Confronto con la concorrenza

Le Dino 2000 e 2400 eraro proprio Fiat, che montavano motore V6 Ferrari, non posso dare giudizi in quanto non sono mai salito su una
Sulla Thema 8.32 (Lancia, ma ormai Lacia apparteneva già a Fiat da un po') invece ho avuto modo di salire come passeggero, e ti assicuro che che era piuttosto esaltante

la mitica them ferrari 8.32...che gran auto... gli ingegneri Lancia avevano i controcojoni... la thema turbo aveva qualche cv in meno della 8.32 con motore ferrari ma le prestazioni,su per giu, erano simili ma a spostare l'ago della bilancia furono i costi di manutenzione che erano molto piu bassi sulla turbo piuttosto che per la 8.32 e di conseguenza la lancia col motore turbo fu un vero successo. interni in alcantara, sound unico (sopratutto l'aspirato), era in perfetta competizione contro le ottime mercedes di quel epoca.

in fiat hanno un grosso potenzioale mache lo sfruttano male..se fossi io il ceo cambierei strategia. Fiat auto economiche, lancia le ammiraglie tipo serie 3 e 5, classe c e classe e, audi a4 e a6 e le Alfa come pure sportive contro la serie m bmw, classe amg mercedes e sline audi.
 
la mitica them ferrari 8.32...che gran auto... gli ingegneri Lancia avevano i controcojoni... la thema turbo aveva qualche cv in meno della 8.32 con motore ferrari ma le prestazioni,su per giu, erano simili ma a spostare l'ago della bilancia furono i costi di manutenzione che erano molto piu bassi sulla turbo piuttosto che per la 8.32 e di conseguenza la lancia col motore turbo fu un vero successo. interni in alcantara, sound unico (sopratutto l'aspirato), era in perfetta competizione contro le ottime mercedes di quel epoca.

in fiat hanno un grosso potenzioale mache lo sfruttano male..se fossi io il ceo cambierei strategia. Fiat auto economiche, lancia le ammiraglie tipo serie 3 e 5, classe c e classe e, audi a4 e a6 e le Alfa come pure sportive contro la serie m bmw, classe amg mercedes e sline audi.
Lascia pensare i cavalli che hanno la testa grossa!
In fca si pensa agli USA e la Cina, mica a noi poveri italiani ormai ridotti come la Romania!
 
Se parliamo di Mercedes credo in una migliore qualità dei materiali, di Audi nella qualità degli assemblaggi, ma Bmw ha sempre avuto altre frecce nel suo arco che quelle che descrivi (delle tre tedesche è forse la meno affidabile, anche se ad alti livelli sia chiaro): quella “emozionale” è sempre stata la sua parte migliore...e purtroppo per lei ora Giulia-Stelvio gli fanno pelo e contropelo

confermo la perfetta descrizione delle tedesche...

ce da considerare che la giulia è l'ultima arrivata, nel senso che va in competizione con auto, i quali progetti, hanno un po di anni alle spalle. bisognerà vedere come se la caveranno gli ingegneri con i progetti in corso e se faranno in tempo ad applicare modifiche per riprendersi lo scettro. mi pare di aver letto che la nuova piattaforma della berlina/coupè in casa bmw dovrebbe essere annunciata fra 2 anni...l'attuale f30/f32 + stata annunciata nel 2013/2014 credo mentre le mercedes puntano ad altro...a loro piace fare motori da urlo ma su telai/tenuta di strada poco adatti per favorire il comfort della loro clientela.

se devo ipotizzare l'eta media dei loro acquirenti direi: bmw 18-30 anni. mercedes over 45-50. audi.....un mix tra i precedenti credo...forse non lo sanno nemmeno loro che clienti hanno con tutti i modelli che sfornano.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Lo so che molti 'tradizionalisti' mi daranno dell'eretico ma a questo punto io valuterei la Tesla Model S P100D...costa un po di più ma considerando che si risparmiano passa 5000 € di bollo all'anno vale la pena spenderci un pensierino..
Credo che tesla e tutti gli altri competitor elettrici abbiano ancora molto da dimostrare... soprattutto sul punto di vista Longevità dei loro motori elettrici.. non c'è ancora abbastanza conoscenza di tali motori... e per qualsiasi tipo di problema o manutenzione tocca rivolgersi ad un professionista.. e non sono molti.. quindi questo secondo me pregiudica un pò l'affidabilità del mezzo.. senza contare che non hanno adeguato il territorio per la circolazione/ricarica di questi veicoli.. oltre i lunghi tempi di ricarica delle batterie.. è un progetto ancora troppo nuovo e con molti punti critici che non rappresenta molto la comodità per coloro che utilizzano molto l'auto... credo che sia ancora una sciccheria o un capriccio per pochi..
 
