è possibile sostituire il climatizzatore manuale con climatizzatore automatico?

SI PUO' FARE:)

Ragazzi l'ho fatto ieri sulla mia Giulietta ed è semplicissimo..basta sostituire il blocchetto comandi del manuale con l'automatico ed allineare in quanto dopo la sostituzione come sappiamo i km totali lampeggiano.
Funziona tutto..credo solo in mono in quanto non ho avuto tempo di verificare la funzione bi-zona ma funziona tutto benissimo .
Hai fatto qualche foto del lavoro? Prima, durante e dopo? Con relativi costi?
 
  • Like
Reactions: vittorio brandani
cioè tu hai sostituito solo il blocchetto e pensi che hai l'automatico bizona?
Se è cosi (ergo lasciano tutta la sensoristica già montata su tutte le auto) in alfa sono veramente dei furbacchioni


non ho detto di avere il bizona ma che funziona!
ovvero..il bizona non credo funzioni ma come detto devo ancora effettuare le opportune verifiche
in mono funziona tutto benissimo..in fase d'allineamento da solamente la NON presenza dei sensori temperatura sulla parte bassa (piedi) ma bocchette direzionali , attuatori, regolazione temperatura sbrinatori avanti e dietro etc funzionano tutti
 
Hai fatto qualche foto del lavoro? Prima, durante e dopo? Con relativi costi?
no ragazzi..sinceramente nemmeno servono perchè è talmente facile..se guardi sotto il gruppo comandi si vedono un paio di mollette che lo tengono fermo (ce ne sono 4 effettivamente)..basta infilare un cacciavite in quella in basso a dx facendo leva stando molto attenti a non esagerare per non rovinare la plastica e tirare con decisione..botta secca ed il gruppo si sgancia..dietro c'è un faston semplicissimo..si sgancia si mette il nuovo gruppo e si incastra di nuovo sulla plancia..tutto davvero semplice
..poi si allinea con ecuscan
in Alfa mi avevano detto che era impossibile..penso che lo facciano di proposito
il venditore di ebay mi ha garantito che si poteva fare ..lui stesso lo aveva fatto sulla sua Giuly..beh aveva ragione
costo = 50 euro su ebay

ragazzi ricordate..era impossibile anche montare il cruise ed invece come sappiamo (penso che oramai lo monteremo tutti:D)è una cosa che si fa senza problemi..io stesso l' ho fatto grazie alla guida trovata qui sul forum e funziona tutto..
 
Ultima modifica:
non ho detto di avere il bizona ma che funziona!
ovvero..il bizona non credo funzioni ma come detto devo ancora effettuare le opportune verifiche
in mono funziona tutto benissimo..in fase d'allineamento da solamente la NON presenza dei sensori temperatura sulla parte bassa (piedi) ma bocchette direzionali , attuatori, regolazione temperatura sbrinatori avanti e dietro etc funzionano tutti
per bocchette direzionali che intendi?
e di quale attuatori parli?
Sono curioso per semplice coltura personale :D
 
per bocchette direzionali che intendi?
e di quale attuatori parli?
Sono curioso per semplice coltura personale :D

quando fai l' allineamento allinea anche gli attuatori (così c'e' scritto) e quando lo fa senti che tutti i motori elettrici che compongono l' impianto (attuatori) si muovono e si allineano al nuovo gruppo comandi..infatti una volta volta montato provandolo funziona tutto..cioè ti direziona l' aria in alto centro od in basso, attiva il ricircolo ed attiva anche la funzione bizona.
quest' ultima però non credo funzioni proprio per la mancanza dei sensori di temperatura in basso che la dovrebbero comandare.
provato 10 min ieri sera e vi garantisco che in mono scalda e fredda benissimo..la temperatura funziona..gli sbrinatori funzionano..anche se dovesse mancare il bizona poco male..la differenza con il manuale ad occhio è davvero notevole..
 
quando fai l' allineamento allinea anche gli attuatori (così c'e' scritto) e quando lo fa senti che tutti i motori elettrici che compongono l' impianto (attuatori) si muovono e si allineano al nuovo gruppo comandi..infatti una volta volta montato provandolo funziona tutto..cioè ti direziona l' aria in alto centro od in basso, attiva il ricircolo ed attiva anche la funzione bizona.
quest' ultima però non credo funzioni proprio per la mancanza dei sensori di temperatura in basso che la dovrebbero comandare.
provato 10 min ieri sera e vi garantisco che in mono scalda e fredda benissimo..la temperatura funziona..gli sbrinatori funzionano..anche se dovesse mancare il bizona poco male..la differenza con il manuale ad occhio è davvero notevole..
giusto non pensavo all'attuatore delle zone! Penso che la funzionalità bizona non la potrai avere secondo me manca qualche pezzo oltre ai vari sensori
 
giusto non pensavo all'attuatore delle zone! Penso che la funzionalità bizona non la potrai avere secondo me manca qualche pezzo oltre ai vari sensori
si credo anche io che il bi-zona non funzioni in quanto la differenza tra il manuale e l' automatico credo sia proprio la presenza dei doppi sensori di temperatura nel secondo sulla parte bassa del cruscotto ma per darvi una risposta devo esserne certo..stasera ci perdo 10 min in più e lo provo e vi terrò aggiornati.
comunque come dicevo anche se non va in bi-zona cambia aspetto alla plancia..e poi male che vada hai le stesse funzioni del manuale con in più la regolazione elettronica della temperatura:)
direi che la spesa vale l' impresa no;)
 
Ultima modifica:
si credo anche io che il bi-zona non funzioni in quanto la differenza tra il manuale e l' automatico credo sia proprio la presenza dei doppi sensori di temperatura nel secondo sulla parte bassa del cruscotto ma per darvi una risposta devo esserne certo..stasera ci perdo 10 min in più e lo provo e vi terrò aggiornati.
comunque come dicevo anche se non va in bi-zona cambia aspetto alla plancia..e poi male che vada hai le stesse funzioni del manuale con in più la regolazione elettronica della temperatura:)
direi che la spesa vale l' impresa no;)
l'impatto estetico è sicuramente migliore :D
 
buongiorno,
confermo il funzionamento nella sola modalità MONO
mancano sensori ed attuatori per la modalità BI-ZONA
tutto il resto sembra che funzioni
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quella che comanda la temperatura diventa quindi solo la rotella lato guidatore anche se sono visualizzate due temperature diverse?