120cv Giulietta 1.4 TB 120 cv - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 120 Cv ?


  • Votatori totali
    122
Sicuramente i fattori che influenzano i consumi sono molteplici e non per ultimo lo stile di guida ma vi sono anche la temperatura esterna, l'umiditá nell'aria, stato pneumatici etc.
Io mi chiedo se anche altri fattori come la qualitá del carburante e la reale quantitá uscitá dalla pompa della stazione di servizio non facciano la loro parte. Io come detto ho verificato di persona che il CdB dichiara il "falso" almeno per me e purtroppo in difetto.

Assodato questo dato inopinabile secondo voi vista la complessitá dei motori di oggi e della loro gestione (elettronica e cosí via) non é possibile che pur se uguali li componenti possano avere tarature diverse nei diversi esemplari della stessa motorizzazione? Parlo di flussi dell'aria, degli iniettori, della miscelazione, etc.
Io sono un profano ma non mi fido cecamente di chi assembla le vetture ed i motori.

Il Dieselgate VW insegna!

Ho letto un nuovo articolo (il secondo) dell'inchiesta di una rivista specializzata qui in Svezia e sono state fornite indicazioni e istruzioni ai possessori di vetture del gruppo VW per fare reclamo a fronte di peggioramento delle prestazioni dopo gli aggiornamenti effettuati dalla VW per riparare alla truffa.
I problemi riscontrati sono aumento evidente dei consumi e diminuzione delle prestazioni.
Insomma tutto potrebbe essere anche per le nostre vetture.
 
Ciao a tutti, io nel sondaggio ho votato tra i 15 e 16 km/l, anche se da CDB segna sempre tra i 16 e i 17, ma sballa anche a me 1,2 km/l. Fortunatamente faccio spesso tratti in extraurbano ed il mio stile di guida è abbastanza tranquillo, ma non certo da vecchietto.
Fino a 20k km ho avuto la media di utilizzo fissa a 15,9 km/l, quindi dovrebbe essere stato un 14,7 effettivo. Poi ho resettato il CDB per sbaglio e attualmente in 1400km circa ho la media di 16,8 (che reale dovrebbe essere all’incirca 15,6).
Ultimamente ho resetto il trip quasi ad ogni pieno (così ho scoperto lo scarto con il pieno/pieno:(), e devo dire che nell’ultimo rifornimento il mio consumo è variato molto, passando dai 17,4 a 17,8 e poi 16,8 in circa 600km, vedremo fino alla riserva dove arrivo. Naturalmente va tolto 1,2 km/l. Il consumo in generale lo trovo molto buono, quello che mi ha fatto scendere la media di botto sono stati i 100 e rotti km effettuati in autostrada non superando mai la velocità codice.
In inverno monto i 16” con termiche mentre in estate i 17” ed i consumi mi sembrano pochissimamente migliori, possibile dipenda dalle temperature più alte e dal maggior grip delle termiche?
 
Complimenti x il tuoi consumi quasi strepitosi ! Con i 16' si consuma meno ma temp basse e termiche peggiorano la situazione come dici te . Io azzero il cdb ad inizio mese .

Inviato da mTalk
 
Oggi pome ho finito la benza e mi son rifornito più o meno nella stessa posizione, sulla stessa pompa: 892km con 56.70 litri, ossia 15.7 km/l effettivo contro 16.9 segnati sul CDB.
 
  • Like
Reactions: snupix
Fatto il pieno due volte e la media con rilevamento alla pompa é stata 13,4 la prima volta e 14,7 la seconda guidando per la maggior parte su extraurbano.. i 15 km/lt almeno per sono lontani anche se il CDB segnala tra 0,6 e 1,0 km/lt in piú.
Una cosa da annotare é che naturalmente molto sembra dipendere dalla temperatura esterna e dal tipo di percorso.
Penso che tenendo sempre una velocitá sotto controllo senza accelarazioni brusche e con il piedino leggero si possa arrivare ai 16 km/lt. certo é che a quel punto che me la faccio a fare un Alfa? Ogni tanto pur nel rispetto dei limiti uno i giri li vuol sentire.
 
Io ho la macchina da quattro mesi circa e il consumo,si attesta sui 15,5 km/l,rilevati alla pompa,mentre il CDB mi segnala sempre sui 17.4.Ogni volta che faccio il pieno resetto il CDB cosi non sbaglio il conto dei km.
 
Ciao spero a tutti dopo 13 anni della mia Peugeot 307sw hdi sono in attesa della mia giulietta 1.4tb. Vi chiedo a voi i consumi delle vostre auto e spero che abbia fatto un buona scelta dato la mia percorrenza di un max di 10000km annui?
 
Dipende molto dalla strada che fai, tratti brevi o lunghi e dal piede. Considera che in N consumi meno e in D di più, nonostante usi il piede leggero almeno x mia esperienza. Grosso modo puoi andare dai 12 ai 15 km a litro.
 
Dipende molto dalla strada che fai, tratti brevi o lunghi e dal piede. Considera che in N consumi meno e in D di più, nonostante usi il piede leggero almeno x mia esperienza. Grosso modo puoi andare dai 12 ai 15 km a litro.
Nella Peugeot faccio questo, mi postate le foto del trip per capire un po?
20171213_170210.jpg
20171213_170427.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Primi 250 km, percorso quotidiano di 10 km di cui 6 di città e 4 di tangenziale/stradone. Il campione è ovviamente ancora ridottissimo ma per ora siamo sugli 8km/l.
Dopo quanti km si assestano i consumi?