Alfa 156 con GPL - Problemi avvio a freddo

La bobina che ho sostituito ha una resistenza di 14 Ohm; quindi dissipa poco meno di 14W, secondo me sono troppi
per un uso continuativo, infatti scalda molto; Provero' a fare una bobina "custom" che dissipi meno
recuperando lo spinotto di quella bruciata.
 
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Woowwwww... risolto. Da tempo, andando a GPL, in decelerazione il motore si spegneva.
Causa? la bobina, solenoide, dell'elettrovalvola posta prima del riduttore.
In pratica era mezza bruciata, in decelerazione andava in OFF per via del CUT-OFF, ma al
raggiungimento del minimo non riattaccava perché non aveva la forza di attrarre il pistoncino della valvola.
Come me ne sono accorto? perché ultimamente andava sempre peggio
fino ad interrompersi completamente: Motore a GPL completamente morto!.
Quindi a c... :D c'e' gente che convive da anni con questo problema senza capirne la causa perchè non si conclama il guasto.
Cambiata bobina (10 euro) tutto ok.
Purtroppo è il problema del mal funzionamento , quando un pezzo funziona a spot .......
Sono i peggiori difetti da trovare,
Di solito qua le officine vanno a nozze,
Senza risolvere il problema.
Bisogna testare tutto senza esclusioni,
E si arriva alla meta.
Bravo, sono felice che hai risolto.
 
Che goduria vedere al semaforo la lancetta dei giri bloccarsi a 800/900 giri e
non andare a zero e a non vedere tutte le spie accese perche' il motore si è spento.
Erano 3/4 mesi che andavo avanti così......
Grazie per il bravo ma direi che e' stata piu' fortuna, considerato, leggendo in giro per i vari forum, quanti soldi
ha buttato in giro chi ha avuto lo stesso problema.
In effetti, dai sintomi, nessuno penserebbe mai all'elettrovalvola.
L'unico indizio era il surriscaldamento, non ci si poteva tenere il dito sù per più di 2/3 secondi;
l'avevo segnalato allo specialista, ma mi aveva detto che e' normale.
In effettti scalda parecchio anche questa nuova, ma la cosa secondo me non va bene perchè
per esperieza so che le bobine a quelle temperature sono destinate prima o poi a cuocersi.
 
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Che goduria vedere al semaforo la lancetta dei giri bloccarsi a 800/900 giri e
non andare a zero e a non vedere tutte le spie accese perche' il motore si è spento.
Erano 3/4 mesi che andavo avanti così......
Grazie per il bravo ma direi che e' stata piu' fortuna, considerato, leggendo in giro per i vari forum, quanti soldi
ha buttato in giro chi ha avuto lo stesso problema.
In effetti, dai sintomi, nessuno penserebbe mai all'elettrovalvola.
L'unico indizio era il surriscaldamento, non ci si poteva tenere il dito sù per più di 2/3 secondi;
l'avevo segnalato allo specialista, ma mi aveva detto che e' normale.
In effettti scalda parecchio anche questa nuova, ma la cosa secondo me non va bene perchè
per esperieza so che le bobine a quelle temperature sono destinate prima o poi a cuocersi.

Si va di fortuna certo,
oppure si passano sotto i ferri tutti i componenti uno ad uno, e si cerca di comprendere quale e difettoso.

Nel tuo caso era semplice, se il problema lo hai a gpl, a benzina invece va bene,......................
la ricerca comincia dal riduttore, e finisce sui iniettori, e elettrovalvola bombola.
quindi pulito il riduttore, testati gli iniettori, cambiato il filtro, ti restano solo le due elettrovalvole,
una sulla bombola, e una sul riduttore.Fine
Poi fare cento discorsi sui distributori sporchi e un dialogo inutile, il gpl e tutto sporco,
quindi ogni 25k lavaggio iniettori, e ogni 80/100k pulizia riduttore.
Cosi finiscono i problemi, con un litro di gasolio, e la pulizia, in officina non puliscono i componenti, ma li cambiano.
Pulire gli iniettori vuol dire pure preservarli, nel tempo, e non aprire sempre il portafoglio.
ciao