ancora puzza di benzina dentro l'abitacolo

alfistadelletna

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2017
17
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
GTV
Motore
1.8 TwinSpark
Salve ragazzi, so bene che questa discussione è già stata trattata più e più volte,
ho letto tutti i post e seguito molti consigli ma sembra che il mio caso sia diverso.
La puzza di benzina anzi le ondate di puzza arrivano continuamente all'interno dell'abitacolo.
Il problema si manifesta sia dopo qualche km(opzione molto rara) ma sopratutto dopo aver effettuato almeno una decina di km, sia in città che fuori città.
Come ho cercato di risolvere il problema:
-smontando la pompa di benzina ; nonostante ciò era tutto in ordine nulla di rotto e la ghiera era in perfetto stato
-smontaggio canister; aprendo il cofano posteriore e rimuovendo la moquette noto una forte puzza di benzina provenire da li. Smonto il canister (è perfetto nessuna crepa o guarnizione secca), mi accorgo però che soffiando da sotto è come se fosse tappato allora aiutandomi con dell'olio di miscela (perdonatemi) riesco a dargli una pulitina (non so da cosa visto che da li passano vapori) e così facendo si "stappa".
Bene,monto il tutto e riparto convinto di aver risolto ma dopo due giorni lo stesso problema.
Nel contempo noto che il tappo non fa più il classico rumore da sfiato simile all'apertura di una coca-cola (scusate non sapevo come esprimermi per rendere l'idea).
Premetto che l'auto è salita sul ponte, non vi sono perdite da nessuna parte e i tubi sono tutti in ordine.
Due meccanici ai quali l'ho fatta vedere non sanno cosa possa essere. L' Alfa Romeo a Catania non so più dove sia e suppongo che non ci sia più.
Ragazzi sapreste aiutarmi?
 
  • Like
Reactions: thefunksoul91
L'Alfa Romeo (intesa come assistenza) a CT è inesistente oramai. Come del resto in tutta l'isola.

Brilla, forse, un piccolo barlume di speranza presso l'officina autorizzata Lionti a Capo d'Orlando (ME)

Le Alfa (quelle vere) e quelle A BENZINA, hanno sempre emanato quei vapori afrodisiaci... e non si é mai capito il perché.. La mia ex 145 twin spark si comportava proprio cosi.. A me piaceva.. Soprattutto d'estate col caldo e con poche gocce di benzina nel serbatoio.. Che se poi veniva "shakerata" a dover era un diffondersi aromatico unico ..


Però, quando aprivo il tappo del serbatoio era come aprire 120 bottiglie di coca cola nuove precedentemente sbattute..

Quindi nella tua i vapori fluttuano al di fuori..
E non va bene perché se invadono in maniera massiccia l'abitacolo oltre ad essere cancerogeni possono causare svenimenti mentre si è alla guida.. La benzina buona era quella di una volta.. La Super Rossa che si profumava un tempo. Quell'acqua lorda pisciazza pseudo benzina di adesso nausea e basta..


Detto questo ..

Consiglio di far smontare il serbatoio e scannerizzarlo a livello molecolare.. al nanometro per escludere eventuali microcrepe e porosità.

Per il resto, il fatto che aprendo il tappo non sfiata, induce a ricercare lanomalia nel sistema di recupero vapori. I quali vengono filtrati da un filtro a Carboni attivi posto nel vano motore.

Cerca su ePer lo schema del recupero vapori oppure contatta Lionti a Capo d'Orlando.

Credo si tratti di alcuni tubicini danneggiati nella zona posteriore della vettura.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la segnalazione del Lionti.
Spero di poter risolvere presto magari ricontrollando tutta la sezione del canister perchè il fatto di smontare il serbatoio mi fa venire i brividi per quanto sia complicato.
 
