300.000 chilometri con Alfa 156 JTD (durata motori JTD)

Io ho fatto sempre e solo manutenzione ordinaria per 200.000 km e gira ancora come un orologio. La macchina l.ho ceduta ma è rimasta in famiglia.
 
concordo pienamente con nino
il 1.9 JTD(m) è il miglior motore diesel che fiat abbia prodotto e a mio parere uno dei migliori (sicuramente il più affidabile) oggi in circolazione
 
  • Like
Reactions: kormrider
spettacolo! sfumazza? consuma? com'è la sensazione a "piede"?
Sfumazza un po, ma poco, solo sopra i 3000 giri
Consuma sempre i suoi 20 al litro
I suoi 100 cavalli credo li ha ancora, non mangia olio e ha un mucchio di freno motore, va benissimo (cosi come la mia 147 :D)
 
  • Like
Reactions: kormrider
io l'ho venduta a fine a dicembre 2013 a 280.000 km in perfette condizioni: 156 sportwagon 1.9 jtd ,anno 2002 prima serie, 8 valvole 116 cv.
 
  • Like
Reactions: kormrider
io sono a 244.000km e va certo i lavori soliti delle alfa glieli ho fatti e ho rifatto anche frizione e volano
 
Ragazzi, anche se il thread è vecchio provo a contribuire perché ho un dubbio.
Ho una 156 jtd 1.9 da 115cv del 2004. Segna quasi 370.000 km ma il motore l'ho cambiato a quasi 300.000 per una bronzina di biella che aveva consumato di 1 mm il braccio dell'albero motore.
Il punto è che dove la comprai mi dissero che se l'avessi tenuta fino ai 200.000 avrei dovuto rifare le bronzine, problema tipico di questi motori a quei chilometraggi (?). Cosa che ho fatto, ma dopo 100.000 km è successo proprio quello che si tentava di evitare sostituendole.
Ho letto tutto il thread ma nessuno parla di problemi di bronzine dai 200 agli 800.000 km... dovrei pensare che quando l'ho comprata la mia 156 avesse ben più dei 130.000 km che segnava? Ma davvero tanto di più, se si prefigurava la necessità di un cambio bronzine dopo soli 70.000 km!
 
Non e detto probabilmente chi la aveva prima non cambiava mai olio c'è gente che fa 50mila o più km senza cambiare mai olio....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD




Grandissimo, che bello sentire che con le Alfa si fanno un'infinità di km!....dai che arriverai a 400.000 km la distanza che separa la Luna dalla Terra!!
Trattalo bene quel motore, falla scaldare quando è fredda mi raccomando, additivi iniettori, che olio stai usando ultimamente?...hai provato gli additivi sintoflon? o i bardahl?..vedrai che gli allungano la vita al JTD
Re: 300.000 chilometri con Alfa 156 JTD

salve ragazzi grazie per le risposte , ultimante a causa del cambio lavora percorro un po meno strada ..pero siamo a 340000 non male ! tutto va bene solo tubina mi fischia un po .
aggiungo che siamo stati ad ottobre a monaco (baviera oktoberfest) sul brennero in 4 persone viaggiavamo a 200 km/h tranquillamente Visualizza allegato 92619. che bomba!!:lol2:
Vai bello vai. Che ti raggiungo. Sono a 290.000 km a volte messo gasolio agricolo. E la macchina va che è una bellezza solo qualche volta si accende la spia dell'acqua e poi si rispegne