Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Salve, ieri viaggiando di notte ho acceso riscaldamento, temp esterna 12 gradi ho impostato prima 20, poi non arrivando aria calda 23 poi 25...
A 25 è iniziata aria calda, ma se imposto 20 che con la mia vecchia auto era ottimale, arriva solo aria fredda... solo da 25 in su aria calda... è possibile questa cosa voi come vi trovate con il riscaldamento sbaglio qualcosa?
 
  • Like
Reactions: zico92
Salve, ieri viaggiando di notte ho acceso riscaldamento, temp esterna 12 gradi ho impostato prima 20, poi non arrivando aria calda 23 poi 25...
A 25 è iniziata aria calda, ma se imposto 20 che con la mia vecchia auto era ottimale, arriva solo aria fredda... solo da 25 in su aria calda... è possibile questa cosa voi come vi trovate con il riscaldamento sbaglio qualcosa?
Hai impostato 20 gradi e magari nell'abitacolo avevi 21 gradi per cui il clima manda aria fredda per scendere ai 20 gradi richiesti....
Dirò una cosa banale, ma i gradi che impostiamo non sono la temperatura dell'aria alle bocchette ma quella che vogliamo nell'abitacolo....
Quindi impostando 20 potrebbe arrivare sia aria calda che fredda, dipende dalla temperatura dell'abitacolo....
 
Sì in efetti ti do ragione, ma la sensazione era che la temperatura era be più bassa visto che l abitacolo lo sentivamo con temperatura rigida, di certo non era 23/24 gradi e anche qui mandava aria fredda solo a 25 iniziava a riscaldare.....
 
Sì in efetti ti do ragione, ma la sensazione era che la temperatura era be più bassa visto che l abitacolo lo sentivamo con temperatura rigida, di certo non era 23/24 gradi e anche qui mandava aria fredda solo a 25 iniziava a riscaldare.....

Mi succede la stessa cosa, e proprio oggi ho fatto esattamente come te alzando la temperatura a 25.
Al di sotto non mi sento “climatizzato” ma anzi ho un pelo freschino.
 
Buon giorno ghostmarco, per quanto mi riguarda io d'inverno il clima lo uso così:
sistema acceso (in standby) ma NON in AUTO; in questo caso con temperatura esterna bassa, imposto all'interno 20/21 gradi e sento dopo pochissimi km (l'auto dorme in garage) l'aria tiepida entrare. In questo caso interviene (suppongo) il sensore di umidità che attiva il compressore e accende la ventola al minimo favorendo un riscaldamento abbastanza veloce. Se la giornata non è troppo umida dopo un po' il compressore si spegne da solo per poi riaccendersi quando il sistema lo ritiene opportuno. In questo modo però qualche volta i vetri tendono ad appannarsi quindi, mantenendo la temperatura tra i 21 e i 22 gradi (di più se freddolosi), metto il clima in AUTO e non ho più problemi di sorta.

Comunque se impostando il clima in AUTO non senti il riscaldamento credo che il sensore di cui sopra possa avere un malfunzionamento.

Scusa per il tema,

Marco
 
Provato anche come dici, ma niente credo che dovrò far controllare qualcosa...
Solo se imposto 25 si sente aria calda...
 
Provato anche come dici, ma niente credo che dovrò far controllare qualcosa...
Solo se imposto 25 si sente aria calda...

Seguendo un altro thread relativo al clima bizona forse credo di avere trovato la soluzione: controlla che il tasto A/C del clima sia staccato. Io lo tenevo sempre acceso convinto he fosse per attivare in generale la climatizzazione automatica, mentre in realtà accende il compressore dell’aria condizionata. Stamattina l’ho staccato e finalmente avevo l’aria calda già a 20/22 gradi invece che a 25
 
Allora e come ho sempre detto :
inutile tenere acceso il clima quando non serve, serve solo a aumentare i consumi carburante.
In caso di necessita si accede se serve, ma di questa stagione e raro che serva per spannare i vetri,
a meno che in caso di pioggia.
d inverno il problema del umidità si risolve riscaldando l aria, quindi serve a poco il clima acceso.
Per questo motivo sono contrario alla sonda umidità che accende il clima non appena si superano il 50% umidità abitacolo, nel caso da fredda, accende sempre il clima , finché non si riscalda l abitacolo.

Nella 156 1° serie il clima si accendeva sempre di default , piu volte pure in corsa,
non solo al avvio, cosa che mi ha dato sempre fastidio.
ciao
 
Ultima modifica:
In effetti ho notato anche io questa cosa.
Generalmente, sto sempre con il clima bizona impostato a 21 gradi da ambedue i lati (21 gradi è la temperatura, lessi da qualche parte, alla quale il clima è impostato per lavorare al meglio delle sue capacità), e in questi primi periodi freddi mi sono accorto che lasciando tutto in AUTO (tutti i led accesi) a 21 gradi esce per lo più aria fresca. Me l'ha fatto notare la mia ragazza, che a 21 gradi sentiva "freddo" e con la mano percepiva aria fredda uscire dalle bocchette. Appena ho spento il tasto A/C, l'aria ha iniziato ad uscire tiepida, riscaldando l'ambiente, presumibilmente quindi a 21 gradi o superiori. Qualcosa non torna nella gestione del clima, visto che sia sul LUM che tra noi si è sempre detto che in AUTO tutto è gestito automaticamente, mentre invece pare che il compressore del clima sia sempre acceso per generare aria fresca (deumidificante quanto volete, ma pur sempre fredda). Ha una logica strana di funzionamento, se io chiedo 21 gradi e nell'abitacolo ce ne sono 18, tu devi spararmi aria a 25/27 gradi per innalzare la temperatura subito e poi assestarti sui 21 gradi, usando magari aria esterna (fredda) o secca da condizionatore... mah!
 
  • Like
Reactions: ivino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una cosa è certa, il clima bi-zona della Giulietta non è per niente efficiente e pratico nella funzione riscaldamento, ho la Giulietta da luglio e col caldo estivo non ho avuto particolari difficoltà di regolazione, da quando ha iniziato a fare più freddo mi sono reso conto che il 156 con clima bi-zona che avevo prima è decisamente migliore.
Se parto con temperatura in garage di circa 18 gradi ed esterna di 10/15 gradi e clima impostato a 21 già dopo qualche minuto (tempo che il motore si scaldi) esce aria tiepida ma dopo un po l'aria dalle bocchette inizia ad uscire fredda, il che è fastidioso, per sentire aria calda devo alzare a 24/25, sul 156 la temperatura non toccavo praticamente mai, tenevo sempre 20/21 e modificavo solamente l'intensità del flusso per aumentare o diminuire l'effetto del caldo o freddo a seconda della stagione.
C'è da dire che forse le stagioni intermedie non agevolano la funzione automatica, spero che quando fa effettivamente freddo funzioni meglio di adesso.
 
  • Like
Reactions: ivino