Musica per Alfisti

.... almeno salvassero i file sulle chiavette in WMA (Windows Media Audio ) ,
la qualità di quei file e quasi al livello di quella dei CD se non compressa .
 
  • Like
Reactions: iddi
Non è solo quale musica si ascolta ma come la si ascolta .
Negli anni 90 spendavamo milioni per aver impianti ad alta fedeltà
in auto che facevano invidia a molti impianti da casa , ora impianti simili
si realizzano con poche centinaia di Euro ma la gente preferisce ascoltare
la musica in MP3 , risposta in frequenza peggiore delle musicassette al ferro
degli anni 80 .
Piuttosto che ascoltare suoni e non musica tengo la radio spenta . :(
si vero con l'mp3 si perde qualità ma si guadagna in spazio e soprattutto praticità... con una chiavetta di piccole dimensioni puoi avere ore e ore di musica potendo variare brano, artista, genere in modo impensabile fino all'avvento dell'mp3... poi cmq dipende anche dalla codifica dell'mp3 la qualità sonora: più piccolo è il file e peggio si sente
 
  • Like
Reactions: iddi
si vero con l'mp3 si perde qualità ma si guadagna in spazio e soprattutto praticità... con una chiavetta di piccole dimensioni puoi avere ore e ore di musica potendo variare brano, artista, genere in modo impensabile fino all'avvento dell'mp3... poi cmq dipende anche dalla codifica dell'mp3 la qualità sonora: più piccolo è il file e peggio si sente
Infatti , i file in WMA occupano più o meno lo spazio degli MP3 ma la qualità sonora è tutta un'altra cosa
Notte gente , domani è un altro giorno ;)
 
  • Like
Reactions: iddi e ziopalm
Bella discussione!! Ho trovato tanta bella musica che sicuramente andrà ad arricchire la mia playlist! Sicuramente la qualità dei brani sulla chiavetta non è eccellente, ma è veramente comoda e come tutti la utilizzo, anche perché come giustamente dite anche voi ti permette di poter ascoltare tante canzoni senza dover cambiare cd...
Nella mia chiavetta c'è di tutto...dalla musica classica al pop moderno, dal rock anni 80 a disco anni 90 - a seconda dell'umore cambio
Alcune delle mie preferite:

Ludovico Einaudi - Nuvole Bianche (per un totale relax)
Skid Row - Youth Gone Wild (per andare al lavoro con la giusta carica)
Billy Idol - Rebel Yell (idem)
Him - Wicked Game (questa è da cantare a squarciagola, se si è da soli in auto...)
John Legend - All Of Me (il mio lato romantico, molto, molto ben nascosto)

poi tra la musica pop ascolto anche Shawn Mendes, Rihanna, Ariana Grande ed altri che passano alla radio
 
Bhe... Mi sembra di essere in ottima compagnia, un sacco di buongustai il popolo Alfista!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti , i file in WMA occupano più o meno lo spazio degli MP3 ma la qualità sonora è tutta un'altra cosa
Notte gente , domani è un altro giorno ;)
Io nei limiti del possibile cerco di utilizzare file mp3 con bitrate alto, minimo 192, ma proprio se non riesco a trovare niente di meglio. L'ideale sarebbe avere un impianto che legga flac, altrimenti converto il flac in mp3 mantenendo il bitrate più alto possibile, o fisso a 320 o a 256 variabile se non ricordo male, comunque la differenza tra un 192 e un 320 convertito da flac, almeno per me che ho l'orecchio piuttosto fino, si sente già parecchio.
Evito se possibile di utilizzare l'audio estratto dai video YouTube in quanto se la qualità di partenza non è eccezionale anche estraendo a bitrate alto il risultato non è granché, semplicemente si ottiene un file più grosso ma di qualità scarsa.
 
  • Like
Reactions: MyGiulietta e iddi