Comunque se puoi fai cambiare l'olio knight ( che conosce molto bene la macchina )ha scritto su un post che quest'olio si rovina con il tempo e perde le sue caratteristiche . grazie ancora e buona giornata
 
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Grazie dell'informazione hai messo gli stessi oppure potenziati ? li hai comprati tu oppure lo hai fatto fare in officina ? io non sono molto bravo in queste cose e soprattutto ho paura di fare danni . Comunque se puoi fai cambiare l'olio knight ( che conosce molto bene la macchina )ha scritto su un post che quest'olio si rovina con il tempo e perde le sue caratteristiche . grazie ancora e buona giornata
Li ho cambiati direttamente io seguendo i post in questo thread.
Il lavoro non è molto complicato.
Li avevo comprati sulla baia.

Per l'olio e il resto dei problemi, penso che se riuscirò farò un salto nell' officina di Trento.

Se qualcuno comunque ha la possibilità di scrivermi come come ridare la pressione al circuito dopo aver chiuso in manuale mi aiuterebbe molto (non vorrei andare a Trento con la capote mezza aperta [emoji85] [emoji12] )