Riprendo questo topic.
Io anche ho questo problema, ma l'odore di benzina entra da dietro e soprattutto quando la macchina è ferma (es. in fila nel traffico) oppure quando la chiudo e torno dopo 20-30 minuti nell'abitacolo c'è sempre odore forte di benzina.
Visto che con l'arrivo del freddo viaggerò con i finestrini chiusi vorrei risolvere ed evitare di intossicarmi.
Ho smontato i sedili posteriori, rimosso quel coperchio posteriore con tre viti dietro lo schienale e dato un'occhiata: tutto sembra sano, asciutto e ben saldato.
Il mio meccanico, ex Alfa, mi dice che potrebbe essere il tappo del serbatoio, al cui interno dice c'è una valvola che secondo lui non funziona più.
Ed infatti quando lo svito per fare rifornimento c'è sempre tantissimo sfiato, lui dice che è troppo, un po' dovrebbe esserci ma non così tanto.
Non sfiatando più dalla valvola all'interno del tappo i vapori a causa della pressione si infilano all'interno dell'abitacolo. Consiglia di provare a circolare senza il tappo e vedere se i vapori entrano ancora ci proverò, a qualcuno è mai capitato?
 
. Consiglia di provare a circolare senza il tappo e vedere se i vapori entrano ancora ci proverò, a qualcuno è mai capitato?
E' un consiglio ragionevole magari anzichè togliere completamente il tappo metti uno straccio che lasci uscire la pressione ma che non faccia penetrare corpi estranei.
 
L'Alfa Romeo (intesa come assistenza) a CT è inesistente oramai. Come del resto in tutta l'isola.

Brilla, forse, un piccolo barlume di speranza presso l'officina autorizzata Lionti a Capo d'Orlando (ME)

Le Alfa (quelle vere) e quelle A BENZINA, hanno sempre emanato quei vapori afrodisiaci... e non si é mai capito il perché.. La mia ex 145 twin spark si comportava proprio cosi.. A me piaceva.. Soprattutto d'estate col caldo e con poche gocce di benzina nel serbatoio.. Che se poi veniva "shakerata" a dover era un diffondersi aromatico unico ..


Però, quando aprivo il tappo del serbatoio era come aprire 120 bottiglie di coca cola nuove precedentemente sbattute..

Quindi nella tua i vapori fluttuano al di fuori..
E non va bene perché se invadono in maniera massiccia l'abitacolo oltre ad essere cancerogeni possono causare svenimenti mentre si è alla guida.. La benzina buona era quella di una volta.. La Super Rossa che si profumava un tempo. Quell'acqua lorda pisciazza pseudo benzina di adesso nausea e basta..


Detto questo ..

Consiglio di far smontare il serbatoio e scannerizzarlo a livello molecolare.. al nanometro per escludere eventuali microcrepe e porosità.

Per il resto, il fatto che aprendo il tappo non sfiata, induce a ricercare lanomalia nel sistema di recupero vapori. I quali vengono filtrati da un filtro a Carboni attivi posto nel vano motore.

Cerca su ePer lo schema del recupero vapori oppure contatta Lionti a Capo d'Orlando.

Credo si tratti di alcuni tubicini danneggiati nella zona posteriore della vettura.
Buongiorno, mi chiamo Antonius, la domanda é: per sostituire la pompa di benzina (Alfa 2.0i T.S. 16V 114KW 155CV (916) - anno 1999) bisogna smontare il retrotreno dell'Auto o accedere nel vano portabagagli? Grazie
 
Vanno smontati i sedili posteriori. Seduta e schienale. A partire dal minuto 13:00 in avanti.

 
Ho una GTV V6 Turbo del 96 anche io sono impazzito per eliminare la puzza di benzina dal baule ed abitacolo, la colpa? Del canister, che riceve i vapori dell'impianto di iniezione e dal serbatoio, poi dovrebbe fermarli con i Carboni attivi al suo interno e filtrarli e sapete dove vanno? Nel BAULE. Finché è nuovo OK ma quando è esausto e NON si trova allora sono guai, ho risolto collegando la sua uscita con un tubicino che fuoriesce dal baule in basso con un piccolo foro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate, ma è possibile che il filtro della GTV/Spider sia "unico"?

Ci sarà un filtro che, anche se diverso nelle dimensioni, possa connettersi ai soliti 2 tubi? Di qualsiasi auto sia.