Problema tasto NAV

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve a tutti!!
Vorrei esporvi un curioso problema che ho sulla 156 (appena acquistata) dotata del classico sistema Blaupunkt RNS4. Premendo il tasto Nav, che dovrebbe avviare il navigatore, non succede assolutamente niente! L'unico modo per avviare il navigatore è togliere e re-inserire il cd delle mappe e arrivarci tramite il tasto "i" che in quell'occasione permette di entrare nel menu della navigazione. Vi chiedo: è probabile che sia rotto proprio il tasto NAV? In tal caso soluzioni??

Grazie per l'attenzione :)
 
Ri-uppo questa discussione nel caso a qualcuno sia venuta in mente qualche soluzione.

In ogni caso ho intenzione di smontare il frontalino e far pulire con un pulisci contatti i contatti (scusate il gioco di parole) di quel tasto. C'è un mio amico che lavora sui cellulari ed è abbastanza pratico in materia
 
  • Like
Reactions: ziopalm
AGGIORNAMENTO:

Ho fatto smontare il frontalino all'amico di cui sopra e non ha riscontrato problemi sui contatti...per sicurezza ha pulito tutto con un pulisci contatti specifico. Secondo lui può essere il condensatore del tastino. Qualche esperto di elettronica del forum ha qualche idea?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AGGIORNAMENTO 2! Risolto!!

Spulciando internet ho scoperto che il problema poteva essere paragonabile a quello dei telecomandi che non funzionano più: lo strato conduttivo
presente sul gommino dei tasti viene meno e il tasto non funziona! E in effetti altri tasti hanno cominciato ad abbandonarmi! Sono riuscito a smontare l'autoradio e ho utilizzato lo stesso metodo che ho visto usare per i telecomandi: goccio di colla specifica per gomma e minuscolo pezzettino di carta stagnola sulle parti conduttive del gommino. Tutto è tornato a funzionare alla perfezione!! Certo un po' di pazienza ci vuole ma non è assolutamente un lavoro difficile!

Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno :)