120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Allora ancora meglio ....
 
Aveva il problema della frizione che non durava, sostituita verso i 120.000 anche se mio fra non ha il piedino pesante... Ma questa è un'altra storia

guarda che lavoro in officina Toyota, Skoda e VolksWagen...........e le frizioni durano anche 1/3 dei 120000 km della 147 che menzioni
x non dire di turbine, pompe acqua ecc. ecc.
scusate l' o.t. ma ci si stava impuntando contro l'Alfa x difetti che le altre li hanno moltiplicati........
 
Almeno per il diesel dopo hanno sostituito il 105 CV con il 120 CV ..... si sono resi conto della castroneria e hanno riparato.
Poverini quelli che come me hanno il 105.
Se stai tipo a 90 e devi fare un sorpasso veramente non sai che marcia inserire....
4a.
 
  • Like
Reactions: iddi
guarda che lavoro in officina Toyota, Skoda e VolksWagen...........e le frizioni durano anche 1/3 dei 120000 km della 147 che menzioni
x non dire di turbine, pompe acqua ecc. ecc.
scusate l' o.t. ma ci si stava impuntando contro l'Alfa x difetti che le altre li hanno moltiplicati........
Male comune, mezzo gaudio.[emoji2]
Comunque si dai, adesso non è per puntare il dito facevo solo il paragone con una utilitaria che avevo prima, non ho avuto guai grossi al motore ma altri, ovvio... scusate l'ot.
Edit
Non c'è nessuna maniera comunque per avere una mappatura decente omologata senza passare per la motorizzazione(che ovviamente non la darà mai)?
 
Anche la
Male comune, mezzo gaudio.[emoji2]
Comunque si dai, adesso non è per puntare il dito facevo solo il paragone con una utilitaria che avevo prima, non ho avuto guai grossi al motore ma altri, ovvio... scusate l'ot.
Edit
Non c'è nessuna maniera comunque per avere una mappatura decente omologata senza passare per la motorizzazione(che ovviamente non la darà mai)?
Io pure sto cercando qualcuno che mi sistema questa anomalia senza aumentare la potenza nemmeno di un cavallo, e senza nemmeno aumentare la coppia neanche di un grammo.
Purtroppo fino ad ora non ho trovato nessuno, tutti quelli che ho sentito facendo la rimappa contestualmente aumentano un po' la pressione del turbo e quindi potenza e coppia. In fondo le mappe rispettano la richiesta di mercato.
Vorrei usare questa strategia, perché ho letto da più parti e da più siti che se non modifichi un qualcosa che è scritto sul libretto non sei soggetto a chiedere una nuova omologazione perché non hai cambiato nulla. E' come cambiare i tappetini....anche se metti un tipo che ti danno intralcio ai pedali, però non essendo scritti da nessuna parte, non devi passare collaudi e carte bollate.
Mi rimane l'incognita del certificato di omologazione della giulietta che io non conosco, e li sono scritte molte più cose rispetto al semplice libretto di circolazione, ed anche quello non deve variare per essere in regola.
Ora c'è una possibilità che l'alfa, avendo tenuto ben nascosto nei depliant e sul libretto di circolazione questa fregatura tecnica, non lo abbia ritenuto importante scriverlo nemmeno sul certificato di omologazione, che la coppia motrice tanto pubblicizzata è invece disponibile solo per alcune marce.
A questo punto capisci che se non si fa menzione del problema automaticamente non essendo scritto, una eventuale rimappa solo per dare la coppia a tutte le marce, non contrasta e non modifica nulla di quello che è dichiarato. Basta accontentarsi di quella di 215N/M dichiarata. E' come cambiare i tappetini o mettere un portacellulare sul cruscotto magari pericoloso che però nessuno ha mai certificato coi crash-test....Se non è scritto....non si è obbligati a chiedere l'autorizzazione!
Poi cosa importante, se non si aumenta la potenza, e nemmeno la coppia, in un eventuale rivalsa dell'assicurazione non so quanto possano applicarla ...in fondo si è in regola ai dati dichiarati! Stessa cosa per una eventuale accusa di evasione fiscale, ( si hai capito bene, ho letto pure questa da qualche parte),se la vettura rimane di potenza originale non si è nemmeno evasori fiscali.
Adesso concludo dicendo che io non sono un avvocato,e non sono pratico di carte, se qualcuno è più informato e voglia illuminarci sul problema legale è il benvenuto.
 
  • Like
Reactions: Zane_, emme1 e iddi
Niente secondo me l unica cosa, per non fare una vera e propria rimappatura da un preparatore che renderebbe la macchina fuori legge, sarebbe riuscire a trovare un officina alfa romeo disposta a riprogrammare la centralina con i dati della my2014 che é pur sempre euro 6, in questo modo non si dovrebbero avere noie ne per quanto riguarda una revisione futura, ne con le assicurazioni... credo.. ma la vedo un po' dura.. oppure provare a chiamare il numero dell assistenza clienti alfa romeo proponendogli di fare una cosa del genere, assumendosi però da cliente la responsabilità dell intervento, non so se è possibile ma prima di rimappare da un preparatore,magari fare un tentativo.... comunque non vorrei che l'avessero castrata di proposito per rendere ancora più evidenti le differenze prestazionali con il 150cv.che altrimenti sarebbero state minime e che guarda caso prima dell'ultimo restaling non esisteva come motorizzazione...
 
Che l'alfa ci venga incontro non ci credo proprio, e più facile che io mi faccio frate...e divento pure Papa!:D
Che l'hanno fatto di proposito ci credo, ed è per questo che non ci aiuteranno neanche pagandoli.:(
Fai pure il tentativo, io ho avuto a che fare molto con una officina, e questa non può intervenire sulla centralina se non si collega via internet con chi tiene le numerose password della centralina per entrare.... Cassino o Torino.
E quando te le danno questi le password...
 
Io fortunatamente ho la 2014 che non ha questo problema.... più che altro mi dispiace per chi ha questo problema perché da alfista non mi aspettavo una soluzione così frustrante prestazionalmente proprio da parte di Alfa romeo, é un vero peccato
 
  • Like
Reactions: iddi
Io fortunatamente ho la 2014 che non ha questo problema.... più che altro mi dispiace per chi ha questo problema perché da alfista non mi aspettavo una soluzione così frustrante prestazionalmente proprio da parte di Alfa romeo, é un vero peccato
Infatti mi hanno fregato,...ma per me è l'ultima, e pensa che per quel poco che mi riguarda già tre miei conoscenti vedendo il mio caso hanno declinato l'acquisto dell'alfa!
 
  • Like
Reactions: Zane_ e iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai pienamente ragione, se fino ad oggi da Alfista avrei preso un alfa ad occhi chiusi, dopo questa brutta vicenda che ci hai fatto conoscere ci penseró molto bene la prossima volta ....