Cambio q-tronic - info

(Q-Tronic) sequenziale non funziona???

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Marco e da una settimana sono possessore di una 159 SW con cambio Q-Tronic.
Premesso che la macchina sia ancora tutta da scoprire, da qualche giorno non riesco ad inserire la modalità sequenziale. In parole povere, se sposto la leva a dx, non succede nulla.
Escludo sia un problema meccanico, perché appena messa in moto se vado direttamente in sequenziale, funziona perfettamente e posso passare in automatico e viceversa senza problemi. Però se metto in D per qualche minuto, poi si "dimentica" del sequenziale...
A qualcuno è successo? Quali possono essere le cause?
 
Re: Dubbio Su Cambio Qt

Ragazzi ho posseduto per 2 anni una 159 1.9 da 150 cv con cambio q-tronic e vi posto qui le mie impressioni:
cominciando dai consumi direi che sono accettabili se non si esagera ma sicuramente con un cambio manuale si consuma meno, anche perchè la macchina è meno pesante. Le cambiate effettuate dal q-tronic sono velocissime e senza esitazioni.
L'amico che accennava il blocco che sente sull'accelleratore prima di arrivare a tavoletta è stato creato appositamente. In pratica se stai effettuando un sorpasso e credi che la macchina avrebbe bisogno di effettuare una scalata di marcia, basta schiacciare a fondo l'accelleratore e la macchina scala la marcia automaticamente.
Come dicevo inizialmente l'ho avuta x 2 anni ma poi, proprio a causa del cambio automatico l'ho dovuta togliere.
La mattina a freddo, (appena riscaldava il difetto spariva) appena inserivi la marcia, dava un colpo secco nell'innesto della marcia, che se non stavi attento partiva a missile. Chiedendo al meccanico mi disse che bisognava portare il cambio in un centro specializzato e che solo per aprirlo e vedere cosa fosse successo sicuramente sarebbero serviti 3000€ senza cobtare poi la spesa x ripararlo.
Adesso ho preso una 159 2.0 170 cv con cambio manuale..........tutta un altra musica!!!!!!
A voi la scelta.........fintanto non da noie è ok, ma poi??????????
 
Re: CAMBIO Q TRONIC

Ottimo cambio e ottima progressione! In Sport poi mette quel brio in più che non fa certo male, anzi cambia il comportamento con cambi di marcia più veloci, certo non è una F1 ma su strada è addirittura fin troppo.
 
Re: alfa 159 SW 2.4 jtdM Q tronic

comunque volevo aggiungere, anche se nessuno e' intervenuto nella discussione, che il cambio era andato. Nuovo mi hanno chiesto € 7500 + Iva, rigenerato Alfa € 4500 + Iva . Ho trovato in zona un bravo revisionatore di cambi che me l'ha fatto per € 2000+ iva. Mi ha cambiato la centralina elettronico-meccanica( pare che solo questa venga circa€ 1000 ), la cosiddetta "palla" , convertitore di coppia, le due frizioni interne, tutte le guarnizioni e l'olio. In piu' ho la garanzia per un anno e due tagliandi al cambio compresi uno a 2500 km e uno a 50000 km.Che ne dite?

Che
Dopo questo intervento come si è comportato il cambio?
 
Re: (Q-Tronic) sequenziale non funziona???

Ciao MJ 23,
anche io riscontro lo stesso problema, tu lo hai già risolto?

Grazie
Saluti
Jury
 
Re: (Q-Tronic) sequenziale non funziona???

Ciao,

sì, smontando il selettore sotto la leva del cambio, è stato trovato un filo scollegato. Rifatto il collegamento ed ora tutto ok...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 159 q-tronic

Con quel chilometraggio di sicuro hai bisogno di manutenzione al cambio. Sostituzione olio con quello prescritto e forse sostituzione frizione


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao , mi presento prima di rispondere alla questione in oggetto , mi chiamo Claudio e sono di Torino ed attualmente possessore di un Alfa 159 150cv q-tronic my 2008
ho visto che hai citato la sostituzione della frizione nel cambio q-tronic , volevo sapere se fosse uguale a quella del cambio manuale e se si se la durata e a parità di uso la stessa , poi ho sentito dire che monta anche un variatore di coppia ... questo è soggetto ad' usura ?
claudio