Alfa 75 Problema grattata 2 marcia innesto difficile

ok, tanto ad agosto la si smonta.... manco per il cavolo che mi arrendo.voglio capire il perchè e quant'è vero Iddio troverò dove rogna.
che sia sincro o no, deve ritornare apposto.

e che diavolo!
 
Riprendo il discorso di Andrea148 che l'appoggio, ho avuto sventura di farmi un'intera giornata senza frizione e ho potuto constatare che infatti le prime due marce hanno una differenza di passo molto marcata rispetto alle ultime tre.
Basta pensare alle competizioni dove imballano il motore e le marce le buttano dentro, però uno mi ha detto che la differenza sul contagiri era si e no di 500 giri/min, quindi vuol dire che sono tutte lì e non lunghe dove se non c'è un componente aposto qualcosa come una grattata ci scappa...magari se avrebbero fatto un sincronizzatore diverso....
 
Signori,
ho eseguito il lavoro.

premetto che prima di cominciare ho provato a cambiare l'olio del cambio con un Castrol TAF-X per vedere se migliorava, ma, per quanto fosse più fluido in cambiata da prima a seconda, la scalata ovviamente grattava. però ammetto che rispetto al 75-90 che avevo è decisamente MOLTO meglio. gli innesti sono decisamente migliori e non impunta più come prima con il normale 75-90, che comunque non aveva molti km addosso ne tantomeno era "vecchio"

Ma andiamo a bomba : il sincro era andato. probabilmente,o meglio... sicuramente... ho pensato a quando feci guidare Valeria ( la mia ragazza ) la 75 ( voleva provarla ed era un tormento...come dirgli di no? ) che ad un tratto lamentò dei problemi,in seconda... dando rumori strani al cambio...con grattata al seguito ( e Santi e madonne chiamati in causa dal sottoscritto ). Poi l'auto è stata ferma diverso tempo. quindi, non vorrei che li mi sgranò i sincronizzatori perchè innestò male la marcia

La spesa è stata abbastanza onesta a livello di ricambi,meno di manodopera,ma ora è apposto e dormo su due guanciali.

che dire? O cambio auto, o cambio morosa...

......o mi tengo entrambe tenendole lontana una dall'altra :lol2:
 
.. quoto l'ultima frase!! mai affermazione fu più corretta!!
 
Salve, mio suocero mi ha regalato una bellissima alfa 75 2.0 a carburatori in ottimo stato di conservazione, con solo 65000km. Devo farle un pò di manutenzione. Le candele e l'olio del cambio non sono stati mai cambiati, poi l'olio del motore è stato cambiato 5 anni fa, anche se ha fatto solo 5000km negli ultimi 5 anni. Ho comprato le candele ux56, olio motore Motul 300V Chrono 10W40, olio cambio Motul Gear Box 300 LS 75W90. Cosa ne pensate? Inoltre, non so come cambiare il cambio del differenziale, qualcuno ha qualche foto o tutorial su come cambiare l'olio cambio?
 
Salve, mio suocero mi ha regalato una bellissima alfa 75 2.0 a carburatori in ottimo stato di conservazione, con solo 65000km. Devo farle un pò di manutenzione. Le candele e l'olio del cambio non sono stati mai cambiati, poi l'olio del motore è stato cambiato 5 anni fa, anche se ha fatto solo 5000km negli ultimi 5 anni. Ho comprato le candele ux56, olio motore Motul 300V Chrono 10W40, olio cambio Motul Gear Box 300 LS 75W90. Cosa ne pensate? Inoltre, non so come cambiare il cambio del differenziale, qualcuno ha qualche foto o tutorial su come cambiare l'olio cambio?
Ciao, vorremmo tutti un suocero così!!! A parte gli scherzi per l'olio i preferisco l'Agip, per quanto riguarda le candele sarebbero meglio le lodge e onestamente se quelle che ha sotto sono ancora buone le lascerei.... L'olio del cambio si svuota dal tappo sotto il cambio e si inserisce dal tappo che c'è sul lato sinistro dello stesso, devi usare una siringa o qualcosa di simile perché da sopra non puoi arrivare, calcola che quando inizia ad uscire hai fatto il livello.... Lascialo scolare e quando si ferma sei perfetto! Complimenti per la macchina, bellissima!
 
  • Like
Reactions: pfiano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non risolvi niente: per non grattare, 2 velocità devi smontare il cambio e sostituire i due sincronizzatori quello della 1 velocità nuovo ha un bollo la di vernice blu, la 2 velocità bollo giallo altri 3 marce sono uguali puoi invertirli te lo dico perchè ho lavorato in concessionaria Alfa x 30 anni e si faceva così buon lavoro