120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Comunque se proprio volete sputarci su, non fatelo però su tutte le Giulietta, vorrei ricordarvi che questo è un problema degli ultimi modelli, quindi prima di denigrare questa macchina con questa motorizzazione fatevi un giro con una Giuly dal 2010 al 2014 che non ha mappature invalidanti e poi magari.... ma non credo che avreste molto da lamentarvi in tal caso, se poi non vi soddisfa neanche quella allora dovevate salire di potenza... io per quanto mi riguarda la trovo mooolto piacevole e nonostante il differenziale, in dinamic in seconda quando schiacci tende a sgommare per certi versi mi ricorda un po' la uno turbo, con la differenza che questa le curve le fa, eccome se le fa !!!


Su questo concordo pienamente, diverse volte su questo forum infatti ho ribadito che dinamicamente, ripeto dinamicamente, la Giulietta è incontestabilmente una meraviglia........io le ho provate tutt, e le uniche che in un percorso davvero guidato che a mio modesto avviso possono realmente competerci, sono Serie 1 ed A3
Quanto ad assetto, precisione di guida, stabilità e tenuta di strada, anche (e direi anzi soprattutto) in condizioni critiche dell'asfalto, tra umido, pioggia, strada dissestata o quello che volete, la Giulietta non è seconda a nessuna!

Purtroppo gli scienziati Alfa hanno visto di genialmente castrare un nobilissimo, direi anche longevissimo, affidabilissimo e riuscitissimo motore quale è il T-Jet Fire da 120 cv...........
 
Su questo concordo pienamente, diverse volte su questo forum infatti ho ribadito che dinamicamente, ripeto dinamicamente, la Giulietta è incontestabilmente una meraviglia........io le ho provate tutt, e le uniche che in un percorso davvero guidato che a mio modesto avviso possono realmente competerci, sono Serie 1 ed A3
Quanto ad assetto, precisione di guida, stabilità e tenuta di strada, anche (e direi anzi soprattutto) in condizioni critiche dell'asfalto, tra umido, pioggia, strada dissestata o quello che volete, la Giulietta non è seconda a nessuna!

Purtroppo gli scienziati Alfa hanno visto di genialmente castrare un nobilissimo, direi anche longevissimo, affidabilissimo e riuscitissimo motore quale è il T-Jet Fire da 120 cv...........
147. Io ho una giulietta. Mio padre ha una 147. Senza nulla levare alla giulietta ma la 147 in curva e velocità(stessi cv) la mangia a colazione. Una è più sportiva(147) l altra è più pratica.
 
147. Io ho una giulietta. Mio padre ha una 147. Senza nulla levare alla giulietta ma la 147 in curva e velocità(stessi cv) la mangia a colazione. Una è più sportiva(147) l altra è più pratica.

forse non hai letto (anzi sicuramente), ma ho parlato di quelle attuali, e comunque leggendo il tuo post, sembra che la Giulietta sia una mezza auto.........
Mah, si vede che io ne ho guidate di speciali.........chissà.......

La 147 è stata, è e sempre sara la miglior trazione anteriore di sempre, ma la Giuly rimane dinamicamente davvero ottima!!
 
forse non hai letto (anzi sicuramente), ma ho parlato di quelle attuali, e comunque leggendo il tuo post, sembra che la Giulietta sia una mezza auto.........
Mah, si vede che io ne ho guidate di speciali.........chissà.......

La 147 è stata, è e sempre sara la miglior trazione anteriore di sempre, ma la Giuly rimane dinamicamente davvero ottima!!
Concordo. Io la giulietta la amo. Solo che tirandola purtroppo non mi da la sicurezza che mi da la 147. Per me ha molle e ammortizzatori troppo morbidi. Ottime e migliori di quelle della 147 in ambito cittadino e strade rotte(che ormai sono ovunque) ma in curva danno l impressione che stia per scivolare. Anche se alla fine non lo fa e resta incollata all asfalto.
 
