Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ciao Charles. Ieri ho sostituito le mie da solo e ci sono riuscito. Risultato molto più che positivo, la capote non striscia più sui rollbar, è una soddisfazione vederla aprirsi/chiudersi cosi! Sono molto contento. Le molle a gas che ho tolto erano molto scariche, soprattutto una delle due! A questo punto anche i supporti a L del lunotto non dovrebbero più sganciarsi, anche se uno dei due faccio molta fatica a farlo rimanere stabile.
Ringrazio tutti quelli che hanno dato indicazioni utili per risolvere il problema :)

Ciao ordinati su Amazon !!!! tu da chi li hai presi ??? ho visto che il codice non è lo stesso che ha dato tempo fa knight ( cod 2609 NH ) .......ed ora aspettiamo ......tempi un po lunghi .......
 
CIao Charles, io li ho ordinati tramite un mio amico che vende ricambi per auto, infatti volevo dirtelo perchè se potevi organizzare il trasporto dall'Italia potevo prenderle io. Io le ho ordinate tramite il codice di Knight quindi le 2609NH da 200N.
 
CIao Charles, io li ho ordinati tramite un mio amico che vende ricambi per auto, infatti volevo dirtelo perchè se potevi organizzare il trasporto dall'Italia potevo prenderle io. Io le ho ordinate tramite il codice di Knight quindi le 2609NH da 200N.

ok quindi é lo stesso..... io li ho ordinati su amazon it , ed arriveranno da un mio amico a lucca che me li spedirà ....tempi lunghi purtroppo 1 sett /15 gg ...... Comunque io non capisco ma é possibile che sia il cliente che deve dire quello che c è da fare sulle nostre macchine e non gli specialisti a consigliarci ????? bhoooooooo comunque prevedi anche di far sostituire l'olio della cappotta ,a quanto pare si rovina con il tempo ,so che Knight la ha fatto (c'è su un post ) ma non credo sia semplice . Comunque grazie per la tua proposta ...ti faro sapere ...buona serata
 
CIao Charles, io li ho ordinati tramite un mio amico che vende ricambi per auto, infatti volevo dirtelo perchè se potevi organizzare il trasporto dall'Italia potevo prenderle io. Io le ho ordinate tramite il codice di Knight quindi le 2609NH da 200N.

Ciao ricevuti oggi in anticipo rispetto ad i tempi previsti ......domani chiamo per farli sostituire ........stiamo a vedere !!!!!
 
buona sera ieri sono andato in concessionaria con le molle e me le hanno sostituite subito risultato magnifico non tocca più sono molto contento ,la molla di destra era completamente scarica quando l'ho compressa è rimasta cosi l'altra un po più carica ma di poco. Ho questa macchina da 5 anni e da sempre la cappotta tocca il rollarbar di destra, è andata in officina non so quante volte l'ultima un mese fa perché si bloccava e quindi ho chiesto di verificare anche questo problema hanno cambiato non so più cosa, ho pagato 430 € ma il problema è rimasto ,sono io che ho dovuto dire di cambiare le molle per risolvere il problema (grazie al forum)con 50€ ed un 'ora di lavoro ..........che non mi hanno fatto pagare per fortuna .(e volevo pure vedere)........ora mi domando ma è possibile che a nessuno sia venuto in mente di verificare le molle ?????? ma che cacchio di meccanici sono ???? bhoooooooooooooooo!!!!! comunque un grazie a tutte le persone che mi hanno aiutato !!!!!

rimane sempre il problema del blocco ieri ancora si è bloccata due volte sempre a 2 cm dalla fine al 3 ed 4 tentativo si è chiusa i motori sono ok ......se qualcuno mi sa dare un suggerimento vorrei trovare una soluzione se possibile "definitiva "!!!!!!!

altra domanda :ma le ultime spider spider hanno anche loro questo problema oppure è stato risolto e se si cosa hanno fatto ,,,,,,

grazie dell'aiuto !!!!!!
 
buona sera ieri sono andato in concessionaria con le molle e me le hanno sostituite subito risultato magnifico non tocca più sono molto contento ,la molla di destra era completamente scarica quando l'ho compressa è rimasta cosi l'altra un po più carica ma di poco. Ho questa macchina da 5 anni e da sempre la cappotta tocca il rollarbar di destra, è andata in officina non so quante volte l'ultima un mese fa perché si bloccava e quindi ho chiesto di verificare anche questo problema hanno cambiato non so più cosa, ho pagato 430 € ma il problema è rimasto ,sono io che ho dovuto dire di cambiare le molle per risolvere il problema (grazie al forum)con 50€ ed un 'ora di lavoro ..........che non mi hanno fatto pagare per fortuna .(e volevo pure vedere)........ora mi domando ma è possibile che a nessuno sia venuto in mente di verificare le molle ?????? ma che cacchio di meccanici sono ???? bhoooooooooooooooo!!!!! comunque un grazie a tutte le persone che mi hanno aiutato !!!!!

rimane sempre il problema del blocco ieri ancora si è bloccata due volte sempre a 2 cm dalla fine al 3 ed 4 tentativo si è chiusa i motori sono ok ......se qualcuno mi sa dare un suggerimento vorrei trovare una soluzione se possibile "definitiva "!!!!!!!

altra domanda :ma le ultime spider spider hanno anche loro questo problema oppure è stato risolto e se si cosa hanno fatto ,,,,,,

grazie dell'aiuto !!!!!!
Anche se partecipo poco, sono felice che le mie scoperte vi siano tornate utili [emoji106]
 
