è possibile sostituire il climatizzatore manuale con climatizzatore automatico?

krukko

Nuovo Alfista
10 Marzo 2011
1
0
1
Mc
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.6 jtdm
Salve,

Sono Gian Luca ed ho una Giulietta 1.6 JtdM. da 6 mesi.
Purtoppo è allestita con il climatizzatore manuale e lo trovo davvero scomodissimo!! non so voi...
su Ebay ho trovato più di un'annuncio che offre il 'blocchetto' dei comandi del clima automatico della Giulietta appunto.
E' possibile sostiruirle quello manuale che ho su ora, con quello automatico? e se possibile, di che mole d'intervento si tratterebbe?
grazie a chiunque voglia gentilemte darmi ragguaglio.

saluti

Gian Luca
 
Re: è possibile sostituire il climatizzatore manuale con climatizzatore automati

Guarda, credo che NULLA sia impossibile in campo automobilistico...però considera che il bi-zona automatico dovrebbe essere un clima MOLTO più complesso di quello manuale...a parte il compressore che ignoro se sia uguale o no nei due casi...ma proprio a livello di scambiatori dell'aria e sensori nell'abitacolo...credo che,a patto tu possa trovare tutto, non sia un'operazione semplice ed economica...ti conviene quasi cambiare macchina :lol2:...perchè considera che il BI-ZONA già è cablato e progettato per gestire 2 temperature diverse...mentre il manuale penso che sia "tutto aperto" e senza scambiatori particolari...ci sarà solo un canale aperto-chiuso...
Un consiglio???Lascia stare che COMUNQUE dovresti smontare tutto l'abitacolo...
 
Re: è possibile sostituire il climatizzatore manuale con climatizzatore automati

Solo con il blocchetto non ci fai nulla, manca tutta la componentistica di sensori ed elettronica :) Farlo si può fare, ma è un'operazione discretamente costosa. Una mia amica ha sostituito il climatizzatore manuale della sua Fiat 500 con un automatico, però suo papà ha uno sfasciacarrozze e il fidanzato ha un'officina (gran bel cu*o, visti i prezzi dei ricambi e meccanici di questi tempi!) quindi tutti i pezzi e il montaggio degli stessi non li ha pagati. Farlo da soli credo sia impossibile se non hai esperienza nel campo e farselo fare da un meccanico ordinando i pezzi nuovi in Alfa equivale a calarsi le braghe e posizionarsi a 90° (scusate la grezzata) :D
 
Re: è possibile sostituire il climatizzatore manuale con climatizzatore automati

bisogna cambiare tutto il gruppo clima...cioè tutta la roba che non vedi...le manopole sono solo la punta dell'iceberg
 
Re: è possibile sostituire il climatizzatore manuale con climatizzatore automati

PEr farti un'idea dovresti smontare e confrontare, verificare la presenza dei cablaggi già predisposti o meno, etc.
Con l'ePer (servizio disponibile per i soci) potresti verificare quanti componenti dovresti reperire.
 
Re: è possibile sostituire il climatizzatore manuale con climatizzatore automati

Solo con il blocchetto non ci fai nulla, manca tutta la componentistica di sensori ed elettronica :) Farlo si può fare, ma è un'operazione discretamente costosa. Una mia amica ha sostituito il climatizzatore manuale della sua Fiat 500 con un automatico, però suo papà ha uno sfasciacarrozze e il fidanzato ha un'officina (gran bel cu*o, visti i prezzi dei ricambi e meccanici di questi tempi!) quindi tutti i pezzi e il montaggio degli stessi non li ha pagati. Farlo da soli credo sia impossibile se non hai esperienza nel campo e farselo fare da un meccanico ordinando i pezzi nuovi in Alfa equivale a calarsi le braghe e posizionarsi a 90° (scusate la grezzata) :D


Ciao so che il tuo post è un pò vecchio, ma fa al caso mio oggi.
Ho comprato di seconda mano una fiat 500 1.3 multijet a mia moglie poche settimane fa, e vorrei installare come ha fatto la tua amica il clima automatico. non ho però idea di cosa serva realmente per poter fare questa operazione. puoi aiutarmi?
Grazie in anticipo
 
Re: è possibile sostituire il climatizzatore manuale con climatizzatore automati

Con l'ePer (servizio disponibile per i soci) potresti verificare quanti componenti dovresti reperire.

Piccolo OT, potreste spiegarmi in che senso l'ePer è gratuito per i soci (anche in PM)
 
Re: è possibile sostituire il climatizzatore manuale con climatizzatore automati

Piccolo OT, potreste spiegarmi in che senso l'ePer è gratuito per i soci (anche in PM)
L'ePer è un programma utilizzato dalle officine autorizzate,è gratuito se lo scarichi "abusivamente"...
 
SI PUO' FARE:)

Ragazzi l'ho fatto ieri sulla mia Giulietta ed è semplicissimo..basta sostituire il blocchetto comandi del manuale con l'automatico ed allineare in quanto dopo la sostituzione come sappiamo i km totali lampeggiano.
Funziona tutto..credo solo in mono in quanto non ho avuto tempo di verificare la funzione bi-zona ma funziona tutto benissimo .
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
SI PUO' FARE:)

Ragazzi l'ho fatto ieri sulla mia Giulietta ed è semplicissimo..basta sostituire il blocchetto comandi del manuale con l'automatico ed allineare in quanto dopo la sostituzione come sappiamo i km totali lampeggiano.
Funziona tutto..credo solo in mono in quanto non ho avuto tempo di verificare la funzione bi-zona ma funziona tutto benissimo .
cioè tu hai sostituito solo il blocchetto e pensi che hai l'automatico bizona?
Se è cosi (ergo lasciano tutta la sensoristica già montata su tutte le auto) in alfa sono veramente dei furbacchioni
 
  • Like
Reactions: ziopalm