Convergenza...info

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Saluti a tutti...vi chiedo una curiosità...la mia Giulia Q in rettilineo a sterzo dritto con asfalto apparentemente ottimo tende lievemente ad andare verso dx...per tenerla dritta in strada devo tenere il volante lievemente ruotato verso sn...di qualche grado....forse si nota di più avendo il volante in parte piatto inferiormente...tra l'altro con il senno di poi l'ho notato pure sullo Sharan di famiglia.. è che li si nota meno essendo tondo il volante....la vostra è così?? Grazie matteo;)
 
Potresti avere problemi di convergenza o semplicemente di deriva degli pneumatici. Potresti provare a spostare il dx sul sx e viceversa
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e ziopalm
A volte se le strade sono fatte a schiena d'asino, è normale che ciò accada!!!!

confermo...oppure puo essere come le VW che la tendenza di andare leggermente a destra è voluta per un semplice motivo che in caso di sonnolenza (guidatore) viene preferito far andare l'auto verso fine carreggiata piuttosto che invadere la corsia opposta è causare altri tipi di danni/incidenti.

poi per le strade che abbiamo è gia tanto se non prendiamo una buca e usciamo dall'altra parte del globo.
 
confermo...oppure puo essere come le VW che la tendenza di andare leggermente a destra è voluta per un semplice motivo che in caso di sonnolenza (guidatore) viene preferito far andare l'auto verso fine carreggiata piuttosto che invadere la corsia opposta è causare altri tipi di danni/incidenti.

.
Strano, la Vw di mio cuggino tende a sinistra... lui sostiene che lo hanno fatto apposta per evitare pedoni ciclisti.... :p:p:p
 
  • Like
Reactions: None
Saluti a tutti...vi chiedo una curiosità...la mia Giulia Q in rettilineo a sterzo dritto con asfalto apparentemente ottimo tende lievemente ad andare verso dx...per tenerla dritta in strada devo tenere il volante lievemente ruotato verso sn...di qualche grado....forse si nota di più avendo il volante in parte piatto inferiormente...tra l'altro con il senno di poi l'ho notato pure sullo Sharan di famiglia.. è che li si nota meno essendo tondo il volante....la vostra è così?? Grazie matteo;)
Leggo adesso: no, la porterei a rivedere la convergenza o la pressione dei pneumatici anteriori (anche se dal menu “vettura” quella degli anteriori sembra uguale). La mia è completamente neutra anche su strade a dosso d’asino...
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Leggo adesso: no, la porterei a rivedere la convergenza o la pressione dei pneumatici anteriori (anche se dal menu “vettura” quella degli anteriori sembra uguale). La mia è completamente neutra anche su strade a dosso d’asino...

Ciao! Cosa hai scoperto poi?
Ho notato lo stesso identico comportamento anche io..

Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Saluti a tutti...vi chiedo una curiosità...la mia Giulia Q in rettilineo a sterzo dritto con asfalto apparentemente ottimo tende lievemente ad andare verso dx...per tenerla dritta in strada devo tenere il volante lievemente ruotato verso sn...di qualche grado....forse si nota di più avendo il volante in parte piatto inferiormente...tra l'altro con il senno di poi l'ho notato pure sullo Sharan di famiglia.. è che li si nota meno essendo tondo il volante....la vostra è così?? Grazie matteo;)
giulia o no, non lo deve fare affatto. ma attento appunto che non sia quel tratto di strada ad essere pendente.
su un pezzo di strada chiaramente dritto e preciso, anche inchiodando da una certa velocità senza tenere il volante la macchina deve restare perfettamente dritta.