Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Il 1.4 ha uno 0-100 migliore ... quindi direi quello ...
 
io le ho provate entrambe prima di comprarla ed ho scelto il gpl, ma sono gusti molto personali il comportamento e la guida cambiano dal giorno alla notte....
 
Io il Diesel 1.6 non lo ho provato, ma ne ho sentito parlare bene
 
Sto tenendo un report dei miei rifornimenti, lo trovate nella foto allegata. È difficile calcolare con esattezza il consumo visto che il pieno non è mai uguale visto che cambia con le condizioni di temperatura ambiente e capacità della pompa.Visualizza allegato 140734

Sto inoltre facendo un rabbocco di benzina ogni 3/4 pieni di GPL, così da andare solo a benzina per un po' e "ripulire" il motore come mi ha consigliato il mio meccanico di fiducia.
Stando ai tuoi consumi non sembrerebbe così conveniente il GPL rispetto al benzina, mediamente 8 euro ogni 100 km, io con MA 150cv sono sui 10 euro ogni 100 km.
Ci sono 2600 euro (a listino) di differenza di prezzo tra TB 120cv e TB 120cv GPL, non sono bene come sono i consumi del 120cv benzina ma ipotizzando un consumo maggiore del 150cv MA e una percorrenza di 15mila km/anno, ci vorrebbero almeno 4 anni solo per ammortizzare il maggior costo di acquisto dell'auto, poi va anche considerato che la manutenzione costa qualcosa in più e c'è il rischio che un guasto ad un iniettore del GPL ti manda in fumo il risparmio di un anno, dopo 10 anni va anche sostituita la bombola, pensando di non tenere l'auto più di 10 anni credo che economicamente ci potrebbe essere un risparmio complessivo di circa 2000 euro, ne vale pena?
 
Gli iniettori gpl Landi costano 40/50 € l'uno ...

Il confronto sul carburante è un po' sballato, avresti stimato circa 7,5 km/l del 1.4 tb a gpl contro i 15 a benzina del multiair
 
secondo me si continuano a fare confronti sbagliati. io ho il 1.4 tb gpl e faccio 8 km/l ma usando lauto al 90% in città, col multiair dubito che si riesca a fare meglio di un 10 km/l nelle stesse condizioni. il gpl conviene se si superano i 15000 km l'anno, così come il diesel, se poi come me paghi il gpl allo stesso prezzo del benzina conviene sempre.
 
  • Like
Reactions: ack e ziopalm
secondo me si continuano a fare confronti sbagliati. io ho il 1.4 tb gpl e faccio 8 km/l ma usando lauto al 90% in città, col multiair dubito che si riesca a fare meglio di un 10 km/l nelle stesse condizioni. il gpl conviene se si superano i 15000 km l'anno, così come il diesel, se poi come me paghi il gpl allo stesso prezzo del benzina conviene sempre.
 
Personalmente ho scelto il gpl (avendo già avuto un'auto ad alimentazione alternativa) e lo consiglio a tutti per i seguenti motivi :

1)fluidità e silenziosità (nonchè suono) di un benzina.
2)ecologia, che per quanto mi riguarda è una cosa importante.
3)esenzione del bollo in alcune zone d'Italia, o spesso riduzione.
4)noie a parte dell'impianto che purtroppo possono capitare, la durata del motore potrebbe essere maggiore in quanto l'olio si degrada in modo minore dato che la combustione del gas lascia meno residui.
Inoltre la manutenzione non è molto più onerosa che un benzina, in quanto la cosa principale da cambiare è il filtro ogni 20000 km se non sbaglio, e il ciambellone dopo 10 anni ma uno ha risparmiato ben oltre 4-500 euro.

Oramai poi a differenza del metano che avevo (più noioso per trovare un distributore), la rete gpl è molto diffusa, quindi grossi problemi di rifornimento non ci sono.
Solo per darvi un esempio, nella mia città che fa circa 80000 abitanti (quindi relativamente piccola) ci sono ben 8 distributori gpl di cui uno fa 24 ore, e nel raggio di 30 km quasi 15.
Parlando poi in soldoni, ultimo dato con 22 euro e spiccioli ho fatto 380 km (70% superstrada ed extraurbano ed 30% città).
Naturalmente oggettivamente l'alimentazione migliore non esiste, ma sicuramente questa è da prendere in considerazione.

saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me si continuano a fare confronti sbagliati. io ho il 1.4 tb gpl e faccio 8 km/l ma usando lauto al 90% in città, col multiair dubito che si riesca a fare meglio di un 10 km/l nelle stesse condizioni. il gpl conviene se si superano i 15000 km l'anno, così come il diesel, se poi come me paghi il gpl allo stesso prezzo del benzina conviene sempre.

Certo, causa sconti e soprattutto finanziamenti facilmente si può arrivare a pagare una versione GPL o anche gasolio un prezzo inferiore di quella dichiarata a LISTINO per il benzina (come più volte pubblicizzato), ma chiavi in mano quest'ultima costerà effettivamente solo qualcosa meno dei 2600 euro a inziali.

Per sostenere che vengono fatte pagare REALMENTE lo stesso prezzo fatevi fare un preventivo SOLO per la versione ESCLUSIVAMENTE benzina, dopodiché, trovato l'accordo, al momento della firma fate modificare la motorizzazione in una GPL o gasolio. Non meravigliatevi se il venditore non firmerà.
 
  • Like
Reactions: Mad__80 e kormrider