Musica per Alfisti

Questa ai tempi era una pietra migliare .... qualcuno la conosce?
 
  • Like
Reactions: Stryder
Ziopalm, questa secondo me è sicuramente da TOP of the POST :D:D:D
Solamente non vorrei essere sempre io a inserire questi tipi di post, se no il Topic diventa MONOALFISTA.
Veramente spettacolare, e chi se la scorda più?
ahahah.. ma tu posta che ti frega... piuttosto non vorrei diventasse un one man show... dai gente dateve na mossa..
 
  • Like
Reactions: iddi
Beh , voi ragionate in termini informatici che non conosco a fondo , io la qualità della musica
l'ho sempre valutata in base alla frequenza ....
Bassa frequenza quando consideri il basso ed alta frequenza quando ti sposti verso l'acuto ;
un orecchio umano in piena efficienza è in grado di recepire suoni che partono dai 35/40 hertz per
arrivare intorno ai 17.000 hertz , la qualità dell'MP3 meno compresso va dagli 80Hz ai 12.000Hz ,
i file in WMA meno compressi coprono dai 40/45Hz a circa 18.000Hz mentre il CD più scarso
va da 20Hz a 20.000Hz .
Praticamente in MP3 si taglia una parte di suono udibile , quando negli anni 90 realizzavo impianti
audio sulle auto usavo questo brano (Naturalmente in CD) per testarli
Ascoltandolo su You Tube infatti non si sente la prima parte di basso perchè
molto bassa di frequenza .
Avevo realizzato solo 2 impianti che reggevano quelle frequenze senza distorcere ,
uno sulla macchina di mio fratello e l'altro sulla mia , sulla mia , nel 94 avevo speso
più di 4.000.000 di lire solo di componentistica per avere circa 1.200 Watt ma la
qualità non stava nella potenza , ascoltando musica classica ad un quinto del volume
disponibile si riusciva ad udire il fruscio della bacchetta del direttore d'orchestra .....
Altri tempi :rolleyes:


Perdonami ma ci sono un paio di inesattezze in quello che dici.
Per lavoro ho avuto a che fare con brani nuovi inviati direttamente all'azienda per cui lavoravo.
Alcuni invii erano (e sono) in formato MP3.
Aperti con programmi appositi ne vedevo la risposta in frequenza ed altri parametri.
Ti posso garantire che un originale in MP3 ha tutti gli Hertz che vuoi, sia in basso che in alto...
Certi brani dance odierni tirano delle "schicchere" a 20-25 Hertz esagerate!
Bassi che si sentono più con lo stomaco che con le orecchie, ma che riprodotti con impianti idonei creano il cosiddetto "effetto terremoto"...
Il problema di estrarre l'audio da video di youtube è solo la sorgente: se il file di origine è cattivo lo sarà anche l'MP3 estratto!
Ho avuto modo di paragonare originali con estratti da youtube dello stesso brano, ed il risultato era che non c'erano differenze significative!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
e una chicca non italiana, per chi se la ricorda... no, non era solo la musica di una pubblicità, ma un pezzo di un grande compsositore contemporaneo!
 
Povero Battiato oggi si è fratturato :(
 
  • Like
Reactions: iddi
Tanta roba stryder, bei ricordi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto