Frizione e volano 1.9 JTD 120cv

Il problema della 147 e GT è uno... che per rifare la frizione c'è da tirar giù anche il padreterno perché la meccanica di queste auto è fantastica, ma appena vai a metterci mano... auguri. Incidono tante ore di lavoro, incidono una marea di cose. Va bene il ricarico aziendale ma 2000 euro è da folli. Di ore di lavoro ce ne saranno 5-6 se va bene, ma se va un po' meno bene, aggiungine altri. Quindi anche per quello che si fa frizione e volano (rigorosamente bimassa sennò la macchina diventa peggio di un vibratore e spacchi il cambio).
Ebay non è MAI un indice di paragone per i prezzi perché sono più o meno gli stessi da ingrosso, un po' ha ammazzato il mercato ma il trend in tempo di crisi, chiaramente, è prendere da loro.
Altra cosa, se il meccanico ti monta un pezzo fallato, la garanzia è sua. Se te lo compri da eBay diciamo che dovresti passare dalla farmacia per un tubetto di vaselina.
Io ti direi di informarti da un altro meccanico, magari non concessionaria bensì qualcosa di "generico".
 
  • Like
Reactions: ILuk3I
Ma la cosa più importante è che veramente c'è necessità di cambiarla?! Se cammina e non sfarfalla tienila e aspetta che arrivi alla frutta. Tanto lo stesso in generale quando si smonta una frizione si cambia tutto per sicurezza.

beh a dire la verità qualche problemino serio comincia a darmelo, ha una leggera perdita di pressione nei gas di scarico.. principali indiziati gli iniettori o la pompa dell'alta pressione, a dir loro. Sto usando un pò di additivo e il problema sembra quasi del tutto rientrato, anche se non completamente. Farò altri cicli di additivo, poi si vedrà.. eventualmente potrei provare a portarla dal pompista e farglieli pulire, se mi fanno un buon prezzo, altrimenti pace..
 
Il problema della 147 e GT è uno... che per rifare la frizione c'è da tirar giù anche il padreterno perché la meccanica di queste auto è fantastica, ma appena vai a metterci mano... auguri. Incidono tante ore di lavoro, incidono una marea di cose. Va bene il ricarico aziendale ma 2000 euro è da folli. Di ore di lavoro ce ne saranno 5-6 se va bene, ma se va un po' meno bene, aggiungine altri. Quindi anche per quello che si fa frizione e volano (rigorosamente bimassa sennò la macchina diventa peggio di un vibratore e spacchi il cambio).
Ebay non è MAI un indice di paragone per i prezzi perché sono più o meno gli stessi da ingrosso, un po' ha ammazzato il mercato ma il trend in tempo di crisi, chiaramente, è prendere da loro.
Altra cosa, se il meccanico ti monta un pezzo fallato, la garanzia è sua. Se te lo compri da eBay diciamo che dovresti passare dalla farmacia per un tubetto di vaselina.
Io ti direi di informarti da un altro meccanico, magari non concessionaria bensì qualcosa di "generico".

si sicuramente se dovrò fare dei lavori andrò dal meccanico di fiducia.. giusto una curiosità: ma la 147 originale ha volano bimassa?
 
intanto vi ringrazio tutti per le risposte ;)
 
Salve, oggi sono stato in concessionaria ufficiale Alfa della mia città, per altri motivi.. e mi hanno detto che ci sono da fare frizione e volano. Ma io la frizione l'avevo fatta fare un anno e mezzo fa da un meccanico di fiducia.. ora, siccome la macchia non mi sembra avere problemi di frizione, sono un pò perplesso.. comunque, mi hanno fatto un preventivo:

2150€ per frizione, volano, supporti, olio cambio e manodopera (solo il volano viene 1250€, la frizione 450€).


Volevo chiedervi:
1. se questi prezzi vi sembrano normali

2. se invece volessi prendere online un kit frizione e volano, che marca devo cercare? vedo su amazon che ci sono Luk, Valeo, Sachs.. volevo prendere quelli che poi vengono rimarchiati Alfa, un pò come per i braccetti ci sono i TRW marchiati Alfa e i TRW non marchiati che costano meno..sempre se non ci sono controindicazioni particolari, del tipo che conviene metterli originali perchè gli altri durano troppo poco..
1250€ per il volano è troppo. A me in concessionario ufficiale alfa ne hanno messo uno ricondizionato e spendi 1/3 di quella cifra. 2150€ per rifare frizione e volano è troppo, anche in alfa. Inoltre se vai sul sito vedrai che ci sono delle offerte alfa per il cambio della frizione, ma che concessionario è scusa?
 
  • Like
Reactions: ILuk3I e ziopalm
1250€ per il volano è troppo. A me in concessionario ufficiale alfa ne hanno messo uno ricondizionato e spendi 1/3 di quella cifra. 2150€ per rifare frizione e volano è troppo, anche in alfa. Inoltre se vai sul sito vedrai che ci sono delle offerte alfa per il cambio della frizione, ma che concessionario è scusa?

concessionario ufficiale della mia città, non voglio fare nomi. comunque prima la macchina l'avevo fatta vedere al mio meccanico di fiducia, e non mi ha detto nulla riguardo alla frizione, idem un amico che se ne intende e l'ha provata.. credo che neanche sia da cambiare a questo punto.. l'unica cosa che avverto, quando premo il pedale a fine corsa a volte è un pò più duro e si sente un piccolo stacco poco prima della fine corsa.. ma per il resto non mi da problemi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh finché non ti da fastidi seri ti conviene sopportare un po. A me faceva delle vibrazioni rumorose insopportabili al minimo, ma era una bel po’ che percepivo sintomi (tipo l’indurimento). Ma 2150€ è troppo per un auto che ha già vari anni
 
  • Like
Reactions: ILuk3I