Ticchettio o battito? Dopo sostituzione motore 1.3 IE

.
Domanda tecnica il motorino del minimo esplica la sua funzione a macchina fredda o anche quando e calda?
Se è il motorino del minimo... sempre... se è la valvola addizionale solo finchè è fredda.
 
Ciao,
sono contento che la punteria si è sbloccata, almeno questo è un caso che finisce bene,
perchè leggendo sul forum ( e anche esperienza personale) pare che spesso i boxer
con punterie idrauliche lasciati fermi a lungo rischiano questi problemi quando riavviati.

Per il tentenamento a 2000 giri, quella èall'incirca fascia dove alcune centraline avevano di loro
un leggero smagrimento, magari in caso si aggiunga un difetto a qualche componente
è la prima fascia di giri a manifestare problemi.

Ora ti tocca cercare l'inghippo componente per componente,
mi spiace così a botta non mi viene in mente cosa potrebbe essere:

Per la parte elettronica:
se hai la possibilità di mettere insieme la cavetteria e il portatile necessari
per la diagnosi elettronica (vedi la discussione nella sezioen 33-> elettronica mi pare)
è un buon punto di partenza, se ci sono bobine fallate (ci starebbe con il sintomo) le rileva!,
anche problemi alla lambda, sensore motore (ok già cambiato), sensore apertura farfalla, etc.

Per la parte non elettronica:
lenta ispezione visiva nel vano motore senza dare per scontato nessun pezzo,
(se il vano motore è parecchio unto conviene approfittare prima per dare una lavata, poi si lavora più facile)
es tubino depressione aria collegato al sensore aria in aspirazione, controllare che non sia screpolato
es. controllare che il rail alta pressione non perda (parli di puzza di benzina,
da capire se viene dal vano motore o dallo scarico) e che il tubino di regolazione depressione sia integro
(oltre che non stia aspirando benzina nel motore, in quel caso il polmoncino del rail sarebbe bucato)
es. integrità cavi e connettori iniettori, e ogni altro possibile cavetto elettrico che abbia la guaina sana..
es. cappucci candele con morsetto interno stretto giusto e candele con il nottolino ben avvitato..
Ps.: la pompa elettrica benzina non fa rumoracci vero?
 
Ciao a tutto il forum, vi aggiorno sul ticchettio. Bene è sparito, quindi credo che le supposizioni sulla punteria bloccata fossero giuste. Ho cambiato l' olio con un full synt dopo 2000 km, l'olio vecchio è uscito nero pece, e anche questo nuovo ha gia un brutto colore tendente al nero. Il motore era veramente sporco, è stato decisamente maltrattato.
D'altro canto spinge piu dell'altro che avevo, e che sto facendo incamiciare per tenerlo di scorta.
Ora pero ho un problema intermittente che mi sta facendo dannare e pregiudica la guida.
In pratica in decellerazione o anche mentre il motore sale di giri,"ho notato che lo fa sempre sui 2000 giri, e a giri piu alti no", ho un calo di tensione, la macchina strattona e scoppietta, la lancetta dei giri scende quasi a zero velocemente per poi riprendersi, a volte si spegne, tutto questo in una frazione di secondo.
Ho problemi anche all'avvio, spesso non parte e si ingolfa e quando parte per tenerla accesa devo premere tutto il pedale del gas per far alzare gradualmente i giri, fino a che non si riprende.Inoltre avverto un numero di giri piu basso al minimo, la leva del cambio balla e sento questa vibrazione anche sui pedali e su tutto l'abitacolo come se andasse a 2!, tutto questo accompagnato da una persistente puzza di carburante. Sembra un problema elettrico ma "bobine, cavi e candele" sono nuovi hanno solo 4000 km. Ho pensato al sensore giri sul volano che leggendo in rete da questo tipo di problemi. Avete mai avuto questo problema? Senza cambiare di nuovo tutto a casaccio, secondo voi posso provare con Iaw Scan 2?

Ciao , leggendo questo post mi sembra di sentire la descrizione dei problemi che ho pure io sulla 146 ,
ho già cambiato tutti i sensori che regolano la carburazione tramite la centralina tranne quello della temperatura del liquido refrigerante che mi deve arrivare .
Pure io ho avuto lo stesso problema con i bicchierini che ho messo nuovi quando ho fatto le distribuzioni ,
ho cambiato pure gli iniettori , le candele ed i cavi ma va sempre peggio e dalle descrizioni che fai , si direbbe
essere lo stesso problema .
All'ultimo esame ho trovato la tensione della batteria piuttosto bassa a motore spento che però torna sopra
i 14V appena messa in moto , dopo tutti i vari tentativi non mi resta che testare la centralina ed ho già stampato le pagine di riferimento dal manuale d'officina .
Penso che il primo che lo risolva possa aiutare veramente l'altro .
 
Grazie a tutti per i suggerimenti, mi sa che dovrò cercare il problema componente per componente, ovviamente punto alla parte elettrica. La pompa della benzina non fa rumori sospetti.
Sull'uso di Iaw scan 2 sono un pò indeciso, perchè essendo un problema intermittente, con la centralina che non conserva l'errore la vedo dura; anche se mi piacerebbe tanto collegarmi alla macchina con il pc :rolleyes:. Comunque,come sempre, vi farò sapere appena trovo il guasto.
 
Grazie a tutti per i suggerimenti, mi sa che dovrò cercare il problema componente per componente, ovviamente punto alla parte elettrica. La pompa della benzina non fa rumori sospetti.
Sull'uso di Iaw scan 2 sono un pò indeciso, perchè essendo un problema intermittente, con la centralina che non conserva l'errore la vedo dura; anche se mi piacerebbe tanto collegarmi alla macchina con il pc :rolleyes:. Comunque,come sempre, vi farò sapere appena trovo il guasto.
Ma come la colleghi alla centralina ?
L'attacchi direttamente ai connettori scollegandola ?
Come ho postato sulla discussione dei lavori che sto facendo alla 146 il problema
è in una miscela troppo grassa che sporca le candele , a me si accende anche la
spia iniettori .
Oggi riguardando lo schema del manuale officina ho visto che c'è una valvola che
controlla il flusso carburante ma nel vano motore non sono riuscito a localizzarla ,
è l'unica (se c'è) che non ho ancora cambiato , a parte il sensore di giri che non credo
possa essere imputato .
WP_20171025_004[1].jpg

Evaporative solenoide valve ....
qualcuno sa dove è piazzata ?
 
Ciao Rayman, per la tua 146, (anche se siamo sulla sezione della 33) la valvola che citi, si trova nella parte centrale del veicolo, in basso come mostra questo schema, è il numero 4. Comunque da quanto vedo hai un sistema d'iniezione più complesso del mio e tecnicamente non posso aiutarti. Puoi provare nella sezione della 146,sicuramente ci sarà qualcuno ferrato in materia.
Sempre da quello che ho letto il malfunzionamento di questa valvola fa accendere la spia iniettori.
Per il discorso centralina, non si stacca dai connettori ma c'è una presa apposita per la diagnosi che "sbuca" nei pressi della stessa. Non so se il programma che utilizziamo per le nostre 33 sia compatibile con la 146.
post-954-1177974131.jpg
 
Ciao Rayman, per la tua 146, (anche se siamo sulla sezione della 33) la valvola che citi, si trova nella parte centrale del veicolo, in basso come mostra questo schema, è il numero 4. Comunque da quanto vedo hai un sistema d'iniezione più complesso del mio e tecnicamente non posso aiutarti. Puoi provare nella sezione della 146,sicuramente ci sarà qualcuno ferrato in materia.
Sempre da quello che ho letto il malfunzionamento di questa valvola fa accendere la spia iniettori.
Per il discorso centralina, non si stacca dai connettori ma c'è una presa apposita per la diagnosi che "sbuca" nei pressi della stessa. Non so se il programma che utilizziamo per le nostre 33 sia compatibile con la 146.
Visualizza allegato 151456
Grazie della info , effettivamente sul manuale mi sembra di ricordare che
il boxer 1.3 fosse abbinato col sistema di inezione Motronic , se ti può servire
per fare i test di impedenze dei vari sensori domani sera che rientro a casa te
lo posso passare....
o meglio stasera visto che è passata le mezzanotte :)
 
Comunque da quanto vedo hai un sistema d'iniezione più complesso del mio .
Ho fatto una ricerca su di un dischetto di ricambi Alfa Romeo e risulta che la 33 1.3 Imola del 93
è equipaggiata con un sistema di iniezione IAW , dovrebbe essere lo stesso che veniva usato
sulle prime 145 EURO1 , correggimi se sbaglio .
Anche quel sistema monta quella valvola anche se ha una forma diversa , se ti risulta essere così
posso mandarti i file relativi del manuale d'officina , avendo più di 20 anni non dovrebbe più
essere coperto da copyright .
 
Ciao Rayman, grazie dell'interessamento in effetti il mio sistema d'iniezione è IAW, comunque non è un problema d'iniezione. Credo di aver scoperto o spero il responsabile, nel cavo candela di un cilindro che fa arco elettrico con la testata di sinistra, anche se i cavi sono nuovi. Bho?
In pratica ispezionando per bene il vano motore, ho visto il cavo in questione che era legato con le fascette lontano dalla testata e arrivava sulla candela quasi di lato non perpendicolarmente, in realtà avevo già notato la cosa ma ho pensato fosse stato fatto di proposito per qualche motivo. Fatto sta che ho deciso di liberare il cavo dalle fascette, accendo il motore e cominciano le scariche. Poi come se non bastasse estraendo la pipetta alla candela a fianco noto che qualcosa era rimasto sulla candela ed era il nottolino interno che si aggancia sulla candela, sospetto per la facilità da come se ne venuto via fosse già rotto. In pratica ero con due cilindri fuori uso. Ciò fatto un viaggio di 800 km anche. E più di 6000 da quando ho cambiato il motore :confused:
Ora non voglio dare sempre la colpa ai meccanici ma secondo me da come ha attaccato il cavo lontano dalla testata me se era accorto che scaricava ed allontanandolo ha camuffato la cosa. Poi da uno che cala il boxer da sopra c'era da aspettarselo!;)
Ora siccome non voglio montare più i cavi con cappucci in silicone, li trovo troppo scadenti, ho acquistato un kit marca Facet su ebay con cappucci in metallo. Questi che per essere in metallo sono anche economici (NGK e Beru superaro i 100 euri)

8647 Zündkabelsatz Zündkabel MARKENWARE ALFA ROMEO 33 1,4 1,5 1,7 i.e Sportwagon | eBay

Le uniche pecche sono che si trovano in Germania e dovrò aspettare per montarli e che sul listino della Facet non ci sono, suppongo sono fuori produzione, spero che siano in buone condizioni!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Effettivamente anche a me si bagna la candela del quarto cilindro fino a quando comincia
a girare a tre , i cavi candela sono pure nuovi della NGK ma pure io ho notato che passano
comunque un po troppo vicini ad altre parti del cablaggio , credo sia proprio legato alla
conformazione del boxer .
In ogni caso al momento vado avanti pulendo le candele ogni 15 giorni in attesa di liberare
il garage per poter intervenire a fondo sulla macchina .
Per quanto riguarda la parte di manuale relativa al sistema IAW posso provare a mandartela
in privato , non so però se riesco ad inviarti la cartella in un unico invio o se devo inserire le
20 pagine una per una .
Provo ;)