Come tutte le 'rivoluzioni' necessità di tempo per consolidarsi ed espandersi e sicuramente necessità di qualche ragionamento in più prima dell'acquisto, ma le motivazioni indicate sono piuttosto generiche e 'astratte' nel senso che nel concreto ognuno deve valutare in base alla sua condizione personale (possibilità di ricarica in primis). Sul discorso affidabilità e durata nel tempo nulla vieta di fare un leasing o noleggio a lungo termine e i tempi di consegna sono ragionevoli. Non ho avuto il piacere di provare ancora una Giulia Q ma di contro ho provato una Model S P100D e vi posso garantire che è un mostro di accelerazione...mai provato un scatto come quello. E poi se qualcuno non fa mai il primo passo si rimane sempre fermi.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Ma la Stratos motoristicamente è figlia di madre ignota...
Edit: di padre ignoto

Sì...vabbe'...ufficialmente non si voleva riconoscere la paternità del motore ma che fosse Ferrari è noto a tutti.
Comunque la definizione di "figlia di madre ignota" per la Stratos calza a pennello...con quel caratterino!!!
 
in fiat hanno un grosso potenzioale mache lo sfruttano male..se fossi io il ceo cambierei strategia. Fiat auto economiche, lancia le ammiraglie tipo serie 3 e 5, classe c e classe e, audi a4 e a6 e le Alfa come pure sportive contro la serie m bmw, classe amg mercedes e sline audi.
è una cosa che abbiamo pensato un pò tutti

Lascia pensare i cavalli che hanno la testa grossa!
In fca si pensa agli USA e la Cina, mica a noi poveri italiani ormai ridotti come la Romania!
oggi.. il discorso di mito andava fatto anni fa
 
  • Like
Reactions: Camionaro
la mitica them ferrari 8.32...che gran auto... gli ingegneri Lancia avevano i controcojoni... la thema turbo aveva qualche cv in meno della 8.32 con motore ferrari ma le prestazioni,su per giu, erano simili ma a spostare l'ago della bilancia furono i costi di manutenzione che erano molto piu bassi sulla turbo piuttosto che per la 8.32 e di conseguenza la lancia col motore turbo fu un vero successo. interni in alcantara, sound unico (sopratutto l'aspirato), era in perfetta competizione contro le ottime mercedes di quel epoca.

La 8.32 è mitica ma, obiettivamente, non è che fosse la perfezione fatta auto. Il v8 Ferrari era piuttosto pesante e la ripartizione dellle masse risultava molto sbilanciata sull'avantreno. Con la trazione anteriore, senza controlli di trazione e con i pneumatici dell'epoca era la sagra del sottosterzo.
La 2.0 Turbo risultava molto più bilanciata.

in fiat hanno un grosso potenzioale mache lo sfruttano male..se fossi io il ceo cambierei strategia. Fiat auto economiche, lancia le ammiraglie tipo serie 3 e 5, classe c e classe e, audi a4 e a6 e le Alfa come pure sportive contro la serie m bmw, classe amg mercedes e sline audi.

D'accordissimo sul potenziale mal sfruttato.
Fiat dovrebbe, e potrebbe, collocarsi come diretta rivale di Volkswagen, Lancia potrebbe essere la rivale perfetta di Audi e Alfa di BMW. Se poi vogliamo esagerare, mettiamo Maserati Vs Mercedes e Ferrari Vs Lamborghini ed il gioco è fatto!
Resterebbero fuori Seat e Skoda maaa.... a parte che se ne potrebbe fare a meno, ci sono sempre i marchi Autobianchi e Innocenti!!! :cool:
 
[QUOTE="D'accordissimo sul potenziale mal sfruttato.
Fiat dovrebbe, e potrebbe, collocarsi come diretta rivale di Volkswagen, Lancia potrebbe essere la rivale perfetta di Audi e Alfa di BMW. Se poi vogliamo esagerare, mettiamo Maserati Vs Mercedes e Ferrari Vs Lamborghini ed il gioco è fatto!
Resterebbero fuori Seat e Skoda maaa.... a parte che se ne potrebbe fare a meno, ci sono sempre i marchi Autobianchi e Innocenti!!! :cool:[/QUOTE]

Un sogno una cosa del genere, ma si analizza la situazione significa che il gruppo FCA deve scontrarsi con il gruppo VW, BMW e contro la Dailmer AG, un conto è investire bene su un marchio (due il gruppo VW), mentre la FCA deve investire per 4 per competere come si vuole, cosa impossibile se non tagliando investimenti qua e la.

Ovviamente è una mia visuale della cosa. La lancia secondo me si dovrebbe vendere a questo punto, almeno per sperare in un rilancio(?) (ma a chi?)

P.S peccato volevo quotare solo la parte del tuo messaggio ma non ci sono riuscito @rickrd
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A quanto pare, almeno in italia, si sono vendute più Giulia che serie 3 per ora quest'anno, 8934 a 8132. Calo di 3000 unità per A4. Una goccia in mezzo al mare ovviamente, ma l'automobilista italiano medio forse sta cambiando registro?