Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Il 1.4 ha uno 0-100 migliore ... quindi direi quello ...

La più prestazionale è la 1.4 TB, poi la 1.6 gasolio ed infine la 1.4 TB-GPL (che se commutata a benzina fa addirittura peggio perchè ottimizzata per andare a GPL). La differenza prestazionale maggiore si ha nella ripresa (quindi sostanzialmente elasticità a marce alte).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Beh il Diesel avendo più coppia ha una ripresa maggiore in 4 e 5, ma sullo 0-100 la gpl commutata benzina va più che a gpl
 
Intento che sullo 0-100 va più del diesel
 
Ed è più veloce che commutata a gpl
 

sarà che hai fatto triplo post, sarà che non ti sai spiegare, ma non c'ho capito nulla. Io dalle specifiche leggo:

1- 1.4 TB 120cv 9.4s
2- 1.6 JTDM2 10s
3- 1.4 GPL 120cv 10.3s

quindi dovrebbe essere questo l'ordine se con più prestazionale intendiamo quella che ha il miglior 0-100.

Io personalmente non l'ho scelta a gpl per alcuni motivi:
- il risparmio sarebbe minimo (se non nullo visto il costo per km simile tra le due motorizzazioni e considerando che la gpl fa un uso, seppur minimo, di benzina)
- Abito in un paese di 8k abitanti del nord italia (qualcuno sopra considerava una città di 80k abitanti "piccola"), i distributori di gpl non mancano ma, il self service non si può fare. Considerando che percorro almeno 50 km al giorno significa dover andare al distributore una volta a settimana e per di più in orari di apertura (dalle mie parti 8-19), questo per me sarebbe un problema.
- 0% uso urbano o in situazioni di traffico, alle grandi città non mi avvicino mai quindi non trarrei beneficio da una motorizzazione gpl
 
bhè non è proprio corretta come considerazione, nel senso che sia in città che in qualsiasi altra condizione di guida il gpl costa meno della metà, calcolando un 15/20% di consumi più alti di gpl il costo della percorrenza sarebbe circa della metà. per tutto il resto in bese alle tue esigenze è un'altro discorso...
 
  • Like
Reactions: MatteoUD
Polve non ti ho chiesto perché hai comprato la versione Diesel, ma la domanda era quale fosse più prestante tra le due versioni.
 
Su internet ho trovato questa scheda
Screenshot_2017-10-26-15-31-07.png
 
Nelle prestazioni riporta "0-100 in 9.4 secondi", è possibile?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bhè non è proprio corretta come considerazione, nel senso che sia in città che in qualsiasi altra condizione di guida il gpl costa meno della metà

Sicuro sicuro??, io ho avuto la fortuna di provarle tutte e due e con la gpl faccio 11-12km/l mentre con 1.6 diesel 21-22km/l (tutte e due auto già rodate e controllo consumo con tecnica pieno-pieno). Dando un occhio al distributore sotto casa il diesel sta 1.32.9 e gpl a 0.619, calcola che nella versione gpl un minimo di benzina la consumi per la commutazione ecc e dimmi se il gpl costa meno della metà. Ovviamente questo ragionamento è sul solo costo del carburante e può valere per me e non per altri quindi posso essere smentito.


Polve non ti ho chiesto perché hai comprato la versione Diesel, ma la domanda era quale fosse più prestante tra le due versioni.

E infatti io ti ho riportato i dati dello 0-100
Perchè ho comprato la versione diesel a scapito della gpl l'ho scritto perchè il titolo del 3d è "giulietta: gpl o diesel?", non era una risposta ad una tua domanda.