Reale problema al cambio??

Alex13

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2017
5
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm
Salve a tutti gli utenti del forum!
Vi spiego subito il problema,possiedo un alfa mito 160 000 km; motore 1.6 rimappata a 140 cv che uso ogni giorno su strada extraurbana.
Tempo fa ho tenuto la macchina ferma 5 giorni,tornato ad usarla ho notato un rumorino durante il cambio delle marce,simile ad una vibrazione un " tatatatata",niente di preoccupante all' inizio,passate però 2 3 settimane la cosa è peggiorata ovvero il rumore è molto piu forte,e non si sente al cambio marcia bensi quando la macchina cammina a folle,quando la macchina cammina e ho la frizione schiacciata tutta giu(con le marce inserite),non si sente solo in frenata e in accelerazione.
Porto lla mito dal mio meccanico e dice che è il cambio,con relativa frizione e volano;piu di 1500 euro..ok prenoto per l intervento...giorno dopo la macchina non fa piu nessun rumore,sono passati 3 giorni e va benissimo. Puo essere veramente il cambio?premettendo che non ho.mai avuto problemi ad inserire le marce e non ne ho tutt ora?
Di sicuro se dopo aver cambiato tutto ciò il problema si ripresenta cambio meccanico
 
Ciao, benvenuto! Non capisco perché ti stai creando un problema dopo che hai già risolto brillantemente il problema. Se dopo la sostituzione del gruppo frizione il problema è sparito allora la causa è stata individuata. È più che normale che a 160 mila chilometri la frizione inizi a dare problemi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, benvenuto! Non capisco perché ti stai creando un problema dopo che hai già risolto brillantemente il problema. Se dopo la sostituzione del gruppo frizione il problema è sparito allora la causa è stata individuata. È più che normale che a 160 mila chilometri la frizione inizi a dare problemi.
Ciao,grazie.mi sono spiegato male,ho prenotato per venerdi prossimo,non ha ancora messo mani il mio meccanico. da due giorni la macchina va bene,poi ripeto mi sembra strano sia il cambio,non ho mai avuto problemi ad inserire marce,mai grattato ecc.
Secondo me,da ignorante,il problema si ferma a frizione e volano,può un cambio dare quei problemi che ho prima elencato?
 
Ma la tua frizione ha 160 mila chilometri? Il meccanico casa ti ha detto che cambierà?
 
Ma la tua frizione ha 160 mila chilometri? Il meccanico casa ti ha detto che cambierà?
Si la mia frizione ha 160 mila km e il meccanico ha detto che bisogna spedire il cambio ad una ditta cge lo rigenera e quindi smontando la campana sarebbe il caso di cambiare anche frizione e volano (che comunque già avevo in programma)
 
Innanzi tutto verifica bene la parte inferiore dell'auto, molto probabilmente hai qualche componente meccanico che fa o faceva interferenza.
Inoltre un consiglio personale, visto i chilometri sostituisci l'olio del cambio.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Alex13
Lc
Innanzi tutto verifica bene la parte inferiore dell'auto, molto probabilmente hai qualche componente meccanico che fa o faceva interferenza.
Inoltre un consiglio personale, visto i chilometri sostituisci l'olio del cambio.
Ciao,la parte inferiore sembra stare abbastanza bene.
se il cambio una volta smontato non presenta problemi,lo farò rimontare,facendo cambiare indubbiamente l olio ,frizione e volano cosi posso stare tranquillo... grazie per le risposte ragazzi a giorni vi faccio sapere se è realmente rotto questo maledetto cambio.[/QUOTE]
 
È il volano bimassa che è partito. Fa esattamente quello che hai descritto. Cambialo assieme alla frizione. Non fare niente al cambio che, almeno che cambiavi dandoci i calci, non può rompersi.
 
È il volano bimassa che è partito. Fa esattamente quello che hai descritto. Cambialo assieme alla frizione. Non fare niente al cambio che, almeno che cambiavi dandoci i calci, non può rompersi.
Infatti a me sembra davvero strano sia il cambio.
Una volta aperta la campana ,se il cambio sta bene ed il meccanico è onesto mi aspetto di dover cambiare solo frizione e volano.Speriamo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo meccanico non mi ispira molta fiducia. Anche io penso che vada sostituito solo il volano e gruppo frizione e olio cambio. Io ti consiglio di andare da un'altra meccanico oppure di chiedere esperessamente l'intervento che ti ho descritto. Facci sapere