Spider 1750 TBI: qual è il prezzo giusto?

Fredp

Alfista principiante
8 Maggio 2017
132
54
40
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 120 cv
Domanda da 20.000€ circa :D

E' un'impressione o le quotazioni sono già in netto rialzo? Del resto la motorizzazione dovrebbe essere quella che avrà più valore "collezionistico"

Quale può essere considerato un buon prezzo per una Spider 1750 tbi su cui non ci siano da fare interventi, quindi diciamo intorno ai 50-70.0000 km?

Al momento Autoscout è piuttosto sfornito, e quelle poche che ci sono non sono regalate. Qual è stato l'andamento dei prezzi nell'ultimo anno?
 
Effettivamente le richieste per i pochi esemplari in vendita sono sempre piuttosto elevate anche se, ragionevolmente, non spenderei più di 20.000 euro per una 1750 con più di 30.000km a meno che carrozzeria, interni e meccanica non siano in condizioni veramente impeccabili.
Della esigua produzione di Spider 939 le più quotate sono le my2008 tra cui le tbi che sono state prodotte solamente a partire dal 2009; numeri alla mano è ragionevole pensare che di 1750 ne siano uscite circa un migliaio.

Riporto i dati di produzione da en.wikipedia.org:

Brera/Spider production figures*
Body - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - Totals
Brera - 1630 - 8248 - 4795 - 3770 - 1629 - 1589 - 21661
Spider - 0 - 2838 - 4535 - 2559 - 999 - 1432 - 12363

*stated by Pininfarina production records


Ai fini collezionistici le più interessanti sono sicuramente le V6, non a caso l'unica motorizzazione che al momento è inserita nella lista chiusa del RIAR per questo modello, di cui il numero di esemplari prodotti nella variante my2008 tra Q4 e TA dovrebbe essere simile a quello delle tbi: un esemplare di JTS a sei cilindri in perfette condizioni e con pochi chilometri è quasi certamente destinato ad acquisire valore nei prossimi anni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fredp
Il fatto è che una 3.2 avrebbe costi notevoli (visto anche il superbollo, o sbaglio?) e sarebbe solo per collezione, mentre una 1750 sarebbe più sfruttabile come auto da tutti i giorni o quasi.
Oltretutto in vendita di 3.2 ho visto solo modelli del 2006/7, quindi pre restyling.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le 3.2 sono certamente più impegnative sotto tutti gli aspetti e, come hai notato, le my2008 sono quasi introvabili.
Le tbi hanno costi di gestione più ragionevoli e sono un buon compromesso in termini di prestazioni, questo potrebbe in parte spiegare il valore piuttosto elevato degli usati.