resistenza ventola 156 fuori produzione...

ciao, io escluderei che lo zener sia guasto, si sarebbero bruciate anche
le resistenze di caduta e lì sono integre.
Trovo invece grosse differenze di valori su quelli che hai preso sul chip.
In grassetto i valori che ho riscontrato io:

Per 1 OUT
1' misura : puntale rosso su VCC, puntale nero su 1OUT – resistenza infinita (non passa corrente) ...........53K
2' misura : puntale nero su VCC, puntale rosso su 1OUT – 53 con base 2000k ohm ...........34k
3' misura : puntale rosso su GND, puntale nero su 1OUT - 81 con base 2000k ohm ...........21k
4' misura : puntale nero su GND, puntale rosso su 1OUT - 82 con base 2000k ohm ...........35k



Per 2 OUT
1' misura : puntale rosso su VCC, puntale nero su 2OUT – 1530 con base 2000k ohm ...........53k
2' misura : puntale nero su VCC, puntale rosso su 2OUT – 1240 con base 2000k ohm ........... 40k
3' misura : puntale rosso su GND, puntale nero su 2OUT - 1520 con base 2000k ohm ...........22k
4' misura : puntale nero su GND, puntale rosso su 2OUT - 1270 con base 2000k ohm ...........63k


Per 3 OUT
1' misura : puntale rosso su VCC, puntale nero su 3OUT – resistenza infinita (non passa corrente) ...........53k
2' misura : puntale nero su VCC, puntale rosso su 3OUT – resistenza infinita (non passa corrente) ...........41k
3' misura : puntale rosso su GND, puntale nero su 3OUT - resistenza infinita (non passa corrente) ...........22k
4' misura : puntale nero su GND, puntale rosso su 3OUT - resistenza infinita (non passa corrente) ...........64k


Per 4 OUT
1' misura : puntale rosso su VCC, puntale nero su 4OUT – 16 con base 2000k ohm ........... 15k
2' misura : puntale nero su VCC, puntale rosso su 4OUT – 16 con base 2000k ohm ........... 28 k
3' misura : puntale rosso su GND, puntale nero su 4OUT - 45 con base 2000k ohm ...........15k
4' misura : puntale nero su GND, puntale rosso su 4OUT - 45 con base 2000k ohm ...........43k
 
Ultima modifica:
Quindi potrebbe essere il chip. Domani provo a vedere se trovo qualche negozio di elettronica aperto. Speriamo che lo abbiano in casa...
Grazie ancora.
Buona domenica
 
Ciao a tutti, io sinceramente non ho capito piu nulla leggendo......
Nel video si vede la resistenza della ventola .......ma la causa del problema pensi sia quella???
Un mese fa nella mia 156 ha smesso di funzionare la ventola abitacolo .......dopo aver controllato fili filetti spinotti, fusibili rele' ecc....ho smontato la resistenza (quella del video)
Sono andato allo sfascio, ne hanno smontata una dalla prima 156 che hanno trovato,..... ho speso 50 euro.
Sono tornato a casa,l'ho montata ........ problema risolto.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Sono andato in tutti gli autodemolitori della zona ma nessuno ce l'ha é diventata introvabile. Su ebay la maggior parte arriva da stati europei, ma sinceramente non mi fido tanto... Ho chiesto telefonicamente anche a ditte che producevano per alfa e per il momento nulla ...
Quindi ho scelto di procedere con la riparazione... Almeno tento con il grosso aiuto di PaperiNik...
 
Sono andato in tutti gli autodemolitori della zona ma nessuno ce l'ha é diventata introvabile. Su ebay la maggior parte arriva da stati europei, ma sinceramente non mi fido tanto... Ho chiesto telefonicamente anche a ditte che producevano per alfa e per il momento nulla ...
Quindi ho scelto di procedere con la riparazione... Almeno tento con il grosso aiuto di PaperiNik...
Tu stai dicendo che non ci sono alfa 147 o 156 allo sfascio????? :cool::cool: ...... mi sembra impossibile..... qui da me e' pieno.....
Secondo me non avevano voglia di smontarla ........ e ti hanno liquidato dicendoti che non ne avevano ....
 
può essere, ma non ne ho vista nemmeno una accatastata... Sembrano sparite..
 
Aggiorno ho ordinato il chip, arriverà forse settimana prossima. Ho guardato il link su ebay... Vediamo ...
 
Vi aggiorno. Ho saldato il chip ma non funziona. Mi sono arreso, per il momento, e ho comprato su ebay...:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto