Differenze tra 180 CV e 210 CV

comex

Super Alfista
12 Gennaio 2009
373
326
116
PD
Regione
Veneto
Alfa
Motore
1600
Altre Auto
BMW 118i 136 cv
Non sono riuscito a capire dalle varie discussioni quali siano in realtà le vere differenze in termini prestazionali e di consumi tra le due varianti di motore.
C'è qualcuno che le ha provate entrambe su Stelvio e che vuole cimentarsi in una piccola recensione a vantaggio di quei poveri utenti (come me:D) che sono estremamente indecisi?
 
Credo che la risposta potresti dartela da solo soltanto provandole entrambe... Io come ho già detto in un'altra discussione ho provato il 210cv su Stelvio e il 180cv su Giulia e scelsi il 180cv per diversi motivi:
Il primo fra tutti quello che tanto la guida quasi sempre mia moglie :D:D:D
A parte gli scherzi, non ti sto a dire che il secondo in meno nello 0-100 non lo avverti sicuramente nella guida quotidiana ma se miri ad una guida decisamente dinamica, probabilmente i 30cv in più possono aiutare.
Dipende poi anche da dove arrivi... io arrivavo da un altro suv tedesco da 140cv e salire su una Stelvio 180cv mi ha dato l'impressione di raddoppiare le prestazioni :eek: Questo perché i 180cv sono veramente ben dosati, coppia disponibile da subito e cambio che lavora egregiamente. poi chi più ne ha... più ne METTE :D
 
  • Like
Reactions: VURT
Guarda, ho girato ma in zona hanno solo il 210 che peraltro provo domani. 180 non ne hanno e provarlo su un'auto diversa, meno pesante, non so che valenza possa avere.
Io vengo da un 136 cv benzina BMW con circa 225 N/m di coppia massima che non è chissà che, ma in allungo è un gran bel motore che spinge lungo tutti i 7.000 giri. E' ovvio che avrò quasi il doppio di coppia ma perdo in allungo, ma mi piacerebbe capire tra il 180 e il 210 se quei 20 N/m di coppia e quei 30 CV in più si sentono "sensibilmente".
 
Io vengo da 215 cv biturbo, moralmente dovevo per forza puntare al 210 cv... :D:D:D...salvo poi scoprire che già il 180 cv andava più del mio 215... :eek::eek::eek:

Detto questo, la medesima vettura con il medesimo motore e 30 cv di differenza, se anche le prestazioni reali fossero state vicine, in sede di messa a punto i tecnici avrebbero comunque fatto in modo che al volante la differenza fosse palpabile.

Non conosco il 180 se non per averlo guidato su Giulia, comunque solitamente quando si parla di due vetture identiche con identica motorizzazione e differente cavalleria accade che i consumi, a parità di andatura, siano sostanzialmente identici, essendo la differente cavalleria principalmente dovuta all'azione del turbocompressore, pertanto se chiederai prestazioni, le avrai ma a scapito di consumi maggiori, se sfrutterai la 210 cv come se ne avesse 180, probabilmente avrai i medesimi consumi.

Detto questo, IMHO, con una ciclistica come quella dello Stelvio, io rimpiango più l'assenza di un V6, piuttosto che i presunti minori consumi del 180 cv...
 
Io vengo da 215 cv biturbo, moralmente dovevo per forza puntare al 210 cv... :D:D:D...salvo poi scoprire che già il 180 cv andava più del mio 215... :eek::eek::eek:

Detto questo, la medesima vettura con il medesimo motore e 30 cv di differenza, se anche le prestazioni reali fossero state vicine, in sede di messa a punto i tecnici avrebbero comunque fatto in modo che al volante la differenza fosse palpabile.

Non conosco il 180 se non per averlo guidato su Giulia, comunque solitamente quando si parla di due vetture identiche con identica motorizzazione e differente cavalleria accade che i consumi, a parità di andatura, siano sostanzialmente identici, essendo la differente cavalleria principalmente dovuta all'azione del turbocompressore, pertanto se chiederai prestazioni, le avrai ma a scapito di consumi maggiori, se sfrutterai la 210 cv come se ne avesse 180, probabilmente avrai i medesimi consumi.

Detto questo, IMHO, con una ciclistica come quella dello Stelvio, io rimpiango più l'assenza di un V6, piuttosto che i presunti minori consumi del 180 cv...


CICLISTICA??? :( Non è una moto..... per lo Stelvio meglio parlare di meccanica! Anzi, La Meccanica Delle Emozioni!!!!
 
CICLISTICA??? :( Non è una moto..... per lo Stelvio meglio parlare di meccanica! Anzi, La Meccanica Delle Emozioni!!!!
In realtà il termine ciclistica è applicabile a tutta la parte che riguarda l'interfaccia tra corpo vettura e terreno, siccome mi riferivo espressamente all'apparato sospensivo, il termine non è fuori luogo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Stelvio 210. La differenza si sente eccome.

Nelle ripartenze da fermi, in uscita dalle rotonde.. La coppia del 210 fa veramente la differenza.
 
  • Like
Reactions: weneto
Stelvio 210. La differenza si sente eccome.

Nelle ripartenze da fermi, in uscita dalle rotonde.. La coppia del 210 fa veramente la differenza.

Bhe, detto così mi sembra un filino esagerato. In fondo parliamo di soli 20 N/m di coppia in più su 450 N/m del 180 CV. Non credo che il 4% di coppia in più si traduca in tutta questa differenza .... parlo di dati puramente numerici perchè ho provato solo il 210 ma non il 180. Tu hai avuto modo di provare entrambe le varianti?
 
Bhe, detto così mi sembra un filino esagerato. In fondo parliamo di soli 20 N/m di coppia in più su 450 N/m del 180 CV. Non credo che il 4% di coppia in più si traduca in tutta questa differenza .... parlo di dati puramente numerici perchè ho provato solo il 210 ma non il 180. Tu hai avuto modo di provare entrambe le varianti?

provate entrambe. Ah i cv si intendono alla ruota e non più all'albero.


Il 210 Q4 va di più. Non sono sensazioni o effetti mentali placebo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
provate entrambe. Ah i cv si intendono alla ruota e non più all'albero.

Il 210 Q4 va di più. Non sono sensazioni o effetti mentali placebo.

Sei il primo qui sul forum che mi dice che c'è una differenza palpabile tra le due versioni. Anche due venditori che hanno provato entrambe le versioni mi hanno parlato di differenze impercettibili. Però se tu l'hai provato ed hai avuto questo feedback dalle due versioni effettivamente la differenza c'è e si sente.
 
  • Like
Reactions: Charlie62