Amici cari se parlate di 156 mi fate venire il magone avendola posseduta . Sicuramente sono di parte , ma anche se un confronto è difficile da fare alcune si possonosono evidenziare. Fanno parte di due epoche diverse, la 156 con motore aspirato che sviluppa cavalli da una eccellente motoristica da7mila giri. La Giulietta con motori turbo sviluppa cavalli con questo dispositivo meccanico che da notevole coppia a bassi regimi e consumi ridotti. Due epoche, due filosofie diverse dettate dalle esigenze per l'inquinamento e dai costi. A mio modesto parere la 156 benzina è una vera auto motoristicamente! capace di allunghi di marcia fino a farla raggiungere velocità oltre i 210km orari per il 18twin spark. La meccanica con bracci quadrilatero la fa viaggiare come sui dei binari con una tenuta stradale notevole. Proprio a trovargli un difetto , le sospensioni troppo rigide per le strade dissestate italiane che la rendono molto rumorosa. La Giulietta con le nuove tecnologie ha le sospensioni regolabili, Il motore brillante è spinto da un turbo ma non credo sia longevo e affidabile come il twin spark. La Giulietta non ha riscosso lo stesso successo nel design e nelle vendite come la 156, adattandosi alle linee di un mercato all' epoca ancora più in crisi. Comunque e perdonatemi, non voglio offendere i possessori delle bellissime giuliette, ma non paragonate la Giulietta alla 156, I numeri in ordine storico sono imparagonabili perfino alla nostra amata Giulia che per il momento ritengo l'alfa più bella dopo la 156 e159.Metto la Giulietta tra le utilitarie più belle della categoria non ritenendola una vera berlina. P.s se non posso permettermi una Giulia comprerei volentieri una bellissima Giulietta , questo è sicuro.