fatevi un giro con una Giuly dal 2010 al 2014 che non ha mappature invalidanti e poi magari.... ma non credo che avreste molto da lamentarvi in tal caso, se poi non vi soddisfa neanche quella allora dovevate salire di potenza...
Capisco che leggere oramai tutte le pagine della discussione è noioso,.....Io le conosco tutte e ti faccio gentilmente il riassunto:
Nessuno mi sembra che hai mai detto che le vecchie Giuliette andavano male, anzi è proprio per questo che è nato il thread, e sappiamo che il problema è iniziato a fine maggio 2015, poi per quanto riguarda la potenza, anche se a questo punto purtroppo mi sembra che lo hanno capito in pochi, non è un problema di cavalli, ma di coppia ai bassi regimi,solo ed esclusivamente spinta ai bassi regimi nelle prime tre marce. La potenza non centra nulla, i 120 cavalli bastano tranquillamente sulle autostrade a competere con le TDI della concorrenza, capisci quali? mentre in città, o nei sorpassi il problema lo spiega bene anche meglio di me l'utente emme1 al post 274 .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
Non scivola affatto fidati io ho una 156 con pack sport da 14anni e tutt' ora la uso tutti i giorni per andare a lavoro e quindi faccio un bel pezzo di strada tra cui curve e rampe autostradali.. all'inizio anch'io a sensazione ero convinto che la 156 fosse più incollata alla strada, ma facendo poi la stessa strada con la Giuly, mi sono accorto che mi sbagliavo e che addirittura riesco a passare in quelle curve a maggiore velocità... e ti sto parlando della 156, che solo chi l'ha guidata può capire di cosa parlo, ovviamente anch'io sono innamorato di come si guida la 156 perché ti trasmette quella sensazione di guida come se la curva la stai disegnando tu.. ecco con la Giuly, forse l'unica cosa che manca secondo me è quel tipo di sensazione, ma per il resto (e mi dispiace per la mia 156) c'è più prestazione... è solo una questione di adattamento
 
  • Like
Reactions: Gascan
Non scivola affatto fidati io ho una 156 con pack sport da 14anni e tutt' ora la uso tutti i giorni per andare a lavoro e quindi faccio un bel pezzo di strada tra cui curve e rampe autostradali.. all'inizio anch'io a sensazione ero convinto che la 156 fosse più incollata alla strada, ma facendo poi la stessa strada con la Giuly, mi sono accorto che mi sbagliavo e che addirittura riesco a passare in quelle curve a maggiore velocità... e ti sto parlando della 156, che solo chi l'ha guidata può capire di cosa parlo, ovviamente anch'io sono innamorato di come si guida la 156 perché ti trasmette quella sensazione di guida come se la curva la stai disegnando tu.. ecco con la Giuly, forse l'unica cosa che manca secondo me è quel tipo di sensazione, ma per il resto (e mi dispiace per la mia 156) c'è più prestazione... è solo una questione di adattamento


concordo, direi che hai spiegato piuttosto bene la qualità dinamica intrinseca della Giulietta.........
 
  • Like
Reactions: max 73
Capisco che leggere oramai tutte le pagine della discussione è noioso,.....Io le conosco tutte e ti faccio gentilmente il riassunto:
Nessuno mi sembra che hai mai detto che le vecchie Giuliette andavano male, anzi è proprio per questo che è nato il thread, e sappiamo che il problema è iniziato a fine maggio 2015, poi per quanto riguarda la potenza, anche se a questo punto purtroppo mi sembra che lo hanno capito in pochi, non è un problema di cavalli, ma di coppia ai bassi regimi,solo ed esclusivamente spinta ai bassi regimi nelle prime tre marce. La potenza non centra nulla, i 120 cavalli bastano tranquillamente sulle autostrade a competere con le TDI della concorrenza, capisci quali? mentre in città, o nei sorpassi il problema lo spiega bene anche meglio di me l'utente emme1 al post 274 .
Io la discussione la conosco benissimo, ho solo cercato di fermare qualcuno prima che arrivasse a dire cose insensate contro la Giulietta per l'ovvia frustrazione causata dal problema in questione...tutto qua, visto che già qualcuno era arrivato a dire che addirittura la Giulietta non tiene la strada o che è una macchina non prestazionale.... poi insomma sai leggere quindi...
 
  • Like
Reactions: albo89 e Gascan
Concordo su tutto.. Tenuta fantastica, ottima guidabilità, il problema è sempre quello, la pressione sulle prime tre marce.
Se questa cosa fosse sistemata, ragazzi dico, il rapporto qualità prezzo è ottimo!
Peccato per questa pecca...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

È da un po’ che seguo questa discussione visto che vorrei acquistare una Giulietta 1.4 TB 120cv, avendo trovato qualche offerta sul km0 con un allestimento che ritengo soddisfacente per le mie richieste e, non da meno, ad un prezzo regionevole...

Giusto ieri sono andato in un concessionario a provarne una, era una KM0 di marzo 2017, ancora non preparata per la consegna (mi hanno detto che questo “castra” un po’ le prestazioni e non fa inserire il dynamic, ho provato ed infatti non entrava, andando a limitare così un po’, il turbo), l’ho guidata circa 10km e l’impresisone che ho avuto è diversa da quella descritta... Non mi è sembrata una macchina “molla” e bassa di coppia, arrivava benissimo ed in un attimo a 3000giri, con una spinta bella progressiva, forse non propriamente da turbo (forse perché limitata in quanto in preconsegna e non sbloccata), ma comunque come un brillante aspirato! Premetto anche che ne arrivo da un 1.2 70cv Opel però non ho trovato L’imbarazzo ed il problema di scegliere la marcia adeguata.... è possibile o ho avuto una percezione errata?