Problema valvola termostatica - Tutto qui

Ne ho cambiate 4 in 120.000km e 4 anni. Mi duravano una stagione. Sono stufo.
Vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche dritta.
L'idea è quella di montare un carter, magari fatto ad hoc, per ospitare una valvola termostatica più semplice, meno costosa e facile da sostituire, tipo queste per capirci:



Come funziona lo scambio col radiatore? La valvola chiude proprio il flusso verso il radiatore oppure si comporta come un valvola a 3 vie e devia il flusso da qualche parte? In quali difficolta si può incorrere?
Ad esempio il fatto che la valvola verrebbe montata un po più distante dal blocco motore...
Che durino poco è un dato di fatto ma le tue mi pare proprio non durino.....

Non vorrei che l'accentuata moria delle tue valvole fosse dovuto ad altre cause quali ad esempio l'uso di un liquido permanente non idoneo oppure un problema la motore (o anche nell'uso) che comporti una sovratemperatura del liquido.
Il termostato si può deteriorare irrimediabilmente nel caso in cui il liquido vada in ebollizione, indipendentemente dai chilometri percorsi.
Quanto a modificare il percorso del liquido è sicuramente economicamente sconveniente e può introdurre rischi non facilmente calcolabili.
Inoltre sostituire la valvola di serie con una semplificata (tipo anni '60) sicuramente non può andar bene sia al motore che al condizionamento invernale. La valvola termostatica "moderna" non ha solo il compito di by passare il radiatore ma anche di favorire e stabilizzare la temperatura del radiatore interno.
 
e aggiungo: chi ti dice che la valvola che vai ad aggiungere durerà di più di quelle di serie?
inoltre confermo che le tue valvole ti durano troppo poco.
Hai mai cambiato il liquido del radiatore? sicuro che il problema sia la valvola e non lo strumento? la centralina legge temperature in linea con quelle indicate dallo strumento?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il liquido è ok, è stato cambiato 3 volte in 4 anni e 120.000km. Il termometro sul cruscotto è ok. Ho misurato la temperatura a motore caldo nella vaschetta di espansione con un termometro e corrisponde con quella del cruscotto. Centralina corrisponde.
Differenza minim tra i due.. Qualche grado.
In più ho la prova pratica: se percorro strade in salita la temperatura arriva a 90 e il motore gira meglio, si sente proprio la differenza, sia come risposta che come erogazione e come rumore.
Quindi l'intoppo è proprio "sta" valvola ahime.
Mi scoccia perché costa 80 euro alla volta più liquido e lavoro. Lasciamo perdere quelle da 50 euro, l'ultima è durata 5 mesi...
Tra l'altro questo "scherzo" è stata la probabile causa della rottura turbina.

Proverò Gates... Speriamo...

La valvola dentro il gruppo termostato, chiude solo il passaggio al radiatore o sbaglio?

Dove posso trovare una Gates?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Il liquido è ok, è stato cambiato 3 volte in 4 anni e 120.000km. Il termometro sul cruscotto è ok. Ho misurato la temperatura a motore caldo nella vaschetta di espansione con un termometro e corrisponde con quella del cruscotto. Centralina corrisponde.
Differenza minim tra i due.. Qualche grado.
In più ho la prova pratica: se percorro strade in salita la temperatura arriva a 90 e il motore gira meglio, si sente proprio la differenza, sia come risposta che come erogazione e come rumore.
Quindi l'intoppo è proprio "sta" valvola ahime.
Mi scoccia perché costa 80 euro alla volta più liquido e lavoro. Lasciamo perdere quelle da 50 euro, l'ultima è durata 5 mesi...
Tra l'altro questo "scherzo" è stata la probabile causa della rottura turbina.

Proverò Gates... Speriamo...

La valvola dentro il gruppo termostato, chiude solo il passaggio al radiatore o sbaglio?

Dove posso trovare una Gates?




autodoc.it

ITALIARICAMBI


Tuttoautoricambi.it


Ma credevo che avevi la twin spark o la jts..

Quale hai adesso?? Km??
 
Il liquido è ok, è stato cambiato 3 volte in 4 anni e 120.000km. Il termometro sul cruscotto è ok. Ho misurato la temperatura a motore caldo nella vaschetta di espansione con un termometro e corrisponde con quella del cruscotto. Centralina corrisponde.
Differenza minim tra i due.. Qualche grado.
In più ho la prova pratica: se percorro strade in salita la temperatura arriva a 90 e il motore gira meglio, si sente proprio la differenza, sia come risposta che come erogazione e come rumore.
Quindi l'intoppo è proprio "sta" valvola ahime.
Mi scoccia perché costa 80 euro alla volta più liquido e lavoro. Lasciamo perdere quelle da 50 euro, l'ultima è durata 5 mesi...
Tra l'altro questo "scherzo" è stata la probabile causa della rottura turbina.

Proverò Gates... Speriamo...

La valvola dentro il gruppo termostato, chiude solo il passaggio al radiatore o sbaglio?

Dove posso trovare una Gates?
In che condizioni erano le valvole una volta smontate? Se soffiavi dal lato dove arriva l'acqua del radiatore, riuscivi a soffiare o sentivi come tappato?

autodoc.it

ITALIARICAMBI


Tuttoautoricambi.it


Ma credevo che avevi la twin spark o la jts..

Quale hai adesso?? Km??

Confermo i siti, io ho acquistato dal primo. Tutto ok, precisi e veloci
 
  • Like
Reactions: kormrider
Presa, Gates.
A me sembravano ok una volta smontate, una aveva visibilmente la valvola bloccata, nel senso che non chiudeva del tutto. Restava per un terzo aperta.

Adesso 156 SW Giugiaro 2004 JTD 16v 103kW, rimappata, 214.000km.
Fatte due distribuzioni con relative pompe acqua.

Spero di risolvere. Il fatto è che anche le ultime funzionavano arrivando ad 80° max, a 90 solo in salita.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Presa, Gates.
A me sembravano ok una volta smontate, una aveva visibilmente la valvola bloccata, nel senso che non chiudeva del tutto. Restava per un terzo aperta.

Adesso 156 SW Giugiaro 2004 JTD 16v 103kW, rimappata, 214.000km.
Fatte due distribuzioni con relative pompe acqua.

Spero di risolvere. Il fatto è che anche le ultime funzionavano arrivando ad 80° max, a 90 solo in salita.

Più o meno l'abbiamo cambiata nello stesso periodo...teniamoci aggiornati e facciamo un confronto. Io ho montato una BHER, e per ora anche con temperature rigide, la situazione è questa:


IMG_6255.JPG
 
  • Like
Reactions: kormrider
Presa, Gates.
A me sembravano ok una volta smontate, una aveva visibilmente la valvola bloccata, nel senso che non chiudeva del tutto. Restava per un terzo aperta.

Adesso 156 SW Giugiaro 2004 JTD 16v 103kW, rimappata, 214.000km.
Fatte due distribuzioni con relative pompe acqua.

Spero di risolvere. Il fatto è che anche le ultime funzionavano arrivando ad 80° max, a 90 solo in salita.


sulla valvola c'è scritto T 88°C??


 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Montata, e indovinate?
Ordinato Gatesb arrivata in scatola originale con tanto di sigillo.
Eccola:

20171223_165700.jpg


Una Bher.
Comunque il risultato è che il motore funziona meglio, merito probabilmente anche del sensore di temperatura nuovo, tuttavia 90 fissi sono ancora utopia.
Max arriva a 80 85, ma se prendo un discesa, e comunque quando apre, scende di nuovo a 70, un continuo valzer.
Da non credere.