Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Proprio stasera ho tirato qualche chilometrino in misto stretto , giusto per fretta e anche per saggiare le Conti sc5 . A parte che le Pirelli erano più consone alla guida sul misto , tanto in manuale che in drive qualche piccola , non noiosa , indecisione l'ho trovata in scalata . Ripeto piccola , giustamente riferito al TCT rispetto al manuale niente da eccettuare . Purtroppo in guida veramente da pista il TCT non è il massimo, ma superiore al manuale lo è. Non sono arrivato a mettere al limite la meccanica per motivi di traffico e non so quanto potere osare al limite ma viaggiare allegri rimane pur sempre tanta roba rispetto al manuale .
 
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A proposito , le frizioni sono a secco, ma non ti garantisco con sicurezza che siano mono disco
 
Due monodischi quasi sicuramente
 
Penso anche io ...quelle a più dischi di norma sono in bagno d' olio .
 
Tutti i video che ho visto sul funzionamento del TCT mostrano due dischi frizione singoli che si azionano alternativamente
 
Eccomi anche io nel club.. macchina con 48000 km e cambio che slitta in "D" dai 2000 giri in poi in 5a marcia.
Risoluzioni?
Ho già fatto aggiornare il software della centralina TCT...
 
Eccomi anche io nel club.. macchina con 48000 km e cambio che slitta in "D" dai 2000 giri in poi in 5a marcia.
Risoluzioni?
Ho già fatto aggiornare il software della centralina TCT...

Ti slitta quando scali marcia?

Io l'ho fatto testare dal capomeccanico e da un commissario della FCA che ha pure collegato il dispositivo di monitoraggio per vedere le cambiate ma mi hanno che questo cambio funziona così.

Il cambio non funziona male quando è messo in modalità automatica. Premettendo che le palette al volante e la modalità manuale vanno usate in extraurbano perché in città non ha molto senso (a parte per sporadiche occasioni), bisogna un po' capire come usarlo.
Purtroppo il tct doppia frizione dell'alfa montato sulla Giulietta si basa sull'uso di un singolo disco di frizione per ogni albero delle marce e di conseguenza quando si effettuano scalate marcia con marcate differenze di velocità di rotazione tra albero motore e albero del cambio avviene lo slittamento tra frizione e volano per qualche istante.

Probabilmente se ogni albero avesse avuto un pacco di dischi di frizione in bagno d'olio sarebbe stato possibile poter cambiare senza slittamenti. Il DSG della volkswagen è fatto così però ha altri problemi (ora non so se hanno risolto)

Ad ogni modo ora che ci ho preso la mano riesco ad usare le palette in modo da non avere slittamenti, in pratica bisogna abituarsi a a frenare entrando in curva mantenendo il rapporto più alto e poi scalare marcia quando i giri motore sono intorno ai 1500 giri. Se lo si fa a 2000 probabilmente avviene lo slittamento.
È sicuramente innaturale ma una volta presa la mano si riesce a fare.

P.S. queste sono considerazioni mie...
 
Ti slitta quando scali marcia?

Io l'ho fatto testare dal capomeccanico e da un commissario della FCA che ha pure collegato il dispositivo di monitoraggio per vedere le cambiate ma mi hanno che questo cambio funziona così.

Il cambio non funziona male quando è messo in modalità automatica. Premettendo che le palette al volante e la modalità manuale vanno usate in extraurbano perché in città non ha molto senso (a parte per sporadiche occasioni), bisogna un po' capire come usarlo.
Purtroppo il tct doppia frizione dell'alfa montato sulla Giulietta si basa sull'uso di un singolo disco di frizione per ogni albero delle marce e di conseguenza quando si effettuano scalate marcia con marcate differenze di velocità di rotazione tra albero motore e albero del cambio avviene lo slittamento tra frizione e volano per qualche istante.

Probabilmente se ogni albero avesse avuto un pacco di dischi di frizione in bagno d'olio sarebbe stato possibile poter cambiare senza slittamenti. Il DSG della volkswagen è fatto così però ha altri problemi (ora non so se hanno risolto)

Ad ogni modo ora che ci ho preso la mano riesco ad usare le palette in modo da non avere slittamenti, in pratica bisogna abituarsi a a frenare entrando in curva mantenendo il rapporto più alto e poi scalare marcia quando i giri motore sono intorno ai 1500 giri. Se lo si fa a 2000 probabilmente avviene lo slittamento.
È sicuramente innaturale ma una volta presa la mano si riesce a fare.

P.S. queste sono considerazioni mie...
No, come già scritto avviene in marcia ne scalando ne aumentando marcia.

In 5° a circa 1800 giri, butto a tavoletta e l'auto fino ai 2100-2200 attacca, dopo no.
 
No, come già scritto avviene in marcia ne scalando ne aumentando marcia.

In 5° a circa 1800 giri, butto a tavoletta e l'auto fino ai 2100-2200 attacca, dopo no.
Anche io da un po' ho notato questo problema saltuario (2.0 jtd 170 cv TCT del 2013, con 96.000 km). Tirando la 5°, già innestata, ad un certo punto sembra abbia una brusca salita di giri motore, e quindi suona la spia di avaria cambio, senza però che si sia già avvicinato al fuori giri (anche prima dei 4000 rpm; il fuorigiri inizia a 4500). Mi sono letto tuttii post precedenti, e mi sembra di aver capito che non necessariamente questo problema è legato ad un'usura frizione dispari, ma potrebbe anche essere una vetrificazione superficiale, recuperabile se questa si ripulisce a dovere. Alla fine non ho però capito bene se, e su che organi, conviene intervenire.

Saluti
 
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Anche io da un po' ho notato questo problema saltuario (2.0 jtd 170 cv TCT del 2013, con 96.000 km). Tirando la 5°, già innestata, ad un certo punto sembra abbia una brusca salita di giri motore, e quindi suona la spia di avaria cambio, senza però che si sia già avvicinato al fuori giri (anche prima dei 4000 rpm; il fuorigiri inizia a 4500). Mi sono letto tuttii post precedenti, e mi sembra di aver capito che non necessariamente questo problema è legato ad un'usura frizione dispari, ma potrebbe anche essere una vetrificazione superficiale, recuperabile se questa si ripulisce a dovere. Alla fine non ho però capito bene se, e su che organi, conviene intervenire.

Saluti


Portala a fare una diagnosi, perché se si è accesa la spia avaria motore deve aver registrato qualcosa.