Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Forse anche tutti e due, visto che hai in blocco il differenziale e un semiasse si può quasi dire che è sommerso...Visualizza allegato 155298


eh si... Sti cazzi...

E devo smontare per forza a questo punto visto che sono già in ballo... Lo faccio adesso questo lavoro o mai più...
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Fastidioso...= costoso (almeno per chi non può farlo da soloo_O )
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Buona sera, ieri ho fatto sostituire la frizione della mia 156 giugiaro 1.9 16v e aveva 256.000 km. Abito in un paese pieno di salite e sotto casa per parcheggiare faccio manovra in salita. Sono più che soddisfatto della mia 156.
Scusa 156 sport. che costo hai sostenuto per la sostituzione della frizione sulla Giugiaro 1.9 16v?
 
Io mi accingo ora a sostituire la frizione della mia Giugiaro 1.9ntd16v,dopo circa 137000km,sempre se il rivenditore dove l'ho presa non ha fatto il furbo...già che ci sono,sostituisco pure la valvola termostatica,visto che con la macchina mezza smontata,forse riesco a risparmiare qualcosa;ho trovato un kit valeo comprensivo di volano in offerta a circa 280€ su ebay,il mio meccanico mi aveva chiesto 440€...a questo punto il nodo sono le ore di lavoro necessarie...vedremo alla fine,ma credo di poter fare tutto con 250/300€ di lavoro,incrociando le dita
 
Io mi accingo ora a sostituire la frizione della mia Giugiaro 1.9jtd16v,dopo circa 137000km,sempre se il rivenditore dove l'ho presa non ha fatto il furbo...già che ci sono,sostituisco pure la valvola termostatica,visto che con la macchina mezza smontata,forse riesco a risparmiare qualcosa;ho trovato un kit valeo comprensivo di volano in offerta a circa 280€ su ebay,il mio meccanico mi aveva chiesto 440€...a questo punto il nodo sono le ore di lavoro necessarie...vedremo alla fine,ma credo di poter fare tutto con 250/300€ di lavoro,incrociando le dita
 
Controllate gommini barra stabilizzatrice e Braccetti.

Per sostituire la frizione alla 156 va tirato giù il cambio e per tirare giù il cambio c'è da smontare tutto il telaietto inferiore o traversa inferiore culla motore dove per l'appunto sono imbullonati la barra di torsione e i Braccetti inferiori... Quindi come potete ben capire per cambiare la frizione alla 156 (147 e GT) si innescano una serie di lavori ad effetto domino che interessano altri componenti per cui sarebbe solamente uno spreco di tempo è manodopera di lavori fatti 2 volte per non guardare con cura se sono da cambiare o meno ...

Tanto per avere un'idea:




Gioco barra stabilizzatrice:

 
  • Like
Reactions: william di filippo
Per tirare giù un cambio basta meno, il telaietto non serve staccarlo (fare una dima per ripristinarlo altrimenti hai l'auto che cammina storta), sufficiente svitare il bicchiere lato guida e sganciare l'asse dopo aver scolato l'olio differenziale.
Staccare i supporti uno inferiore che si attacca alla scocca e l'altro lato guida nel langherone, svitare il priogioniero che collega il blocco cambio/differenziale al motore e al supporto sotto-scocca.
Staccare la campana frizione così si sgancia anche l'altro asse, cavare tutto lato batteria e staccare le corde del cambio, fare fare una rotazione al cambio/differenziale antiorario, una volta arrivato vicino al radiatore fare scendere dalla campana tenendo alto la coda, il cambio scende e te lo trovi in mano(pesa abbastanza).

Piuttosto quando cambiate la frizione mettete anche il spingidosco, io ho una frizione già sotituita senza aver sostituito il spingidisco, io ho dovuto aprire per mettercelo che costa i suoi 20€ il componente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto