33 Boxer carb - quali candele?

Grazie tcard,in alternativa queste che ho su ora quindi non le consiglieresti?
O almeno come grado termico credi possano andare?
 
Le 9 sono più "calde" delle 25, le più appropriate sarebbero le 7.
Poi dipende da che uso ne fai dell'auto, se richiedi le massime prestazioni ha un senso mettere la candela fredda altrimenti va bene anche quella un pò più calda... anzi soffre meno di imbrattamento..

Personalmente monterei delle NGK a più punte, dai un'occhiata al catalogo troverai le candele più appropriate e forse meglio delle Lodge.

Tieni anche presente che la tua auto ha "l'accensione elettronica" pertanto la candela non è più tanto critica...
 
Grazie tcard,in alternativa queste che ho su ora quindi non le consiglieresti?
O almeno come grado termico credi possano andare?
Sono ottime candele e il grado termico va bene.
 
Le 9 sono più "calde" delle 25, le più appropriate sarebbero le 7.
Poi dipende da che uso ne fai dell'auto, se richiedi le massime prestazioni ha un senso mettere la candela fredda altrimenti va bene anche quella un pò più calda... anzi soffre meno di imbrattamento..

Personalmente monterei delle NGK a più punte, dai un'occhiata al catalogo troverai le candele più appropriate e forse meglio delle Lodge.

Tieni anche presente che la tua auto ha "l'accensione elettronica" pertanto la candela non è più tanto critica...
Diciamo che ogni tanto mi piace sentire il boxer cantare ma non sto sempre a tirare le marce,grosso modo ho una guida abbastanza tranquilla.
Buono a sapersi cmq che la grado 7 è più fredda.grazie
 
33 Motore Boxer : quali candele?

Dovrei cambiare le candele sulla mia 33 1,7 8V a carburatori, ma facendomi un giro su internet ho finito solo di confondere le mie idee. Ero quasi convinto che servissero le Ldge 25hl, ma poi ho trovato vari inserzionisti e forum che parlavano di 2hl e per giunta tale indecisione la ho riscontrata anche visitando un paio di officine. Insomma qualcuno mi aiuta a scegliere le candele indicate per la mia 33?
Come la mia....auto stupenda. Punterie idrauliche o meccaniche?
 
Vanno montate le Golden lodge 25 HL
Costano circa 80 euro (4 pezzi)

80 euro per 4 candele lodge.....come spendere male i propri soldi per delle candele quando va bene vecchie di magazzino di 20 30 anni e quando va peggio riproduzioni cinesi di infima qualità...mettete delle NGK a una punta sola e avrete una macchina perfetta!
 
80 euro per 4 candele lodge.....come spendere male i propri soldi per delle candele quando va bene vecchie di magazzino di 20 30 anni e quando va peggio riproduzioni cinesi di infima qualità...mettete delle NGK a una punta sola e avrete una macchina perfetta!
Se ti interessano le originali metti le Lodge della ditta Spica altrimenti Bosh - Beru - Champion......
 
Io ho ripristinato da poco una 33 1.7 QV e come candele, non trovando le LODGE, ho montato quelle prescritte in alternativa e vendute dalla stessa Alfa (nella scatolina rossa originale per intenderci) ossia le CHAMPION R6YC.
Appena posso, vi mando la foto e il relativo codice di ricambio originale. ;)
 
  • Like
Reactions: tommy87
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Gianluca, per il boxer 8V se vuoi le Lodge ci vogliono le 25HL, che sono le più fredde,
oppure vai su altre marche e modelli più recenti stando sempre su gradazioni abbastanza fredde,
Alfista e altri utenti hanno già sviscerato l'argomento qui sul forum,
di buono delle Lodge 25HL è che sono esattamente le candele adatte,
di negativo è che non si sa se se ne trovano di buona fattura o meno;
la maggior parte delle informazioni le trovi a partire dai link radunati qui:
Ricambi Alfa 33 sempre più rari

Nelle discussioni troverai le alternative di qualità, candele multielettrodo
come le Bosch Super 4 (che forse ora hanno cambiato i nomi, mi pare quelle per il boxer 8v siano
la gradazione WR 56, per Bosch i gradi freddi hanno numero basso e 5 e 6 sono abbastanza freddi,
le WR 78 , gradi 7 e 8, invece sono più calde e le eviterei)
o altre con materiali pregiati, mi pare ci siano delle NGk a 3 elettrodi o altre con elettrodi al platino,
poi di recente sono uscite altre diavolerie (probabilmente passi avanti rispetto alle vecchie Lodge);

Volendo c'è anche l'opzione economica:
(costano poco ma durano meno delle altre a multielettrodo) HGK B7ES
(per NGK i gradi freddi hanno numero alto e il grado 7 è un grado abbastanza freddo corrisponde alle 25HL)
Alfa Pages :: View topic - multi point spark plugs for alfa 33 8valve

NB.: le BPR7ES è più prudente evitarle, sono uguali alle B7ES ma hanno l'elettrodo più sporgente
(PR=projected), così come è prudente evitare le NGK grado di 6 (leggermente più caldo), PR o meno,
se il motore lo spremi un po' e non lo usi solo per passeggiare
(candela troppo calda = rischio preaccensioni e danni al motore)
Qui hanno fatto una foto comparativa della sporgenza degli elettrodi delle NGK con le Lodge:
Alfa Pages :: View topic - My 33's good vibrations



Domanda: come mai iI partfinder della ngk mi consiglia le bp6es?
Da quanto capisco dalle varie discussioni si consigliano appunto le bp7es e le Bosch wr56, con preferenza generale per le ngk.
È corretto secondo te seguire le indicazioni delle discussioni (ngk 7) o il partfinder (ngk 6)?

PS ho una 1.3 ie e una 1.7qv carb: le candele sono le stesse corretto?

Grazie!! :)