Anche se partecipo poco, sono felice che le mie scoperte vi siano tornate utili [emoji106]
Salve Knight sappi che anche se partecipi poco dai soluzioni !!!!! (a me perso mi hai aiutato moltissimo facendomi risolvere quel groviglio di saldature che ho scoperto grazie ad i tuoi suggerimenti !!!!
Visto che pero il problema del blocco aleatorio in chiusura persiste( causandomi uno stress non indifferente ogni volta che apro e chiudo ) da cosa secondo te potrebbe dipendere ? ho fato cambiare l'olio ma non so cosa altro fare i motori sono ok !!!!! quindi ....figurati che avrei voluto contattarti quando sono sceso a roma ad ottobre poi non ho voluto disturbarti .pero vorrei sapere ma la
tua macchina ti da ancora problemi ?ogni suggerimento è gradito !!!!!
ho notato che sul forum non ci sono proprietari di spider del 2010 ........come mai ?vuol dire che che i problemi sono stati risolti ? se si come ?
grazie ancora e buona serata !!!
 
Buonasera ragazzi, ho dato una letta al thread ma sono argomenti nuovi e ho letto tutto assieme, se c'è la risposta già mi scuso ma l'ho persa (ma magari ci fosse :) ).
Ho acquistato un'Alfa Spider TBI che ha già effettuato alcuni interventi in Alfa Romeo riguardanti la capote (credo sia un dato significativo, per la diagnosi). Ovviamente l'auto apriva e chiudeva perfettamente al momento dell'acquisto ma ora mi ha giocato uno scherzetto...ho provato a staccar la batteria, ho provato dopo alcuni giorni e niente, il problema è ricorrente purtroppo!
Cosa succede? succede che l'auto si apre perfettamente ma ha difficoltà a completare la chiusura, nello specifico il cofano verniciato non chiude perfettamente, rimane leggermente alzato al centro (dove c'è il meccanismo) e mi blocca il ciclo di chiusura. Gran bel problema, visto che così mi rimane alzata anche la tela/lunotto.
Grazie, vorrei a tutti i costi evitare l'officina Alfa Romeo perchè so già che sarebbe un delirio di tempo, spesa e risultati.
 
Buonasera ragazzi, ho dato una letta al thread ma sono argomenti nuovi e ho letto tutto assieme, se c'è la risposta già mi scuso ma l'ho persa (ma magari ci fosse :) ).
Ho acquistato un'Alfa Spider TBI che ha già effettuato alcuni interventi in Alfa Romeo riguardanti la capote (credo sia un dato significativo, per la diagnosi). Ovviamente l'auto apriva e chiudeva perfettamente al momento dell'acquisto ma ora mi ha giocato uno scherzetto...ho provato a staccar la batteria, ho provato dopo alcuni giorni e niente, il problema è ricorrente purtroppo!
Cosa succede? succede che l'auto si apre perfettamente ma ha difficoltà a completare la chiusura, nello specifico il cofano verniciato non chiude perfettamente, rimane leggermente alzato al centro (dove c'è il meccanismo) e mi blocca il ciclo di chiusura. Gran bel problema, visto che così mi rimane alzata anche la tela/lunotto.
Grazie, vorrei a tutti i costi evitare l'officina Alfa Romeo perchè so già che sarebbe un delirio di tempo, spesa e risultati.

salve e ben arrivato nel club ...è una bellissima macchina ma spero tu sia pronto ad avere parecchie noie (sempre le stesse ) con la cappotta .
Dunque questo problema è causato generalmente dalla rottura degli ingranaggi dei motorini dei flap (le alette che si aprono e si chiudono in plastica nera ). domani prova ad invertire i motorini (sono identici ) .apri la cappelliera (cofano verniciato ) e fai arrivare i flap(alette) in posizione orizzontale ,a questo punto svita le 3 viti ed inverti i motorini .girando al contrario il problema è risolto momentaneamente ,poi ordina un motorino oppure tutti e due e sostituiscili .Altro sistema prima di invertire i motorini è : quando la capote si blocca (al limite fatti aiutare da qualcuno ) con una mano aiuta la chiusura del flap (aletta nera ) ed al contempo spingi sul bottone per chiudere (uno alla volta) se la cappotta termina la chiusura saprai quale motorino è rotto .fammi sapere se sono stato chiaro ....altrimenti posso rispiegartelo e perché no ti do il mio numero in mess privato e ci sentiamo l tel . coraggio !!!! se poi la capotta tocca i rollbar anche li c'è la soluzione poco costosa e rapida ......fammi sapere !!!
 
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tu sei stato probabilmente chiaro, sono io che devo prender dimestichezza con il sistema capote, rileggerò affidandomi alle varie foto presenti nella discussione perchè così non mi è purtroppo chiarissimo. Grazie per la gentilizza.

Non so se sia possibile uppare un video, potrei infatti fare un video e con quello riuscirei a "spiegarmi" meglio.

In realtà questa è una spider che ho fatto prendere ad un amico e che sto aiutando a ripristinare in alcuni dettagli (io ne posseggo una identica con 145mila km e mai un problema alla capote (scricchiola solo aprendo e chiudendo ma da sempre praticamente).

ho notato un'altra cosa, la capote quando si chiude e tocca la barra sopra il parabrezza/vetro lo fa in modo molto brusco, molto più che nelle altre spider (che conosco, appunto).