Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

se hai la Q non ne fai manovre a bassa velocità... tutte a razzo...
 
Dalla nota del post #137 si capisce che il braccio inferiore fa variare l'angolo di Ackermann in base alla velocità ed inclinazione dello sterzo per ridurre al massimo il sottosterzo. In effetti io la 150 cv non l'ho mai sentita sottosterzo, buttata nelle curve a velocità eccessiva è sempre partita solo da dietro per poi subito riprendersi grazie anche ai controlli. Ma l'anteriore non l'ho mai visto partire. Sicuramente chi ha la QV apprezzerà ancor di più questa dote sorvolando sul chattering nelle manovre a bassa velocità

C'è una cosa che non mi quadra in quella nota AR: si legge che lo schema della sospensione "consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo." Vorrei capire cosa intendono con questa affermazione perchè con una geometria Ackermann, l'angolo di Ackermann non è costante su tutto l'arco di rotazione. Probabilmente intendevano dire che l'angolo di Ackermann che si ottiene sulla Giulia si discosta da quello ottimale? O c'è qualcosa che mi sfugge?
 
  • Like
Reactions: bobkelso
IMHO la novità della Giulia non sta nel variare differentemente l'angolo di sterzata delle due ruote anteriori al variare dei giri del volante (che è il succo dell'angolo di Ackermann) ma nella geometria delle sospensioni che permette di farlo conservando la massima impronta a terra delle gomme.
Infatti, ma smentitemi se sbaglio, mi sembra che su altre vetture meno sofisticate implementare l'angolo di Ackermann si paghi con un'inclinazione più accentuata delle ruote anteriori in sterzata, tanto maggiore quanto maggiore è l'angolo di sterzo. Sulla Giulia, invece, il braccio virtuale serve a mantenere quanto più "verticale" possibile l'inclinazione al terreno che le ruote anteriori prendono in curva, a vantaggio della tenuta di strada.
Tipo Kart...ma con in più le sospensioni e le ruote ad angolo di sterzata differente.
Per questo i tasselli "saltellano", perché ci sono più tasselli poggiati per terra a parità di gomme.
Ho mangiato pesante...
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
IMHO la novità della Giulia non sta nel variare differentemente l'angolo di sterzata delle due ruote anteriori al variare dei giri del volante (che è il succo dell'angolo di Ackermann) ma nella geometria delle sospensioni che permette di farlo conservando la massima impronta a terra delle gomme.
Infatti, ma smentitemi se sbaglio, mi sembra che su altre vetture meno sofisticate implementare l'angolo di Ackermann si paghi con un'inclinazione più accentuata delle ruote anteriori in sterzata, tanto maggiore quanto maggiore è l'angolo di sterzo. Sulla Giulia, invece, il braccio virtuale serve a mantenere quanto più "verticale" possibile l'inclinazione che le ruote anteriori prendono in curva, a vantaggio della tenuta di strada.
Tipo Kart...ma con in più le sospensioni e le ruote ad angolo di sterzata differente.
Per questo i tasselli "saltellano", perché ci sono più tasselli poggiati per terra a parità di gomme.
Ho mangiato pesante...
:rolleyes:
mi sento di non smentirti
 
  • Like
Reactions: MPP
IMHO la novità della Giulia non sta nel variare differentemente l'angolo di sterzata delle due ruote anteriori al variare dei giri del volante (che è il succo dell'angolo di Ackermann) ma nella geometria delle sospensioni che permette di farlo conservando la massima impronta a terra delle gomme.
Infatti, ma smentitemi se sbaglio, mi sembra che su altre vetture meno sofisticate implementare l'angolo di Ackermann si paghi con un'inclinazione più accentuata delle ruote anteriori in sterzata, tanto maggiore quanto maggiore è l'angolo di sterzo. Sulla Giulia, invece, il braccio virtuale serve a mantenere quanto più "verticale" possibile l'inclinazione al terreno che le ruote anteriori prendono in curva, a vantaggio della tenuta di strada.
Tipo Kart...ma con in più le sospensioni e le ruote ad angolo di sterzata differente.
Per questo i tasselli "saltellano", perché ci sono più tasselli poggiati per terra a parità di gomme.
Ho mangiato pesante...
:rolleyes:
Non potevi essere più chiaro!
Vorrei aggiungere una cosa, il saltellamento aumenta con l'usura degli pneumatici.
Una volta montate le gomme nuove è quasi sparito.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
se non sbaglio poi chi lamenta il saltellamento dice che si è attenuato con le invernali o cmq cambiando le runflat che sono rigide
 
Infatti, ma smentitemi se sbaglio, mi sembra che su altre vetture meno sofisticate implementare l'angolo di Ackermann si paghi con un'inclinazione più accentuata delle ruote anteriori in sterzata, tanto maggiore quanto maggiore è l'angolo di sterzo. Sulla Giulia, invece, il braccio virtuale serve a mantenere quanto più "verticale" possibile l'inclinazione al terreno che le ruote anteriori prendono in curva, a vantaggio della tenuta di strada.

Assolutamente d'accordo. E' evidente la differenza di inclinazione delle ruote anteriori "sottosterzo" rispetto a BMW e Mercedes. Questo, pur non essendo probabilmente l'unico fattore, gioca un ruolo importante nel saltellamento, così come lo gioca nella tenuta di strada!
Però, se nel documento ufficiale si parla apertamente di angolo di Ackermann, sicuramente devono aver lavorato anche su quello. Oppure lo fanno per sviare le indagini!!!:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: MPP
credo che cio che avete detto sia vero, pero' io volevo dire ok l'impronta massima a terra per avere la massima trazione ma a sterzo tutto girato importava cio'? quale curva puo' esistere da avere la massima impronta a terra con sterzo tutto girato? ecco perché le mercedes quando hanno le ruote girate sono anche parecchio inclinate per far appoggiare lo spigolo e non strisciare
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto