Alfa Giulietta - Utilizzo manettino DNA

Salve, personalmente ho sempre guidato col selettore su N e pochissime volte in D perchè avevo timore di consumare di più. Ma qualche post dietro ho letto che addirittura in D i consumi si riducono?? Mi confermate questa cosa, sono state fatte delle prove? Grazie
 
Salve, personalmente ho sempre guidato col selettore su N e pochissime volte in D perchè avevo timore di consumare di più. Ma qualche post dietro ho letto che addirittura in D i consumi si riducono?? Mi confermate questa cosa, sono state fatte delle prove? Grazie
Guarda, io ho Giulietta JTDM 1.6 da 1 mese ed ho già fatto 2500 Km. Da un migliaio di Km, da che ho imparato a conoscere l'auto, guido solo in D perchè considero N narcotizzata e non voglio nemmeno parlare di A, che ha la sua unica utilità con pioggia o neve (con la recente nevicata qui al nord mi sono impantanato nella neve di 30 cm ... uscendone in D [emoji6] ). Uso N solo finchè l'auto si scalda per evitare strappi, poi D in tutte le occasioni compresa autostrada e città: bisogna solo imparare a dosare bene l'acceleratore. I consumi non mi sono variati rispetto a prima che guidavo sempre, quasi, in N. L'auto mi segna 19.7 Km/l, ma in effetti realmente sono circa 1 Km/l in meno, quindi 18.5 Km/l. Rispetto a guidare in N, in D semplicemente ci si mette meno a raggiungere una certa velocità o a fare un sorpasso. Se poi a uno non basta mai, certo i consumi aumentano. Il trucco è acquisire sensibilità sull'acceleratore. Io ho imparato questo. Nè tornerò indietro.
 
dunque in D quel che cambia è la sensibilità dell'acceleratore ma se mantengo inalterato lo stile di guida su velocità max e tirate non dovrei consumare di più. Sarebbe però interessante avere una tabella che, a parità di stile di guida, comprovi il tutto
 
dunque in D quel che cambia è la sensibilità dell'acceleratore ma se mantengo inalterato lo stile di guida su velocità max e tirate non dovrei consumare di più. Sarebbe però interessante avere una tabella che, a parità di stile di guida, comprovi il tutto
Non posso comprovare con tabelle. Tutto dipende da come guidi tu. Se vuoi un riscontro, appena arrivi in riserva fai 50 € di carburante e guida in D. Al prossimo avviso di riserva guarda i Km che hai percorso e fai i conti. Poi fai le tue considerazioni. Se non sei convinto fai un altro paio di cicli come sopra, a questo punto dovresti avere una media abbastanza significativa. Io delle tabelle degli altri non mi fido, o meglio, non posso paragonare il mio stile di guida a quello di altri sconosciuti. Fa conto che all'inizio, quando ancora stavo aspettando l'auto, ero molto preoccupato dei consumi, che su internet, stesso nostro club, riviste specializzate, variava da 12 - 14 a 18 - 22 Km/l. Dipende dai percorsi che fai e da come guidi. Io per esempio in città, dove vado il meno possibile, ho visto che faccio circa 14 Km/l, ma con poca statistica per fortuna.
 
ho trovato una discussione di tre anni fa dove se ne parla in maniera molto dettagliata e con prove fatte su strada consumo in dynamic e in normal

la conclusione che ha messo d'accordo tutti è la seguente: il consumo in "D" è maggiore di quello in "N" solo se premiamo in modo "non naturale" l'acceleratore, ovvero sgasando e facendo salire i giri come i matti.. E a quel punto la coppia si fa sentire, il flusso di carburante è maggiore, i giri si alzano ..e il carburante scende.

Quindi, se decidete di girare sempre in "D" dovete sapere che i consumi a velocità costanti sono gli stessi che in "N", ma le accelerazioni istantanee del "D" vi faranno consumare di piu' in modo indiretto.(Senza accorgervene insomma) La coppia è maggiore, l'accelerazione è piu' "violenta" ed è causa di quest'ultima che il consumo medio scende. Accelera 1 volta, sgasa una 2 volta, ri-accelera bruscamente la 3, e così il consumo medio "bye bye" e da qui l'illusione che girando in "D" si consuma tanto.

E' questo il fattore che influenza il consumo in "D"(le accelerazioni aggressive), non l'andatura media
 
Intervengo solo per fare un plauso alla posizione A del smanettoni che oggi mi ha permesso di arrivare a lavoro senza fare escursioni tra i prati causa ghiaccio.
Veramente molto sicuro, io ho solo mantenuto la direzione e mi ha tenuto in linea :cool:
 
  • Like
Reactions: Giulietta2.0
Io guido quasi sempre in N. Utilizzo il D ogni tanto,ma già con l'auto in movimento. La mia non ha applicata la campagna di richiamo (non ricordo che numero abbia,è quella che "addolcisce" l'acceleratore in D e riduce le emissioni) e in parcheggio o partendo da fermo è fin troppo nervosa. Anche il prefill dei freni,in D,ogni tanto funziona (senti il pedale più duro e reattivo) ogni tanto no. Vi dico anche che tutto quello che volevo più o meno fare come interventi estetici e tecnici l'ho fatto,rimane in forse la rimappatura,a differenza della 159 che con il 150 cv non era brillantissima,questa dopo 20000 km ha delle performance che a mio avviso bastano e avanzano.

Ecco, bravo. Anche a me il prefill lavora così. Perché? A volte sfioro il pedale del freno e mi ritrovo i passeggeri posteriori sul cruscotto e a volte frena, o meglio reagisce come in N.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco, bravo. Anche a me il prefill lavora così. Perché? A volte sfioro il pedale del freno e mi ritrovo i passeggeri posteriori sul cruscotto e a volte frena, o meglio reagisce come in N.
Il fatto che si posizione in prefill, non vuol dire che si attivi ogni volta che freni, ma solo quando il tempo di reazione sul pedale del freno innesca il meccanismo. Potrai frenare 100 volte volontariamente e non percepirlo ed una sola involontariamente e sentirne l'effetto.
 
  • Like
Reactions: Ro60