Confronto con la concorrenza

Dissento. Siamo sotto Ferrari e, purtroppo, anche sotto Porsche. Ghibli e Levante hanno reso Maserati più accessibile agli "umani".

Parlo di “percezioni”. E come percezione Maserati e Ferrari sono “irragiungibili”. Quindi le ho tenute fuori. Per questo, non per altro
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Parlo di “percezioni”. E come percezione Maserati e Ferrari sono “irragiungibili”. Quindi le ho tenute fuori. Per questo, non per altro

Continuo a dissentire, in parte. Ok per Ferrari ma, a mio personalissimo avviso, Maserati è raggiungibile quanto Porsche, anzi forse anche di più. Porsche cosa ha (SUV esclusi) di "entry level" paragonabile a Ghibli?
 
un auto(marchio) viene catalogata premium anche per i servizi post vendita e qui entrano in ballo le officine fiat che sono abituate a lavorare con certe auto e con una certa mentalità...

e comunque

[ironic mode ON]

[ironic mode OFF]
 
  • Like
Reactions: Eddino e Swordsman
Concordo...basta guardare anche i prezzi.
E poi sugli interni Maserati ho letto in più articoli e recensioni video di un eccessivo uso di plastica in considerazione al blasone del marchio che cmq non è paragonabile, e diverso, da Ferrari.
 
Continuo a dissentire, in parte. Ok per Ferrari ma, a mio personalissimo avviso, Maserati è raggiungibile quanto Porsche, anzi forse anche di più. Porsche cosa ha (SUV esclusi) di "entry level" paragonabile a Ghibli?
Con 55/60.000 € un'auto marchiata Porsche la porti a casa. Per una marchiata Maserati te ne occorrono almeno 75.000 €.
E' l'entry level (qualunque ciofeca essa sia) che rende "raggiungibile" o meno un marchio.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
-(Tuareg/Q7)+Ciglia finte+minigonna=Cayenne
-Q5+tanga+pushup=Macan
-Audi A8+viagra=Panamera(meglio l’originale da fuori)
In generale piattaforme e Motori Diesel Audi-VW: il vero salto è negli interni.

Le vere Porsche sono a livello di Ferrari, ma non sono queste; se queste sono vere Porsche, (per assurdo) la Cygnet era una vera Aston Martin...
Maserati nella percezione europea è un pelo sotto le finte Porsche a causa degli anni di decadenza a partire dagli anni 70 fino alle soglie del nuovo secolo quando Porsche ha potuto spadroneggiare; negli Usa o paesi arabi penso siano viste alla pari.
Jaguar paga un brutto passato con Ford, anche se sono davvero affascinanti

Only IMHO

Fa tristezza pensare che la casa nata da una radice meno nobile di tutte sia proprio Porsche (maggiolone), mentre molte case “nobili” siano finite così in difficoltà.

un auto(marchio) viene catalogata premium anche per i servizi post vendita e qui entrano in ballo le officine fiat che sono abituate a lavorare con certe auto e con una certa mentalità...

e comunque

[ironic mode ON]

[ironic mode OFF]

Le opinioni ironiche di TopGear lasciano il tempo che trovano: non credo che abbiano mai criticato una Jaguar o un’Aston Martin manco quando avevano evidentemente componenti Ford Mondeo; oltretutto non esiste neanche più una casa inglese strettamente tale ancora in vita data la pessima qualità che le ha fatte estinguere tutte (Rover, Austin, ecc).
Sulla mentalità di certe concessionarie/officine invece sono pienamente d’accordo
 
Ma la maserati chi sfida?? le berline tipo serie 5 o la porsche?

Con Ghibli siamo a livello di serie 5, Classe E, A6 e XF.
Levante dovrebbe competere con Cayenne, X5, Q7.
Quattroporte --> Panamera, Serie 7, Classe S, A8/A7
Granturismo --> Serie 6 e...... perchè no 911?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Maserati nella percezione europea è un pelo sotto le finte Porsche a causa degli anni di decadenza a partire dagli anni 70 fino alle soglie del nuovo secolo quando Porsche ha potuto spadroneggiare; negli Usa o paesi arabi penso siano viste alla pari. Jaguar paga un brutto passato con Ford ha detto:
Non parlo di QUALITA' OGGETTIVA. Parlo di PERCEZIONI del mercato. E la percezione è influenzata principalmente dal prezzo, che definisce anche il posizionamento del brand rispetto alla concorrenza.
Brevemente, nella testolina del consumatore (che magari non conosce nemmeno la qualità oggettiva dei prodotti che sta comparando), le percezioni dei brand e il loro posizionamento funzionano più o meno così: quanto mi occorre per portarmi a casa un'auto marchiata PORSCHE? Risposta: più o meno 50.000 €.
Quanto mi occorre per portarmi a casa un'auto marchiata MASERATI? Risposta: più o meno 75.000 €
Conclusione: MASERATI ha un posizionamento più elevato di PORSCHE.
Che poi Maserati non sia OGGETTIVAMENTE migliore di Porsche non ha valenza determinante, in quanto il consumatore medio non ha la capacità di giudicare la qualità su scale di valori molto ravvicinate e per di più di prodotti che ha visto solo in TV, e si fida molto della REPUTAZIONE di cui il marchio gode.

Un po' come Alfa Romeo di oggi e Audi: Alfa oggettivamente per tanti aspetti è superiore ad Audi, ma il consumatore medio sceglie Audi perchè fa fighi. Ecco spiegato il concetto di percezione e posizionamento che spesso esula dalla qualità oggettiva dei prodotti.