Temperatura motore e clima

Genera poco calore se si viaggia a bassi giri o al minimo,
Con Zero gradi esterni , quindi riscaldare lentamente l.abitacolo.
Ciao
Sìsì, penso che hai perfettamente ragione.
D'altra parte l'auto che avevo prima, una Seat Tdi (dunque con motore Wolkswagen) non faceva così: saliva la temperatura comunque. Ma vabbè ogni auto è differente.
 
Con pochi gradi esterni è normale che lo faccia soprattutto perché l'indicatore non è proprio preciso ma tante volte abbonda con la temperatura. Comunque non so perché ma il mio 1.6, con 5-6 km, anche con la temperatura intorno allo zero, va già in temperatura.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Come dicevo in marcia non ho mai avuto questo problema, la temperatura sale e si stabilizza anche sui 90.
Il problema mio è da fermo con il riscaldamento acceso, mi sono spiegato?
Allora se il motore è caldo per bene la temperatura non deve scendere mai, semplice.... Se il motore non è ancora in temperatura allora accendendo il riscaldamento può anche scendere
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Allora se il motore è caldo per bene la temperatura non deve scendere mai, semplice.... Se il motore non è ancora in temperatura allora accendendo il riscaldamento può anche scendere
E' proprio quello che cercavo di spiegare, è quello che mi succede. Mi hanno fatto cambiare la termostatica, ma evidentemente non ce n'era bisogno.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Si, ma una volta in temperatura deve rimanerci....
Quando vedi 90 gradi partendo da freddo,, il motore non è ancora arrivato a 90 gradi, lo si vede da Odb, ..............se accendi il riscaldamento al massimo vedrai la lancetta scendere con zero esterni, ovvio questo a bassi giri motore, es. In Urbano.
Se viaggi a 2000 giri o più , la cosa non si nota.
Ciao
 
Quindi voi dite che è normale che a macchina appena accesa magari aver fatto 1km in salita è quasi arrivata sui 90 gradi e se mi fermo (motore in moto al minimo)con solo l'aria calda accesa(senza clima) si abbassa la temperatura fino a ritoccare i 60 gradi. Ovviamente se rimango fermo per 5-6 minuti minimo..non dico che dovrebbe continuare a scaldarsi ma almeno non scendere di così tanto..di solito una macchina a minimo dovrebbe scaldarsi piano piano ma scaldarsi. Questa si raffredda..boo non so se sono io che mi faccio paranoie o cosa perché in realtà non da nessun problema..la temperatura una volta raggiunta rimane costante.. però torno a ripetere quando era nuova nel giro di 2-3 km si riscaldava e non scendeva se mi fermavo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per provare se la termostatica è ancora "buona" bisogna percorrere a velocità costante un tratto in piano con motore bello caldo, se la temperatura del liquido scende allora la valvola è da cambiare....
in discesa è ancora meglio...

Come dicevo in marcia non ho mai avuto questo problema, la temperatura sale e si stabilizza anche sui 90.
Il problema mio è da fermo con il riscaldamento acceso, mi sono spiegato?
è normale.. il motore a minimo non scalda molto soprattutto con qst temperature

Allora se il motore è caldo per bene la temperatura non deve scendere mai, semplice.... Se il motore non è ancora in temperatura allora accendendo il riscaldamento può anche scendere
scende scende.. molto lentamente ma scende.. deve scendere

Quindi voi dite che è normale che a macchina appena accesa magari aver fatto 1km in salita è quasi arrivata sui 90 gradi e se mi fermo (motore in moto al minimo)con solo l'aria calda accesa(senza clima) si abbassa la temperatura fino a ritoccare i 60 gradi. Ovviamente se rimango fermo per 5-6 minuti minimo..non dico che dovrebbe continuare a scaldarsi ma almeno non scendere di così tanto..di solito una macchina a minimo dovrebbe scaldarsi piano piano ma scaldarsi. Questa si raffredda..boo non so se sono io che mi faccio paranoie o cosa perché in realtà non da nessun problema..la temperatura una volta raggiunta rimane costante.. però torno a ripetere quando era nuova nel giro di 2-3 km si riscaldava e non scendeva se mi fermavo..
comportamento normale.. il motore con pochi km e con qst temperature non riesce ad arrivare a temperatura ed è normale che scenda.. del resto in marcia immette aria fredda che deve essere riscaldata e in qst scambio di calore l'aria si scalca e l'acqua si raffredda finchè non raggiunge la temperatura d'esercizio del motore.. allora rimane fissa a 90 (che poi fissa non è.. cmq ha delle oscillazioni)
 
  • Like
Reactions: luciano55